Concerto
direttore Silvia Massarelli
La serata è patrocinata da SIAE
programma
Giuseppe Verdi, Un Ballo in Maschera, Preludio
Giuseppe Verdi, Un Ballo in Maschera, Preludio Atto II
Giuseppe Verdi, Nabucodonosor, Sinfonia
Giuseppe Verdi, La Forza del Destino, Sinfonia
Benjamin Britten, Four Sea Interludes dall’Opera Peter Grimes
L’orchestra, nata in seno al prestigioso Istituto da sempre fucina di grandi talenti, esegue musiche del grande repertorio, così come della produzione contemporanea.
SILVIA MASSARELLI
"Una personalità d’eccezione: una sensibilità profonda, che coglie anche le minime indicazioni della partitura, una delicatezza impalpabile nei momenti sognanti e poi un impeto, un calore sentimentale che si riconoscono subito" (La Sicilia, S. Sciacca)
"Grand Prix de direction d’orchestre" al Concorso Internazionale di Besançon (Presidente della giuria Manuel Rosenthal). Premio della critica al Concorso Prokofiev di San Pietroburgo e unica vincitrice del Concorso Robert Blot di Parigi, Silvia Massarelli ha studiato al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma e al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris, dove si è laureata con il massimo dei voti all’unanimità.
Assistente di M. W. Chung per il Simon Boccanegra di Verdi all’Opéra Bastille di Parigi.e di Laurent Petit-Girard per il Werther di Massenet all’Opéra Comique di Parigi, Silvia Massarelli ha collaborato con musicisti di fama internazionale quali Michel Dalberto, Martin Spandenberg, clarinetto solo dei Muncher Philharmoniker, Claude Delangle e Jean-Yves Fourmeau, sax Solo dei Berliner Philharmoniker.
Ha diretto prime assolute di numerosi compositori fra cui Jacqueline Fontyne, Edison Denisov, Lowell Liebermann, Eric Tanguy, Thierry Escaich, Lorenzo Palomo e ha partecipato al Nordic Days Musical Festival di Rejkiavik. E’ stata invitata da numerose orchestre di grande prestigio fra le quali: New York Philharmonic, Wiener Kammer Orchester, Orchestre du Capitol de Toulouse, Orchestre des Concerts Lamourex, Orchestre Symphonique de Mulhouse, Orchestre Phylarmonique des Pays de la Loire, Orchestre Symphonique et Lyrique de Nancy, Orchestre Symphonique de Tours, Haendel Festspiele Orchester di Halle, Podlasie Opera and Philharmonic di Bialystok, Cyprus Symphony Orchestra, Ecuador State National Orchestra.
Fra le numerose orchestre italiane da lei dirette, si stagliano i recenti debutti con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Filarmonica di Torino, e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai; i recenti successi con la Hulencourt Soloist Chamber Orchestra (Bruxelles) e la Malta Philharmonic Orchestra, ne elevano le qualità artistiche a livello internazionale.
Prima assoluta al concorso nazionale per esami e titoli, è attualmente docente di Orchestra presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma. Silvia Massarelli vive a Pordenone, con il marito Ing. Andrea Brundisini e le loro due figlie, Virginia e Ginevra.
ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO SANTA CECILIA
L’Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, nasce da un’idea del Maestro Edda Silvestri, Direttore del medesimo, e del Maestro Silvia Massarelli, docente di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio Santa Cecilia.
L’età dei musicisti che la compongono varia dai 14 ai 25 anni, e tutti loro frequentano i corsi medi e superiori del Conservatorio Santa Cecilia.
L’Orchestra ha debuttato con successo inaugurando il Festival Jeux d’Art à Villa d’Este di Tivoli nel Settembre del 2010, da allora tiene circa 10 concerti all’anno, producendosi nelle più importanti manifestazioni culturali organizzate dal Conservatorio di Santa Cecilia; fra queste si citano le partecipazioni al Sax Fest, La settimana della Cultura e Musica a Roma per Roma, in collaborazione con il Comune di Roma, Les Jours de France à Rome e Suona Francese, in collaborazione con l’Ambasciata di Francia e il Comune di Roma, i concerti al Teatro Vespasiano di Rieti, i concerti nella Basilica di San Pietro in collaborazione con la Città del Vaticano e la Santa Sede.
Fra i prossimi appuntamenti si citano, fra gli altri, il Concerto all’Isola d’Ischia in occasione dei festeggiamenti del patrono dell’Isola, San Michele, nel prossimo settembre.
Associazione Amici di Spoleto Onlus
Mons. Marco Frisina