Il Pianeta Redenta
Radio Safari & Superpaesaggio
Passeggiata sonora “In ascolto dalla Rocca ai Condotti”
Radio Safari e Superpaesaggio (Nicola Ratti, Enrico Malatesta e Attila Faravelli) conducono un piccolo gruppo di partecipanti attraverso i boschi dello Spoletino, dai piedi della Rocca Albornoziana fino a suggestivi panorami sul Ponte delle Torri.
Fondendo l’approccio all’ecologia del suono e alla biofonia di Radio Safari con la creazione di momenti sonori di Superpaesaggio, i due progetti trovano un punto d’incontro nella pratica dell’ascolto, del cammino, dell’esplorazione del mondo circostante attraverso i propri sensi.
La breve escursione salirà verso il Giro dei Condotti, scandita da intervalli di silenzio e interventi sonori alla ricerca di un rapporto organico con il paesaggio.
___
Superpaesaggio è una performance sonora collettiva e in movimento lungo un percorso prestabilito e calibrata sulle peculiarità acustiche e ambientali dei differenti luoghi attraversati col fine di generare eventi sonori di variabile intensità e dinamica all’interno di essi. I partecipanti, guidati da Nicola Ratti, Attila Faravelli ed Enrico Malatesta, costituiranno un corpus sonoro il cui svolgimento sarà caratterizzato da movimenti, pause, intensità, timbri e dinamiche differenti lungo un percorso in grado di accoglierne le variazioni e risuonare secondo le proprie.
Radio Safari è un progetto interdisciplinare che coinvolge musicisti, artisti, field recorder, ricercatori e appassionati, con l’intenzione di esplorare il mondo animale attraverso i suoi suoni, e sperimenta pratiche ecologiche attraverso la collaborazione artistica e la comunicazione con il suo pubblico.Se decidiamo di ascoltare, ed esplorare con il nostro udito, possiamo scoprire un mondo altrimenti inosservato. Ci ritroveremo arricchiti e più consapevoli del valore di ciò che ci circonda.
INFORMAZIONI
Partenza da Villa Redenta
Durata 90 minuti
Si consigliano abbigliamento e scarpe comodi
Per informazioni e prenotazioni pianetaredenta@festivaldispoleto.com
Il Pianeta Redenta
Il Pianeta Redenta