Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "Adriano Belli"
OH DE’ VERD’ANNI MIEI
programma
G. Rossini da "La Cenerentola" Come un’ape nei giorni d’aprile
Francesco Salvadori
W.A. Mozart da "Così fan tutte" Soave sia il vento
Chiara Isotton, Francesca Biliotti, Alec Roupen Avedissian
F. Lehár da "Giuditta" Meine Lippen Sie küssen so heiss
Annalisa Ferrarini
G. Rossini da "Semiramide" Eccomi alfine in Babilonia
Francesca Biliotti
V. Bellini da "La sonnambula" Tutto è sciolto…Pasci il guardo
Edoardo Milletti
W.A. Mozart da "Così fan tutte" Sento, o Dio
Chiara Isotton, Francesca Biliotti, Edoardo Milletti, Davide Giangregorio, Alec Roupen Avedissian
E.W. Korngold da "Die tote Stadt" Mein Sehnen, mein Wähnen
Alec Roupen Avedissian
G. Puccini da "Gianni Schicchi" O mio babbino caro
Chiara Margarito
L. Delibes da "Lakmé" Sous le dôme épais
Annalisa Ferrarini, Francesca Biliotti
M. Glinka da "Ivan Sussanin" Chujut pravdu
Davide Giangregorio
G. Puccini da "Tosca" Vissi d’arte, vissi d’amore
Chiara Isotton
G. Rossini da "L’italiana in Algeri" Ai capricci della sorte
Francesca Biliotti, Francesco Salvadori
Il Concorso "Comunità Europea" per Giovani Cantanti Lirici è una delle più importanti competizioni a livello internazionale. I vincitori sono ammessi a frequentare un Corso biennale di Avviamento al Debutto per poi essere impegnati nella Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria.
Hanno vinto nel passato il Concorso di Spoleto molti tra i più celebri cantanti lirici protagonisti della scena internazionale, tra cui Cesare Valletti, Franco Corelli, Antonietta Stella, Ettore Bastianini, Giangiacomo Guelfi, Anita Cerquetti, Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Leo Nucci, Marcella Pobbe, Mariella Devia, Giuseppe Sabbatini, Lucia Aliberti, Elizabeth Norberg Schulz, Norma Fantini, Sonia Ganassi, Daniela Barcellona, Cinzia Forte, Marina Comparato, Micaela Carosi, Nicola Ulivieri, Fabio Maria Capitanucci, Roberto De Candia e negli ultimi anni Andrea Carè, Simone Piazzola, Maria Agresta e Veronica Simeoni.
Gli artisti che si esibiranno nel concerto "Oh de’ verd’anni miei", accompagnati al pianoforte dal M° Francesco Massimi e dal M° Yuna Saito, sono i vincitori dell’edizione 2013 del Concorso Europeo di Canto di Spoleto, la cui Giuria era presieduta dal celebre soprano Lella Cuberli e composta da Antonina Boneva-docente al Conservatorio di Sofia, dal M° Luis Alva-tenore e docente dei corsi dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, dal M° Sergey Evtushenko-compositore e Direttore Artistico dell´Accademia Musicale del Museo dell´Hermitage di San Pietroburgo, dal Prof. Enrico Girardi-critico musicale del "Corriere della Sera" e docente di discipline musicologiche all’Università Cattolica di Milano e Brescia, dal M° Carlo Donadio-rappresentante della Direzione Artistica del Teatro dell’Opera di Roma e dal M° Michelangelo Zurletti-Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Tra i docenti principali del Corso di Avviamento al Debutto 2013 ricordiamo il soprano Lella Cuberli, il baritono Renato Bruson e i registi Giorgio Bongiovanni e Sandra De Falco.
Il Concerto sarà presentato da Andrea Penna, una delle voci di Rai Radio3 Suite, che ben conosce il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto per esserne stato addetto stampa alcuni anni fa.
ANNALISA FERRARINI
Vince la 67ma edizione del Concorso "Comunità Europea" per Giovani Cantanti Lirici 2013 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" classificandosi al primo posto ottenendo la votazione di 8.90.
Nasce a Reggio Emilia nel 1982. Si diploma presso il Conservatorio Boito di Parma, dove continua a perfezionarsi sotto la guida del soprano Lucetta Bizzi.
Ha partecipato a numerose master class tenute da celebri cantanti quali Fiorenza Cedolins, Marco Berti, Amarilli Nizza e Elisabetta Fiorillo.
