Serena Autieri
Elvira Donnarumma tra Napoli e Belle Epoque
Serena Autieri insieme ai suoi musicisti rilegge Elvira Donnarumma, detta "’a capinera napulitana", regina indiscussa dei cafè chantant d’inizio 900, anticonformista e antidiva, amata da Eleonora Duse e Matilde Serao.
Dai brani più conosciuti e coinvolgenti, quali ’A tazz’ e cafè e Comme facette mammeta, a classici passionali immortali come I’ te vurria vasà e Reginella, sino a perle nascoste come Suonne sunnate, Io ’na chitarra e ’a luna, Canzone a Chiarastella, oggi ascoltabili solo con il grammofono a tromba, Serena Autieri entra nei luoghi e nei codici del caffè concerto e del varietà, vero e proprio spartiacque tra la musica di Napoli che fu e quella che verrà, con un significativo lavoro di ricerca e rivalutazione nel repertorio dei primi del ’900, prima che la canzone della Belle Epoque ceda il passo all’inno patriottico con l’entrata in guerra dell’Italia.
Tra una "mossa", una rima recitata e una lacrima, si ritrovano quelle radici poetiche e melodiche ottocentesche e quei profumi arabi, saraceni, americani che Napoli, crocicchio di riferimenti locali e stimoli provenienti da ogni latitudine, ha ruminato e restituito al mondo nella sua inconfondibile cifra.
testo di Vincenzo Incenzo
scene Gianni Quaranta
direzione musicale Massimo Idà
lighting designer Claudio Zamarion
costumi Gianni Sapone
assistente scenografo Luciano Ceglia
in scena Alessandro Urso
produzione Engage
si ringrazia la ditta Angelo Fabbrini Pianoforti - Pescara per la preziosa collaborazione
programma
Capinera (1918)
Palomm ’e notte (1906)
Popolo-pò (1917)
Fenesta vascia (1825)
Lily Kangy (1905)
I’ te vurria vasà (1900)
Guapparia (1911)
Come facette mammeta (1906)
Santa Lucia luntana (1919)
Ninì tirabusciò (1911)
’O surdato ’nnamurato (1915)
Mandulinata a Napule
’A tazza ’e cafè (1918)
Chiove (1923)
Ninì tirabusciò
(ripresa) (1911)
James Conlon
Raphael Gualazzi