FERCAM Echo Labs
Niente di nuovo
Laboratori gratuiti di eco-design per grandi e piccoli
a cura di FERCAM Echo Labs
in collaborazione con Laboratorio Linfa
In occasione del Festival dei Due Mondi la falegnameria sociale di FERCAM Echo Labs si trasferisce a Spoleto, presso i Giardini della Casina dell’Ippocastano, con una proposta di laboratori di eco-design per fare vivere ai più curiosi l’esperienza dell’upcycling all’insegna del consumo responsabile. Artigiani e giovani designer guideranno chi vorrà mettersi alla prova per l’intera durata del laboratorio o anche solo per un’ora.
Faccio l'orto e me lo porto
Avere un orto in casa permette di riappropriarsi del contatto con la terra, indispensabile per comprendere il ciclo di vita della natura. Costruisci l’orto giusto per te e a fine iniziativa potrai portarlo a casa!
Eco Avatar
Quanti bambini disegnano animali fantastici, megamostri, principesse? Pochi riescono a costruirli! Perché allora non chiedere aiuto ad un falegname, qualcuno che possa costruire un giocattolo su misura? Un mostro, un animale, un personaggio, il tuo avatar può diventare reale.
Caratteri cubitali
Taglio e decorazione di cubotti, con segni, simboli e lettere per comporre installazioni parlanti dentro il parco. Con cubotti e scarti di legno dei pallet usati per il trasporto delle merci potremo intagliare insieme singole lettere da utilizzare in un'installazione in cui potranno raccontare parole e frasi ispirate all'ecologia e all'integrazione sociale.
Il triangolo no!
Tanti piccoli scarti di legno riprendono vita in un insolito formato triangolare. Il fascino della geodetica di Fuller è insito nell'aver rotto lo schema quadrato: non più angoli retti per chiudere uno spazio, bensì linee articolate che restituiscono la complessità della natura. Ci sfideremo in gruppi per produrre un campionario di moduli da regalare alla città di Spoleto.
Sopra la panca
La seduta è il tema di culto di ogni designer che si rispetti: la sua funzione semplice si può interpretare in mille modi diversi con l’obiettivo di elevarsi dall'inesorabile attrazione gravitazionale verso il basso! Attraverso la costruzione di una panchina, una sedia o una sdraio vi sveliamo i segreti del nostro approccio eco-sostenibile!
INFORMAZIONI
Tutti i giorni dal 23 giugno al 9 luglio
Ore 10.00–13.00 e 16.00–19.00
Iscrizioni presso i Giardini della Casina dell'Ippocastano
Banda dell’Esercito Italiano