Ha rappresentato l’Italia nella tournée del Coro Mondiale Giovanile in Francia, Germania, Belgio e Olanda e si è esibita nel Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Zubin Mehta. Ha lavorato anche per i Cori dei Teatri di Modena, Parma e Piacenza.
E’ risulta finalista al Premio Nazionale delle Arti a Torino e a Lecce ed è stata premiata due volte al Concorso Lirico Città di Deiva Marina. Ha vinto il Premio Internazionale di Canto Lirico Valerio Gentile.
Ha calcato palcoscenici prestigiosi tra i quali quello del Teatro Regio di Parma, del Teatro Politeama Greco di Lecce, del Teatro Comunale di Ferrara e del Teatro Sociale di Trento, ricoprendo diversi ruoli sia della tradizione operistica che di autori contemporanei. Ha esplorato inoltre il repertorio vocale da camera cimentandosi in Lieder, songs, chansons e canciones.
Debutterà nella 67ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria nei mesi di settembre e ottobre.
CHIARA ISOTTON
Vince la 67ma edizione del Concorso "Comunità Europea" per Giovani Cantanti Lirici 2013 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" classificandosi al quarto posto e ottenendo la votazione di 8.14.
Nasce a Belluno nel 1985. Intraprende lo studio del canto con Elena Filini presso la scuola "A. Miari" di Belluno per poi continuare presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia dove si diploma sotto la guida del M° Stefano Gibellato. Prosegue il suo perfezionamento con il M° William Matteuzzi e attualmente con il M° Roberto Scandiuzzi. Nel 2008 frequenta i corsi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena con il M° Renato Bruson. Nel giugno 2009 vince una Borsa di studio alla XXXIX edizione del Concorso Internazionale "Toti dal Monte" di Treviso e frequenta un master su "La Vera Costanza" di Haydn con Regina Resnik. Frequenta presso il Teatro Comunale di Treviso un corso tenuto da vari docenti, fra i quali Maria Chiara e Roberto Scandiuzzi. Sempre con il M° Scandiuzzi partecipa a un corso di perfezionamento nell’estate 2010 a Santander presso l’UIMP.
Nel 2012 vince il "Premio Barioni" al III Concorso Lirico Internazionale "Città di Ferrara", nel 2009 il secondo premio al Concorso Internazionale "Velluti" di Riviera del Brenta (VE), nel 2005 del primo premio al Concorso Nazionale per Giovani Cantanti Lirici "Anna Veloce d’Ettore" di Ravenna e nel 2007 il primo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera "Davorin Jenko" di Belgrado.
E’ Fiordispina ne L’impresario in angustie di Cimarosa (in collaborazione con la Biennale di Venezia), Sandrina ne La Cecchina, ossia la buona figliola di Piccinni presso il teatro Malibran di Venezia, Albina ne La Calamita dé Cuori di Galuppi (Festival Galuppi di Venezia).
Interpreta il ruolo di Emilia ne La stanza terrena di A. Miari, in scena al Teatro Comunale di Belluno, Mimì ne La bohème presso l’Auditorium Steffanini di Treviso, Violetta ne La Traviata e Contessa ne Le nozze di Figaro di Mozart presso il Teatro Comunale di Belluno e il Teatro "Cantero" di Chiavari (GE).
Svolge inoltre un’intensa attività concertistica sia di musica sacra che di recital operistici in collaborazione con formazioni orchestrali, pianisti, gruppi vocali, ensemble.
Debutterà a Spoleto e in Umbria nell’ambito della Stagione Lirica Sperimentale 2013.
CHIARA MARGARITO
E’ vincitrice del Concorso Europeo di Canto 2013 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" ottenendo la votazione di 8.04 e classificandosi sesta.
Nasce a Pescara nel 1986. Si diploma in canto nel 2013 con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena, sotto la guida di Rossella Marcantoni.
Attualmente continua a perfezionarsi presso l’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran di Altidona, sempre sotto la guida della Signora Marcantoni.
Ha al suo attivo una intensa attività concertistica.
Vince la XV edizione del Concorso Internazionale Valerio Gentile nella città di Fasano e la V edizione del Concorso Internazionale Canto Festival di Amandola.
Debutterà nella 67ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria nei mesi di settembre e ottobre.
FRANCESCA BILIOTTI
E’ vincitrice del Concorso Europeo di Canto 2013 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" ottenendo la votazione di 8.64 e classificandosi seconda.
Nasce a Venezia nel 1982. Consegue il Diploma accademico di I livello presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara. Sta approfondendo lo studio del repertorio barocco e rossiniano con il contralto Sara Mingardo e con il contralto Bernadette Manca di Nissa.
