Associazione Amici di Spoleto Onlus
43° EDIZIONE
coordinatore della rassegna Maestro Paolo Sebastianiprogramma
29 GIUGNO, ORE 18.00
Spoleto – Basilica di S. Ponziano
(Organo "Giovanni Fedeli", XVII sec.)
tromba naturale Andrea Di Mario
organo Gabriele Catalucci
musiche dei secc. XVII-XVIII di
Gabrielli, Scarlatti, Stradella, Stanley, Händel e Clarke
DOMENICA 30 GIUGNO, ORE 18.00
Cascia – Chiesa di S. Antonio Abate
(Organo attribuibile a "Luca Neri", XVI sec.)
soprano Mariangela Campoccia
organo Angelo Silvio Rosati
musiche vocali di
Loreto Vittori, Barbara Strozzi, Giovanni Battista Brevi, Pasquale Anfossi
musiche organistiche di
Baldassarre Galuppi, Giuseppe Gherardeschi, Giovanni Morandi
DOMENICA 7 LUGLIO, ORE 18.00
Trevi – Chiesa Museo di S. Francesco
(Organo originariamente di "Mastro Paolo di Pietro Paolo da Montefalco ", XVI sec.)
organo Liuwe Tamminga
musiche di
Girolamo Frescobaldi, Giovanni Battista Ferrini, Jan Pieterszoon Sweelinck, Athanasius Kircher, Santiago de Murcia, Diego Fernandez de Huete, Luigi Vecchiotti, Gaetano Greco...
SABATO 13 LUGLIO, ORE 18.30
Spoleto – Basilica dei SS. Domenico e Francesco
(Organo positivo "A. Carbonetti", 1991)
violini Emanuela Agatoni, Marta Lazzari
violoncello Niccolò Degl’Innocenti
organo Alessandro Bianconi
musiche
Sonate da Chiesa di Wolfgang Amadeus Mozart
in prima assoluta in epoca moderna in concerto brani dell’opera organistica di Padre Antonio Maria Musilli (1792-1880)
La Rassegna, valorizzante strumenti d’epoca siti in chiese del territorio, si articolerà in quattro eventi con protagonista l’organo antico italiano e il positivo, come solisti o associati a strumenti o voce. Si traccerà un percorso attraverso caratteristiche pagine della relativa letteratura musicale, rivissute autenticamente sia grazie al livello degli artisti coinvolti che alle specifiche degli organi prescelti.
Coordinatore musicale della rassegna è il M°. Paolo Sebastiani, titolare della Cattedra di Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio "A. Casella", L’Aquila.
EMANUELA AGATONI
Emanuela Agatoni ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Perugia "F. Morlacchi" conseguendo, nel 2009, la Laurea di II livello in Discipline Musicali sotto la guida del M° Patrizio Scarponi.
Ha frequentato diversi Masterclass e corsi di perfezionamento, tra i quali il corso del "Preggio festival" tenuto dal M° Scarponi e il Campus Musica di Fontecchio (AQ) con il M° Hans Van Dijck.
Già come studentessa, e in seguito al diploma, ho collaborato con varie formazioni cameristiche, svolgendo un’interessante e apprezzata attività concertistica in Italia e all’estero.
Dal 2004 al 2009 ha suonato stabilmente con l’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria diretta dal M° G. Silveri.
Ha collaborato con diverse formazioni orchestrali da camera e sinfoniche dell’Umbria e della Toscana tra i quali "I Solisti di Perugia", "Camerata Musicale Luigi Mori", "Orchestra Nova Prometeo", "Camerata Strumentale Umbra", l’orchestra "Camerata Città di Prato" nelle stagioni invernali 2010, 2011 e 2012; e partecipato alle edizioni della stagione lirica 2010, 2011 e 2012 dell’Operafestival di Firenze.
Oltre allo studio del violino si è anche dedicata allo studio del canto lirico sotto la guida della Prof.ssa Sabrina Sannipoli. Ha collaborato, sia in veste di solista che corista, con diverse formazioni corali tra le quali: "Ars Cantica" di Milano, l’ottetto della fondazione "Guido d’Arezzo", il coro "Vox Cordis" di Arezzo e il coro "Città di Bastia" con il quale, nel 2000, ha partecipato e vinto il Concorso Nazionale "Guido d’Arezzo" in qualità di soprano solista.
