Il Pianeta Redenta
Diana Lola Posani
Workshop di deep listenig
L’ascolto profondo è una pratica creata da Pauline Oliveros, compositrice, improvvisatrice e performer americana queer, che esplora la differenza tra la natura involontaria dell’udito e la natura volontaria e selettiva dell’ascolto. Pauline Oliveros nel suo libro Deep listening, a composer’s sound practice definisce il deep listening «imparare a espandere la percezione dei suoni per includere l’intero continuum spazio-temporale del suono – includendone il più possibile la vastità e la complessità».
In pratica, il deep listening comprende lavoro sul corpo, meditazioni sonore e lavoro sulle partiture, oltre all’ascolto guidato dei suoni della vita quotidiana, dei pensieri, dell’immaginazione e dei sogni. Coltiva una maggiore consapevolezza dell’ambiente sonoro, sia esterno che interno, e promuove la sperimentazione, l’improvvisazione, la collaborazione e altre abilità creative vitali per la crescita artistica.
«Applico questo metodo alla mia ricerca sulla voce e sulla performance, attraverso partiture e improvvisazioni. Credo che oggi più che mai l’ascoltare sia una forte dichiarazione politica e che una pratica radicata nell’apertura del proprio corpo e delle proprie orecchie agli altri possa assicurare una crescita sia come artisti che come esseri umani empatici».
___
Diana Lola Posani
Diana Lola Posani, sound artist, performer e curatrice, è facilitatrice di Deep Listening certificata dalla Deep Listening Foundation. Si esibisce internazionalmente, scrive sulla rivista A Row of Trees, della Sonic Art Research Unit (SARU) – Oxford Brookes University, e ha debuttato nel 2022 su Fango Radio col podcast Kaikokaipuu. Attualmente è interessata a lavorare sullo spazio comune tra suono e immaginario poetico, attraverso opere interdisciplinari e poesie sonore. Il suo lavoro è stato presentato a MACRO museo di arte contemporanea, Errant Sound, Tsonami Sound Art Festival, NEXTONES festival, e alla mostra MEZZ’ARIA attualmente in esposizione a Palazzo Fabroni a Pistoia, curata da NUB project space. A Marzo è stata pubblicata la sua traduzione del libro “Deep Listening – La pratica sonora di una compositrice” di Pauline Oliveros, finora inedito in Italia, per la casa editrice Timeo.
INFORMAZIONI
Il Pianeta Redenta
Il Pianeta Redenta
Fondazione Carla Fendi
Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico
FuoriFestival
FERCAM Echo Labs