Presidente
Sindaco del Comune di Spoleto
Consiglieri
Presidente
Componenti effettivi
Componenti supplenti
Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del d.lgs. 231/01
Nata a Tübingen, Germania, studia Filosofia all’Università di Strasburgo. Giornalista a Radio France nel 1977 diventa nel 1984 responsabile degli eventi internazionali di France Musique.
Fonda e dirige nel 1982 la sezione Musica della Biennale di Parigi e organizza nel 1984 l’apertura della Grande Halle de la Villette, partecipa alla creazione del Festival Musica di Strasburgo.
Nel 1984, su richiesta di Jean-Marie Drot, Direttore dell’Académie de France à Rome, crea il Festival di Villa Medici che nel 1990 diventa la Fondazione Romaeuropa – Arte e Cultura, di cui è stata Direttore Artistico fin dalla prima edizione e di cui oggi è Presidente.
Dal 1989 al 1991 è Consigliere per la Cultura e gli Audiovisivi del Presidente della Camera dei Deputati in Francia.
Dal 1992 al 1993 è Consigliere Culturale all’Ambasciata di Francia a Lisbona.
Dal 1999 al 2002, Consigliere Scientifico dell’Istituto Nazionale di Dramma Antico.
Da novembre 2004 a ottobre 2006 in Francia ha ricevuto l’incarico di Commissario Generale del anno della Francofonia dal Presidente della Repubblica, e da gennaio a ottobre 2007 è entrata a fare parte del Gabinetto del Segretario Generale dell’organizzazione internazionale della Francofonia.
È stata membro del Consiglio di Amministrazione dell’Académie de France à Rome e Presidente del Centre Chorégraphique National de Créteil – Compagnie Montalvo Hervieu. Francia.
Da agosto 2007 a Novembre 2009 è stata Amministratore Delegato di Palazzo Grassi a Venezia.
Dal 2006 è membro del Conseil de l’Etique Publicitaire (comitato etico per la pubblicità) Francia.
Dal marzo 2011, è membro del Comitato dei programmi consultativo della rete televisiva franco-tedesca ARTE e dal 2013 ne è presidente.
Dal settembre 2011 è Presidente del Comitato Scientifico della Fondation Flag-France.
A dicembre 2012 è stata nominata membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Maxxi a Roma.
A giugno 2018 è stata nominata membro del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia di Francia a Roma.
A febbraio 2020 è stata nominata Direttrice Artistica del Festival dei Due Mondi di Spoleto.
In Francia Monique Veaute è stata insignita del titolo di Chevalier des arts et lettres dal Ministro della Cultura e ha ricevuto l’Ordre National du Mérite dal Ministro degli Affari Europei e la Légion d’Honneur dal Presidente della Repubblica Francese.
In Italia è stata insignita, nel 2006, del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Monique Veaute è presidente onorario della Fondazione Romaeuropa arte e cultura di Roma.
Dopo la laurea in lettere moderne all'Università Cattolica di Milano e li diploma al master della Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi, il percorso professionale di Paola Macchi ha avuto inizio nel 1998 nella più importante istituzione culturale nazionale in ambito teatrale il Piccolo Teatro di Milano dove si è formata e ha consolidato competenze nelle attività di produzione e programmazione degli spettacoli in Italia e nel Mondo. L'esperienza nel settore della prosa è stata, poi, ulteriormente sviluppata nel periodo triennale (dal 2003 al 2006) al Teatro Eliseo di Roma dove oltre alla direzione organizzativa e di produzione si è occupata anche del coordinamento degli altri settori di un'impresa teatrale.
Dal 2008 al 2010 al Festival dei Due Mondi di Spoleto, sotto la direzione di Giorgio Ferrara, ha sviluppato competenze nell'ambito dell'opera lirica e della danza. Ha gestito produzioni con le fondazioni lirico-sinfoniche nazionali e internazionali tra le quali la Los Angeles Opera, il Theatre du Chatelet, al Komishe Opera di Berlino e ha finalizzato la contrattualizzazione di alcune delle più riconosciute orchestre (i.e. la London Simphony Orchestra e l'Orchestra Giuseppe Verdi di Milano).
Al Teatro di Roma - TeatroNazionale, che gestisce il Teatro Argentina e il Teatro India e dal 2017 anche altre sette sale teatrali nella città (Teatri nel Comune), ha ricoperto prima li ruolo di assistente del Direttore (2014-2017) e poi di Direttore Operativo (2017-2020). Con questa esperienza le competenze di Paola Macchi si sono allargate oltre l'ambito organizzativo - produttivo, assumendo anche le responsabilità degli Affari Generali, delle Risorse Umane, dell'Amministrazione e Finanza e delle gare d'appalto. In relazione a queste ultime ha applicato il codice degli appalti in numerose procedure di gara, tra le quali anche quelle per l'assegnazione di alcuni dei Teatri in Comune e per la realizzazione degli investimenti di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici storici. Nella sua funzione di Responsabile del Personale ha seguito le relazioni industriali, negoziando con le controparti i contratti di secondo livello.
Nel 2020 è stata nominata Direttrice Amministrativa e Organizzativa del Festival dei Due Mondi di Spoleto, assumendo la responsabilità della gestione operativa di tutte le attività della Fondazione. La manifestazione accoglie alcune decine di migliaia di spettatori che assistono a circa 90 appuntamenti nei diciotto giorni del suo svolgimento. Si tratta di un impegno organizzativo amministrativo e di gestione del personale imponente con circa 700 artisti coinvolti e uno staff di 250 persone [ leggi intero curriculum ]