È preparatrice vocale della Schola Cantorum "A.M. Abbatini" di Città di Castello e docente di musica in alcuni Istituti Scolastici del comprensorio Valtiberino.
ALESSANDRO BIANCONI
Alessandro Bianconi si è laureato nel 2008 al Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia, in Organo e Composizione Organistica, sotto la guida di Wijnand van de Pol.
Ha frequentato corsi di perfezionamento e masterclass con Michel Radulescu, Gherard Gnann, Bine Bryndorf, David Titterington e Josep M. Mas Bonet. Ha partecipato alle più importanti rassegne organistiche umbre tra le quali: Festival "L. Antonini" di Spoleto, il Maggio Organistico Amerino, il Dicembre Organistico di Città di Castello, il Festival Organistico "Morettini" di Panicate ed il Festival Organistico Laurenziano di Perugia.
Nel 2007 ha vinto il secondo premio (primo non assegnato) al I Concorso Organistico Internazionale sugli Organi Storici Del Basso Friuli e nel 2009 il premio del pubblico al II Concorso Organistico Internazionale "Elvira di Renna".
Nel 2009 ha eseguito per gli "Amici della Musica" di Foligno la parte organistica nella prima esecuzione assoluta dell’Oratorio Angela da Foligno di Carlo Pedini.
Ha suonato più volte per la Sagra Musicale Umbra accompagnando, nel 2010, i Philippine Madrigal Singers nell’esecuzione del Credo ad 8 voci di Cherubini, nel 2011 il New College Choir di Oxford eseguendo le Three Meditations from Mass di Bernstein e il Requiem di G. Faurè, nel 2012, il St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma diretto da Gary Graden nella prima esecuzione assoluta del Credo di Bruno Moretti e, nel 2013, sempre con il Jacob’s Chamber Choir, il Requiem di M. Duruflè.
All’attività di organista affianca quella di direzione della Schola Cantorum "A.M. Abbatini" di Città di Castello con cui, nel 2010, ha eseguito in prima esecuzione in epoca moderna la Missa Pro Defunctis di G. B. Martini e, nel 2011, la prima esecuzione assoluta della Missa Sanctorum Floridi et Amantii di Piero Caraba.
È autore di alcuni saggi storici editi in "Pagine Altotiberine" e "Arte Organaria Italiana" su organi ed organari del comprensorio Valtiberino.
Ha registrato CD per Rainbow, Quadrivium, Editrice Francescana e l’etichetta Tactus con cui, nel 2013, ha inciso in prima esecuzione in epoca moderna, l’opera organistica di Padre Antonio Maria Musilli.
Dal 2008 è organista nella Basilica Papale di San Francesco in Assisi.
MARIANGELA CAMPOCCIA
Il soprano Mariangela Campoccia, avviata allo studio del pianoforte in giovane età, ha proseguito con quello del canto con L. Marimpietri e successivamente a Philadelphia (USA) con M. Casiello, docente presso il "Curtis Institute of Music". Ha seguito corsi di perfezionamento sul Lied con B. Roman e sulla vocalità del periodo Barocco con il M° M. Morgan e R. Meister. Si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza. Nel 2007 ha conseguito brillantemente la Laurea di II Livello specializzandosi in Canto Cameristico presso l’Istituto Musicale pareggiato "G. Briccialdi" di Terni sotto la guida di S. Rigacci. Ha seguito corsi di Direzione di Coro con il M° A. Cicconofri e il M° B. Zagni.
E’ stata premiata ai concorsi di canto ’’V. Bellini’’-Caltanissetta e ’’T. Schipa’’ di Lecce.
