VIVI IL FESTIVAL

Vivi il Festival da protagonista.

Il Festival coinvolge il proprio pubblico in progetti e appuntamenti per conoscere i segreti della manifestazione e del territorio che la ospita.

Dietro le quinte del Festival

Visite guidate nei teatri

Gratuite, prenotazione obbligatoria

Alzate il sipario ed esplorate il dietro le quinte con una visita guidata nel backstage dei teatri. Attraversate gli spazi scenici non aperti al pubblico e unitevi a noi in un’esperienza unica nei racconti della storia del Festival dei Due Mondi, accompagnati dalle maestranze e dagli studenti del Liceo Classico e Linguistico “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto. Un’immersione nelle vicende storico artistiche dei nostri teatri e un racconto su ciò che si cela negli istanti che precedono una rappresentazione e sugli allestimenti che la rendono possibile.


Luogo di incontro: portico del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

Calendario degli appuntamenti in via di definizione

INFO E PRENOTAZIONI

+39 0743 218620

front.iat@comune.spoleto.pg.it​

Spoleto segreta e sotterranea

Straordinari appuntamenti tra storia, bellezza e degustazioni

a cura dell’Associazione Amici di Spoleto Onlus

Spoleto segreta e sotterranea invita a immergersi in un'esplorazione dei tesori nascosti del territorio di Spoleto, alla scoperta della bellezza sconosciuta di questa città straordinaria. Intraprendi un viaggio emozionante tra storia e arte, e lasciati sorprendere da luoghi incantevoli lontani dai percorsi turistici convenzionali.

Calendario degli appuntamenti in via di definizione

INFO & PRENOTAZIONI

Associazione Amici di Spoleto ONLUS

Via Arco di Druso, 37 (Palazzo Leti Sansi) - Spoleto

tastingtravel@gmail.com

Festival Box Office & Merchandising
Via Saffi, 12 - Spoleto

Tel. +39 0743 77 6444

CondiVisioni

Percorsi di mediazione teatrale

rivolti a studenti e adulti, che hanno come obiettivo la preparazione dello spettatore alla visione dello spettacolo, incentivarne il coinvolgimento e stimolarne il senso critico.

a cura di

Elisabetta Proietti e Mauro Pietrini

CondiVisioni è un’officina di promozione di iniziative pedagogiche, pratiche e teoriche, gestite da mediatori teatrali e professionisti del settore artistico, uno spazio e un contesto che permettono al giovane pubblico di farsi coro intelligente e responsabile attraverso discorsi, riflessioni culturali e creative intorno agli spettacoli. La curiosità dei ragazzi viene sollecitata attraverso interventi ludico-pedagogici, nell’attesa dell’evento artistico, nella condivisione del qui e ora dell’azione, e nel dopo visione.

Per la 68ª edizione del Festival il progetto di mediazione culturale si svolge in collaborazione con il Liceo “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto che mette a disposizione gli spazi per gli incontri ed è riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città.

La partecipazione al progetto e agli spettacoli selezionati è gratuita.

Calendario degli incontri in via di definizione

Info e prenotazioni
+39 0743 776444
biglietteria@festivaldispoleto.com

Green Corner

due punti informativi posizionati all’interno del centro storico della città attivati con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere il pubblico sul tema dello sviluppo sostenibile, di cui uno realizzato attraverso la riqualificazione di un’edicola e l’altro con materiale di recupero – hanno consentito agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di accogliere il pubblico, raccontare i progetti di sostenibilità, raccogliere testimonianze e suggerimenti tramite questionari. Un’esperienza formativa che ogni anno consente agli studenti di cooperare tra loro sviluppando un processo di responsabilizzazione, socializzazione, scambio e confronto. Gli studenti vengono formati con incontri in classe sui temi di sostenibilità e Agenda2030 attraverso lezioni dedicate.

Per informazioni:

+39 0743 776444

biglietteria@festivaldispoleto.com

Il Festival siamo noi

Il Festival dei Due Mondi incontra il mondo della scuola, incentivando lo scambio e il confronto con le arti performative grazie al progetto Il Festival Siamo Noi, giunto alla sua quindicesima edizione e rivolto agli alunni delle scuole primarie del territorio con l’intento di stimolarli alla conoscenza della storia della manifestazione.

Il progetto per il 2025 si rinnova attraverso un percorso laboratoriale e di ricerca finalizzato alla creazione di un giornale digitale dedicato al Festival. Un’esperienza educativa unica che coniuga cultura, creatività e nuove tecnologie, realizzata in collaborazione con Rai.

Per informazioni

+39 0743 776444

promozione@festivaldispoleto.com

I luoghi del Festival

Il Festival dei Due Mondi conferma il suo impegno per l’accessibilità e l’inclusione proseguendo il progetto avviato in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Spoleto2.

L’iniziativa, frutto di un percorso educativo volto alla sensibilizzazione e all’abbattimento delle barriere sensoriali, si propone di rendere l’esperienza del Festival fruibile a un pubblico sempre più ampio. Dopo aver realizzato le audiodescrizioni dei luoghi della manifestazione, disponibili tramite appositi QR Code posizionati strategicamente nei pressi delle location, in questa edizione gli studenti realizzeranno dei percorsi tattili che consentiranno alle persone con disabilità visiva di esplorare e vivere il Festival attraverso un coinvolgimento multisensoriale.


Scansiona i QR Code ed esplora questi luoghi attraverso le loro storie uniche.

Auditorium della Stella

Chiesa di Sant'Agata

Complesso monumentale di San Nicolò

Palazzo Collicola

Piazza Duomo

Rocca Albornoziana

San Simone

Teatrino delle 6 Luca Ronconi

Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi

Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

Teatro Romano

Gira il tuo Smartphone
(o allarga la finestra del tuo browser)
Turn your Smartphone
(or enlarge your browser window)
Logo new website Molteni Vernici