E’ finalista del "V Concorso Internazionale di Canto Lirico Ravello città della Musica" (2009) e vincitrice del "Concorso Internazionale Opera Rinata" (2009). Nel 2010 partecipa al Concorso Internazionale Spiros Argiris dove riceve una borsa di studio per frequentare una master class Europea con Luis Alva, Raina Kabaivanska e Giuseppe Sabbatini. Nel 2012 vince il Primo premio al Concorso Lirico "Francesco Albanese" di Torre del Greco, è finalista del Concorso "La città sonora" di Cinisello Balsamo (MI) e vincitrice del premio "Miglior Mezzosoprano" al Concorso "Franca Mattiucci" di Canelli (AT).
Ha partecipato al Festival della Musica di Mantova e si è esibita nella Passione secondo Matteo di J.S.Bach a Verbania, Novara, Vercelli e Biella. Ha partecipato dal 2005 al 2009 alla Stagione Musicale "Primavera in musica" della città di Arona. Ha collaborato con la Camerata dei Laghi esibendosi a Milano, Bormio, Lecco, Verbania e Varese.
Del repertorio del ‘900 ha interpretato le liriche di Martucci in occasione del Convegno Nazionale di studi martucciani (2009) e la Messa degli Schiavi di Stravinsky alla Palazzina Liberty di Milano (2010).
Si è esibita in diversi recital sia in Italia che a Tokyo (Music for Youth, Cascade Hall, Chiesa luterana di Okayama).
Lo scorso febbraio ha debuttato il ruolo di Isabella con il Teatro Nuovo di Torino in una produzione de L’Italiana in Algeri di Rossini in diversi teatri del Piemonte.
Debutterà nella 67ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria nei mesi di settembre e ottobre.
EDOARDO MILLETTI
Vince la 66ma edizione del Concorso "Comunità Europea" per Giovani Cantanti Lirici 2012 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" classificandosi al secondo posto con la votazione di 8.49.
Nasce ad Assisi ed inizia giovanissimo i suoi studi lirici con Carmen Gonzales. Nell’estate 2008 debutta in teatro nel concerto/recital "Carnet de Notes" di e con l´attrice Franca Valeri al Festival dei Due Mondi di Spoleto, con repliche in teatri italiani, come il Sociale a Mantova, il Mancinelli ad Orvieto e la Cometa a Roma. Nel dicembre 2008 debutta il "Messiah" di Handel nella Basilica di San Pietro a Perugia. Nel 2009 canta la "Misa Criolla" di Ariel Ramirez a Rotterdam (Hoflaankerk) e a Neuwerkerk in Olanda. Nell’ottobre 2009 entra nella Scuola dell’Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna, esibendosi al Teatro Comunale come Ein Sklave e II Nazzareno nella "Salome" di R. Strauss con il M° Nicola Luisotti e la regia di Gabriele Lavia, tenendo un concerto Bachiano con la direzione del M° Roberto Polastri e in estate prendendo parte a due dittici di operette di Offenbach, interpretando Gustave, M. Balandard e Babylas in "Pomme d’Api" e Monsieur Choufleuri. E’ finalista e vincitore di importanti menzioni al Concorso per Giovani Cantanti Lirici "P. Mongini" – Premio per la miglior voce di tenore, al Concorso Lirico "B. Franci" – Premio e menzione indetta da StageDoor. Nel dicembre 2010 tiene il suo primo di cinque recital in Tunisia al Festival Lirico di Dar Sebastian ad Hammamet, con la collaborazione del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2011 è Nick ne "La fanciulla del West" al Teatro Politeama Greco di Lecce e nello stesso anno esegue "La Resurrezione" di Haendel nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, in diretta su TV2000. Debutta a Spoleto il ruolo di Alfredo ne "La Traviata" di G. Verdi e di Macacco ne "La favola dei tre gobbi" di Vincenzo Legrenzio Ciampi nell’ambito della Stagione Lirica Sperimentale 2012.
ALEC ROUPEN AVEDISSIAN
Vince la 67ma edizione del Concorso "Comunità Europea" per Giovani Cantanti Lirici 2013 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" classificandosi al terzo posto con la votazione di 8.54.