Si è esibita in numerose stagioni concertistiche in Italia, all’estero e in teatri italiani (Teatro Lirico di Lecce, Istituzione "Collegium Artis" di Roma, "Fête de la Musique" di Parigi, "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, etc...); solista in formazioni cameristiche oltre che interprete di numerosi recitals solistici del repertorio operistico. Solista anche nel repertorio sacro (Gloria e Magnificat di Vivaldi, Messa in Do di Schubert, Il Natale del Redentore di Perosi, Requiem di Mozart, etc..), ha ricoperto ruoli primari in Opere (Die Zauberflöte, Nozze di Figaro, Bohème, Cavalleria Rusticana, etc...) sotto la direzione di M. Marvulli, H. Karius-Maier, F. Maraffi, F. Maestri ed altri. Ha trascritto ed eseguito alcune arie dello spoletino L. Vittori ed in prima esecuzione assoluta brani dall’opera Fantasia Pagana di A. Onofri.
Dal 1988 insegna Canto presso la Scuola Comunale di Musica ’’A. Onofri’’ di Spoleto.
GABRIELE CATALUCCI
Nato ad Amelia (Terni), ha studiato pianoforte nella sua città natale con Pina Ardizzone; si è quindi diplomato presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia sia in Organo e Composizione Organistica, sotto la guida di Wijnand van de Pol, sia in Clavicembalo, dopo aver studiato con Annaberta Conti e Maria Teresa Garatti. Ha studiato, inoltre, direzione d’orchestra ed ha partecipato a corsi di perfezionamento, per l’organo con Luigi Ferdinando Tagliavini presso l’Accademia di Pistola e per il clavicembalo con Kenneth Gilbert presso la Fondazione "Cini" di Venezia. Ha frequentato i corsi della Scuola di Paleografia e Filologia Musicale dell’Università di Pavia superandone brillantemente gli esami.
Al termine degli studi ha intrapreso la carriera concertistica come solista di clavicembalo, organo e fortepiano e come direttore d’orchestra e di coro in molte stagioni e teatri in Italia e all’estero (Austria, Argentina, Francia, Germania, Norvegia,Polonia, Spagna, Svizzera,Turchia).
Ha effettuato numerose incisioni discografiche (oltre 20 CD per Bongiovanni, Eco, Frequenz, Dynamic, Carrara) e radiofoniche per la RAI come direttore, organista, cembalista e al fortepiano. Ha curato revisioni di melodrammi e musica sacra e strumentale dei sec. XVII - XIX, ha tenuto molti seminari su vari aspetti della prassi esecutiva della musica antica ed è stato invitato come membro di giuria in concorsi corali.
Presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Briccialdi" di Terni è attualmente Direttore e titolare della cattedra di Cultura Musicale Generale e del corso di Tastiere storiche nel Biennio superiore sperimentale; in questo ambito si dedica allo studio ed all’insegnamento del repertorio per tastiera fino al primo Ottocento che approfondisce anche sui suoi fortepiani originali Clementi & Co. (London 1827) e Johann Schanz (Wien 1820-25).
Dirige la Corale Amerina ed è Director of music e Titular organist presso la Chiesa Anglicana Inglese "All Saints’ " di Roma. Suona in duo con Andrea Di Mario (Tromba barocca) con cui ha fondato l’ Ensemble Girolamo fantini (3/5 trombe e timpani barocchi e organo-cembalo).
NICOLO’ DEGL’INNOCENTI
Nicolò Degl’Innocenti intraprende lo studio del violoncello al Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli con il M° L. Signorini e consegue il diploma nel 1995 presso il Conservatorio "D. Cimarosa"di Avellino sotto la guida del M° R. Parente. Successivamente si perfeziona con il M° R. Filippini frequentando l’Accademia "W. Stauffer" di Cremona.
Frequenta inoltre presso la "Scuola di Musica di Fiesole" i Corsi Speciali di Musica da Camera tenuti dal "Trio di Milano". Si classifica ai primi posti ai Concorsi Nazionali e Internazionali di "A.M.A. Calabria " e Acireale in formazione di trio.
Segue vari corsi di perfezionamento con il M° R. Filippini (Foligno, Città di Castello, Fiesole..) e di formazione orchestrale (Lanciano...) Collabora con varie orchestre, sinfoniche e da camera, tra le quali: Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli, Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra Agimus Firenze ed Arezzo, Opera Festival ed altre, suonando con direttori e solisti quali P. Maag, O. Màga, M. Pradella, P. Bellugi, F. Petracchi, R. Filippini, D. Renzetti, L. Jia, F.A. Krager, F. Ayo, G. Angeleri, M. Fornaciari, M. Ancillotti ...
