Il Pianeta Redenta
Diana Lola Posani
Workshop di deep listenig
L’ascolto profondo è una pratica creata da Pauline Oliveros, compositrice, improvvisatrice e performer americana queer, che esplora la differenza tra la natura involontaria dell’udito e la natura volontaria e selettiva dell’ascolto. Pauline Oliveros nel suo libro Deep listening, a composer’s sound practice definisce il deep listening «imparare a espandere la percezione dei suoni per includere l’intero continuum spazio-temporale del suono – includendone il più possibile la vastità e la complessità».
In pratica, il deep listening comprende lavoro sul corpo, meditazioni sonore e lavoro sulle partiture, oltre all’ascolto guidato dei suoni della vita quotidiana, dei pensieri, dell’immaginazione e dei sogni. Coltiva una maggiore consapevolezza dell’ambiente sonoro, sia esterno che interno, e promuove la sperimentazione, l’improvvisazione, la collaborazione e altre abilità creative vitali per la crescita artistica.
«Applico questo metodo alla mia ricerca sulla voce e sulla performance, attraverso partiture e improvvisazioni. Credo che oggi più che mai l’ascoltare sia una forte dichiarazione politica e che una pratica radicata nell’apertura del proprio corpo e delle proprie orecchie agli altri possa assicurare una crescita sia come artisti che come esseri umani empatici».
___
Diana Lola Posani
Diana Lola Posani, sound artist, performer e curatrice, è facilitatrice di Deep Listening certificata dalla Deep Listening Foundation. Si esibisce internazionalmente, scrive sulla rivista A Row of Trees, della Sonic Art Research Unit (SARU) – Oxford Brookes University, e ha debuttato nel 2022 su Fango Radio col podcast Kaikokaipuu. Attualmente è interessata a lavorare sullo spazio comune tra suono e immaginario poetico, attraverso opere interdisciplinari e poesie sonore. Il suo lavoro è stato presentato a MACRO museo di arte contemporanea, Errant Sound, Tsonami Sound Art Festival, NEXTONES festival, e alla mostra MEZZ’ARIA attualmente in esposizione a Palazzo Fabroni a Pistoia, curata da NUB project space. A Marzo è stata pubblicata la sua traduzione del libro “Deep Listening – La pratica sonora di una compositrice” di Pauline Oliveros, finora inedito in Italia, per la casa editrice Timeo.
INFORMAZIONI
Il Pianeta Redenta
Il Pianeta Redenta
Fondazione Carla Fendi
Maria Teresa Romitelli & Federico Bonetti Amendola
FERCAM Echo Labs