Nasce a Ruse, in Bulgaria nel 1982. Si è laureato all’Accademia Musicale di Sofia e si perfeziona con Alexandrina Milcheva.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il primo premio all’International Schubert Competition di Ruse e all’Haydn Competition di Sofia, oltre a risultare finalista nel Concorso di Canto di Tolosa prendendo parte al concerto finale diretto da Jacques Lacombe. Successivamente è finalista dell’International Opera Competition di Marsiglia, vincitore dell’International Lied Competition di Sofia e riceve una menzione alla V edizione dell’International Opera Competition di San Pietroburgo. E’ recentemente finalista dell’International Schumann Competition a Zwickau, in Germania.
Frequenta per tre anni il Centre National d’Artistes Lyriques a Marsiglia, segue le master class di celebri artisti quali Sona Ghazarian, Anna Tomowa-Sintow, Tom Krause e studia alla Sir George Solit Academy con Dame Kiri te Kanawa e Federica von Stade.
Si esibisce in concerti e recital in Bulgaria, Russia, Austria e Francia (teatri d’opera di Tolosa, Marsiglia, Avignone). Affronta i primi ruoli operistici esibendosi in Bulgaria nei ruoli del Dottor Malatesta (Don Pasquale) e di Belcore (L’elisir d’amore) e in Francia nei ruoli di Montano (Otello), Fiorello (Il barbiere di Siviglia), Schaunard (La bohème).
Il suo debutto avverrà a Spoleto e in Umbria in occasione della prossima Stagione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli".
FRANCESCO SALVADORI
E’ vincitore del Concorso Europeo di Canto 2013 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" ottenendo la votazione di 8.02 e classificandosi al settimo posto.
Nato a Siena nel 1985, dopo aver studiato pianoforte e solfeggio privatamente, intraprende lo studio del canto presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida di Donatella Debolini.
Inizialmente si dedica in modo particolare allo studio del repertorio mozartiano debuttando poi i ruoli da protagonista in tutte le opere della famosa trilogia sui libretti di Lorenzo Da Ponte: Don Giovanni, il Conte Almaviva e Guglielmo. Successivamente si dedica allo studio delle opere di Rossini e Donizetti. Ha inoltre la possibilità di debuttare ruoli minori in opere di autori quali Verdi, Puccini, R. Strauss e Menotti.
In queste occasioni ha collaborato con alcuni direttori d’orchestra e registi tra i quali Böer, Shambadal, Boccadoro, Menegatti, Knabe, Torrigiani, Garosi, Ciardi, Di Muro, Lombardo, Chologlu, Veleno, Nemack e Di Lieto.
Coltiva un’intensa attività concertistica dedicandosi anche alla musica sacra e barocca e interpretando il Requiem di Fauré, la Petite Messe Solennelle di Rossini e il Requiem di Mozart.
Partecipa per due anni consecutivi al "Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano" interpretando il ruolo di Ottavio nell’opera inedita Brimborium di Mauro Montalbettim, ruolo che lo vede ancora protagonista al Teatro Grande di Brescia con la regia di Barbara Di Lieto e la direzione di Carlo Boccadoro.
Debutterà a Spoleto e in Umbria nell’ambito della prossima Stagione organizzata dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli".
DAVIDE GIANGREGORIO
Vince la 67ma edizione del Concorso "Comunità Europea" per Giovani Cantanti Lirici 2013 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" classificandosi al quinto posto e ottenendo la votazione di 8.09.
Nasce a Benevento nel 1989. Intraprende lo studio del canto lirico con il baritono Gioacchino Zarrelli e si sta perfezionando con il mezzosoprano Chiara Chialli. Si diploma in canto presso il Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento dove ha anche conseguito il compimento inferiore in organo e composizione organistica e dove si sta diplomando in pianoforte.
Ha partecipato in qualità di solista a opere e concerti: I convivati di pietra, ossia il mito di Don Giovanni all’opera presso il Museo del Sannio di Benevento; L’agonia di nostro Signore Gesù Cristo, oratorio di Carmine Giordano; Il pesciolino freddoloso diventa re, favola musicale di Gaudiello; Il barbiere di Siviglia di Rossini (Don Basilio) presso il Teatro Comunale di Benevento e il Teatro della Reggia di Caserta; La finta parigina di Cimarosa (Cardillo) presso il Teatro Trianon Viviani di Napoli.
Ha frequentato l’Accademia di Canto "Giovani all’Opera 2012" coordinata da Natale De Carolis, esibendosi poi alla 51ma edizione dello Stresa Festival nel ruolo di Don Basilio ne Il barbiere di Siviglia di Rossini.
Ha partecipato allo stage di LTL Opera Studio presso il Teatro Verdi di Pisa con i docenti Marcello Lippi, Alberto Paloscia, Matteo Beltrami e Fabio Sparvoli.