Fa parte dell’ensemble barocco "La Corte Sveva", ristretto gruppo barocco che suona su strumenti originali.
ANDREA DI MARIO
Andrea Di Mario, Roma 1966. Ha studiato con suo padre Giacomo, poi al Conservatorio "S.Cecilia" di Roma con il M° Gastone Franchi. Perfezionato poi all’Accademia Nazionale "S.Cecilia", con M. Bennett e A. Plog, ha vinto concorsi ed audizioni nazionali. Ha collaborato con le maggiori orchestre italiane, tra cui l’Acc. Naz. "S.Cecilia", il Teatro dell’Opera di Roma, la RAI Radiotelevisioneitaliana. Ha fondato il Gruppo Italiano di Ottoni , il Quintetto Ottoni di Roma e il Tubilustrium Ensemble. È 1° tromba solista della Roma Sinfonietta, con cui è da più di un decennio in tour mondiale con il M° E. Morricone. Del maestro ha inciso colonne sonore come solista, nonché la sua musica assoluta. Sempre con ruolo solistico ha inciso tra gli altri con Bacalov, Ortolani, Piersanti, Buonvino e Piovani. Con il gruppo strumentale Musica d’Oggi, e l’Ensemble in Canto, ha eseguito prime esecuzioni dei maggiori compositori contemporanei. Dal 2010 è Prima Tromba del PMCE di Roma (Parco della Musica Contemporanea Ensemble). Ha suonato in teatri e sale da concerto di assoluto prestigio nel mondo. Con la tromba barocca collabora con: Cappella della Pietà de’ Turchini, il Complesso Barocco, l’Ensemble Seicentonovecento, l’Ensemble In Canto, l’Accademia Hermans, il Concerto de’ Cavalieri, la Capilla Real de Madrid, il Teatro Armonico, il Centro Italiano di Musica Antica. Suona in duo con G. Catalucci (tastiere storiche), con cui ha fondato l’ensemble "G. Fantini". Ha suonato in diretta per numerose radio- televisioni nazionali ed estere. Ha inciso per: Bongiovanni, Ricordi, Naxos, Sony, Universal, Bottega Discantica. E’ direttore artistico della rassegna Musica in Carcere ed ideatore del progetto Musi(a)c(qu)a per la costruzione di pozzi d’acqua nelle zone aride del mondo.
MARTA LAZZERI
Marta Lazzeri si diploma nel Luglio 2002 sotto la guida del maestro A. Perpich con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio Musicale "E.R.Duni" di Matera. Dal 1996 al 2000 ha frequentato l’Accademia Internazionale Superiore "L.Perosi" di Biella sotto la guida del maestro C. Romano. In seguito si è perfezionata con il maestro M. Fiorini. Attualmente si sta dedicando anche allo studio del violino barocco con il maestro S. Montanari. In duo con pianoforte, ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri F. Rossi, K. Bogino. Collabora con i pianisti Marco Lazzeri, Samuele Amidei e Andrea Turini. Con quest’ultimo e con la violoncellista Alice Gabbiani ha inoltre costituito un trio con il quale ha effettuato una tournèe in Spagna. E’ docente di violino presso la Scuola di Musica "Le 7 note" (AR) convenzionata con l’IMP "R.Franci" di Siena e all’ "Accademia Musicale Valdarnese" di S.Giovanni V.no (AR).