E’ stato recentemente ammesso all’Accademia Rossiniana 2013.
Debutterà a Spoleto e in Umbria nell’ambito della prossima Stagione organizzata dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli".
FRANCESCO MASSIMI
Si è diplomato a 19 anni col massimo dei voti presso il Conservatorio "Gesualdo da Venosa" di Potenza sotto la guida del M° Lucio Grimaldi, partecipando subito come solista ad importanti eventi.
Nel 2002 si laurea al Corso di Formazione Professionale per Maestro Collaboratore presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli", grazie al quale ha l’opportunità di approfondire gli aspetti dell’interpretazione musicale pianistica e vocale, cameristica e sinfonica.
Per l’Istituzione spoletina ha diretto l’ensemble strumentale nella rappresentazione di due melologhi Pietra e Distacco (2007) per la regia di Giorgio Pressburger, nel Don Falcone di Niccolò Jommelli (2008) e ne Il Cuoco e la Madama di Giuseppe Sigismondi (2009).
Fondamentale per il suo percorso artistico è l’incontro col M° Federico Maria Sardelli, con cui ha lavorato come assistente e cembalista nell’ensemble "Modo Antiquo".
Nel 2011, oltre a ricoprire il ruolo di maestro concertatore al cembalo, cura la revisione e la trascrizione di due intermezzi settecenteschi di Antonio Caldara (Pipa e Barlafuso) e Leonardo Leo (La Zingaretta), nuova produzione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. L’anno successivo, sempre per il Lirico di Spoleto, trascrive La Favola dei Tre Gobbi, due intermezzi di Vincenzo Legrenzio Ciampi su libretto di Carlo Goldoni, curando poi anche la direzione dell’ensemble orchestrale.
Studia composizione e direzione d’orchestra. Collabora inoltre con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A.Belli" in qualità di maestro collaboratore e docente del Corso di Avviamento al Debutto per Giovani Cantanti Lirici.
YUNA SAITO
Giapponese di Akita, dopo gli studi liceali si diploma nel 2012 in Musicologia presso la Tokyo University of Arts. Viene successivamente ammessa al Conservatorio "A. Boito" di Parma nella classe di Accompagnamento e Collaborazione al Pianoforte del Prof. Raffaele Cortesi.
Nel 2013 vince la borsa di studio presso il CUBEC-Accademia di Belcanto a Modena sotto la guida di Mirella Freni e Paola Molinari, collaborando anche con il Teatro "Luciano Pavarotti" di Modena.
Ha frequentato master class tenute da Enza Ferrari al Conservatorio di Parma e da Tiziana Ducati al Nagoya Grandcreer (Aichi).
E’ stata premiata al 6° Concorso di Musica Ceca di Tokyo e al 19° Concorso del Festival di Omagari.
Ha collaborato in numerose produzioni liriche presentate presso il Teatro X di Tokyo, l’Auditorium di Matsudo e l’Auditorium di Sagamihara. Ha recentemente suonato "Parsifal" al Ridotto del Teatro Regio di Parma, nell’ambito della rassegna "Prima che s’alzi il sipario" e ha accompagnato un concerto degli allievi di Mirella Freni al Circolo "Mario Del Monaco" di Modena.
Selezionata dalla Direzione Artistica del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" collabora con l’Istituzione umbra nell’ambito del Corso di Avviamento al Debutto per Giovani Cantanti Lirici.
ANDREA PENNA
Andrea Penna è nato nel 1970 a Roma dove ha seguito gli studi pianistici e si è laureato.
Dal 1997 svolge attività di promotore, organizzatore culturale, ufficio stampa. Collabora con riviste musicali e quotidiani; fra le pubblicazioni alcuni saggi su Studi Romani e per Skira una biografia di G. F. Haendel.
E’ uno dei conduttori di Rai - Radio 3 Suite.
Ha collaborato nel passato come addetto stampa con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A.Belli".
Concerto dei cantanti vincitori del 67° Concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" - Teatro Lirico dell’Umbria
interpreti
soprano Annalisa Ferrarini
soprano Chiara Isotton
soprano Chiara Margarito
mezzosoprano Francesca Biliotti
baritono Alec Roupen Avedissian
baritono Francesco Salvadori
basso-baritono Davide Giangregorio
tenore Edoardo Milletti
pianoforte Francesco Massimi, Yuna Saito
presenta Andrea Penna
si ringrazia la ditta Angelo Fabbrini Pianoforti - Pescara per la preziosa collaborazione
Serena Autieri