Per quanto riguarda l’insegnamento, si sta specializzando ed è abilitata al secondo livello del Metodo Suzuki presso L’istituto Suzuki Italiano (ISI). Numerosi suoi allievi sono stati premiati in vari concorsi nazionali di esecuzione musicale. Dal 2003 è elemento stabile dell’ ensemble "Musici Aurei" che vede come direttore musicale Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’ Orchestra Sinfonica dell’ Accademia Nazionale di S. Cecilia. Tale gruppo strumentale, composto da tredici elementi, ha collaborato con solisti e direttori di prestigio internazionale come M.W.Chung, A. Pappano, F.J.Thiollier, F.Manara, L.Bacalov, S.Bollani, G.Allevi, M.Vacatello, S.Bustric, G.Bertagnolli, S.Mingardo, L.De Fusco, M. Campanella, F. Nicolosi con il quale ha inciso, per l’etichetta Naxos, l’integrale dei concerti per pianoforte di G.Paisiello. Con lo stesso gruppo ha effettuato una tournèe in Giappone, che ha visto l’ensemble esibirsi in prestigiose sale nelle più importanti città della nazione asiatica. Recentemente è uscito, con etichetta Eloquentia, il CD The four Seasons (Vivaldi), violino solista G.Raimondi. Con tale ensemble si e’ esibita anche presso la Cappella Paolina del Quirinale in diretta RadioRai3. Nel 2010 ha collaborato con l’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Attualmente ricopre il ruolo di M° preparatore della sezione archi dell’ Orchestra Giovanile di Arezzo (che vede al suo interno numerosi suoi allievi), con la quale ha recentemente suonato da solista e insieme al M° M. Fornaciari in un programma vivaldiano. Suona un P.Sorgentone del 1998.
ANGELO SILVIO ROSATI
Si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia, conseguendo inoltre, sempre con il massimo dei voti, il "Bachelor’s Degree" in organo presso il prestigioso "Curtis Institute of Music" di Philadelphia (PA – USA). Successivamente, ha approfondito lo studio della letteratura antica per organo con L. F. Tagliavini, M. Chapuis, H. Vogel e J. L. Gonzalez Uriol.
Si esibisce regolarmente come solista, solista con orchestra, accompagnatore di coro e come membro di varie formazioni cameristiche. Inoltre ha inciso, in veste di clavicembalista ed organista, per le etichette Bongiovanni e Tactus.
Tra le sue numerose esecuzioni in Italia, Germania, USA e Messico, figurano i concerti al Festival dei Due Mondi di Spoleto, nella "Madison Avenue Presbyterian Church" di New York, nel Festival d’Organo "Fernando Germani" nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma e nel Festival Internazionale d’Organo di Guanajuato in Messico.
LIUWE TAMMINGA
Liuwe Tamminga è considerato uno dei massimi esperti del repertorio organistico italiano del Cinquecento e Seicento. È titolare degli organi storici della Basilica di S. Petronio a Bologna insieme con Luigi Ferdinando Tagliavini, dove suona i due magnifici strumenti di Lorenzo da Prato (1471-75) e Baldassarre Malamini (1596). Ha inciso numerosi CD, l’opera completa di Marc’Antonio Cavazzoni ("Diapason d’Or", Premio della Critica Discografica Tedesca 2005, Premio Goldberg 5 stelle), le Fantasie di Frescobaldi (disco migliore del mese Amadeus marzo 2006), Mozart on Italian Organs (Premio della Critica Discografica Tedesca 2006 e Diapason 5 stelle), e la registrazione dedicata ad Andrea e Giovanni Gabrieli, realizzata con L. F. Tagliavini ("Choc de la musique" e Premio Internazionale del disco Antonio Vivaldi della Fondazione Cini di Venezia 1991). Nel 2006 l’uscita di Gli organi storici dell’Appennino Modenese (Diapason e Musica 5 stelle), nel 2008 tre CD dedicati a Fiorenzo Maschera, agli organi storici delle isole Canarie ed a Giacomo Puccini, tutti i tre premiati con cinque stelle dalla rivista "Musica", Puccini anche con il "Diapason d’Or", e nel 2011 i Ricercari di Frescobaldi (Diapason d’Or), e una registrazione dedicato al Ballo di Mantova.
Ha curato alcuni edizioni di musica organistica, tra cui i ricercari della Musica Nova (1540), opere per tastiera di Giovanni de Macque, Marc’Antonio Cavazzoni e Pierluigi di Palestrina, i ricercari di Jacques Buus e Musiche per due organi di maestri italiani intorno 1600.
Dal 2010 è curatore del museo degli strumenti musicali "San Colombano-collezione Tagliavini" a Bologna.
La sua intensa attività concertistica l’ha portato in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone.
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "Adriano Belli"