BEETHOVEN E DINTORNI
CONCERTI DI MEZZOGIORNO
Forte del successo di critica e di pubblico delle edizioni 2013, con Debussy e dintorni, e 2014, con Chopin e dintorni, il Festival dedica quest’anno a Beethoven venti appuntamenti che uniscono, sotto un unico filo conduttore, gli storici Concerti di Mezzogiorno, nella Chiesa di Sant’Eufemia, a quelli serali nel Chiostro di San Nicolò. Il fulcro del progetto è Beethoven attorno al quale figurano compositori dell’epoca posti un po’ in ombra dalla sua gigantesca figura, ma divenuti oggi oggetto di rinnovato interesse per comprendere e approfondire meglio l’humus culturale in cui è venuta a delinearsi la personalità di uno dei più grandi compositori della storia.
Partendo da Beethoven, l’ascoltatore segue un percorso che spazia da Hummel, Clementi e Moscheles fino a compositori pressoché sconosciuti, come Ferdinand Ries, suo pupillo e segretario, Carl Czerny, fedele allievo, Friedrich Kuhlau, uno dei primi interpreti, Cherubini, che Beethoven stimava più di tutti tra i suoi contemporanei.
Di Beethoven, oltre all’integrale delle Sonate per pianoforte e alle più celebri pagine pianistiche, vengono eseguite composizioni oggi poco frequentate come la Sonata per pianoforte e corno, le 9 Contraddanze WoO 14 e Wo15, la Fantasia op.77 e pezzi sconosciuti quali il Preludio in fa minore Wo55, l’Allegretto in do minore Wo53, la Bagatelle in do minore WoO52, per delineare la personalità di un Beethoven diverso da quello un po’ convenzionale di "titano della musica".
_"Libertà e progresso sono il fine dell’arte come, del resto, della vita stessa." _
da una lettera di Beethoven all’Arciduca Rodolfo
pianisti Maurizio Baglini, Sandro De Palma, Ivan Donchev, Pavel Kašpar, Francesco Libetta, Olivier Mazal, Maurizio Paciariello
violoncello **Silvia Chiesa **
a cura di Sandro De Palma
in collaborazione con il Festival International "Piano aux Jacobins" di Toulouse e l’Istituto Culturale Ceco di Milano
pianoforti Angelo Fabbrini
programma
domenica 28 giugno
**Francesco Libetta **pianista
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sei Variazioni in sol maggiore WoO 70
sul duetto "Nel cor più non mi sento"
da "La Bella Molinara" di Paisiello
Sonata in sol maggiore Op. 14 n. 2
Allegro
Andante
Scherzo. Allegro assai
**Muzio Clementi **(1752-1832)
Sonata in re maggiore Op. 26 n. 3
Presto
Un poco andante
Rondò. Allegro assai
**Carl Czerny **(1791-1857)
Sette Studi dall’Op. 740:
n. 18 - _Allegro _
n. 4 - Allegro molto
n. 21 - Allegro
n. 13 - Vivace
n. 33 - Molto allegro
n. 45 - Allegro animato
n. 50 - Allegro agitato
**Ludwig van Beethoven **(1770-1827)
Sonata in mi maggiore Op. 109
Vivace, ma non troppo – Adagio espressivo
Prestissimo
Gesangvoll, mit innigster Empfindung
(Andante molto cantabile ed espressivo)
martedì 30 giugno
**Olivier Mazal **pianista
**Muzio Clementi **(1752-1832)
Sonata in fa minore Op. 13 n. 6
Allegro agitato
Largo e sostenuto
Presto
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata in re maggiore Op. 28
Allegro
Andante
Scherzo. Allegro vivace
Rondò. Allegro ma non troppo
**Muzio Clementi **(1752-1832)
Sonata in si minore Op. 40 n. 2
Molto adagio e sostenuto
Allegro con fuoco e con espressione
Largo mesto e patetico - Allegro - Presto
mercoledì 1 luglio
**Olivier Mazal **pianista
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata in fa diesis maggiore Op. 78
Adagio cantabile – Allegro ma non troppo
Allegro vivace
**Muzio Clementi **(1752-1832)
Sonata in sol minore Op. 34 n. 2
Largo e sostenuto – Allegro con fuoco
Un poco adagio
Finale. Molto allegro
**Ludwig van Beethoven **(1770-1827)
Sonata in do minore Op. 10 n. 1
Allegro molto e con brio
Adagio molto
Finale. Prestissimo
giovedì 2 luglio
**Sandro De Palma **pianista
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Preludio in fa minore WoO 55
Allegretto in do minore WoO 53
"Per Elisa". Bagatella in la minore WoO 59
Bagatella in do minore WoO 52
**Muzio Clementi **(1752-1832)
Sonata in fa diesis minore Op. 25 n. 5
Piuttosto allegro con espressione
Lento e patetico
Presto
**Johann Nepomuk Hummel **(1778 -1837)
"La contemplazione" (Una piccola fantasia)
Rondò in mi bemolle maggiore
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata in re minore Op. 31 n. 2 "La Tempesta"
Largo – Allegro
Adagio
Allegretto
venerdì 3 luglio
**Maurizio Paciariello **pianista
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata in si bemolle maggiore Op. 22
Allegro con brio
_Adagio con molta espressione _
Minuetto
Rondò. Allegretto
**Friedrich Kuhlau **(1786 -1832)
Divertissement Op. 37
**Ludwig van Beethoven **(1770-1827)
Sonata in sol maggiore Op. 31 n. 1
Allegro vivace
Adagio grazioso
Rondò. Allegretto
sabato 4 luglio
**Ivan Donchev **pianista
**Ludwig van Beethoven **(1770-1827)
Sonata in si bemolle maggiore Op. 106
"Grosse Sonate für das Hammer-Klavier"
Allegro
Scherzo. Assai vivace
_Adagio sostenuto. (Appassionato e con molto sentimento) _
Largo – Allegro risoluto
domenica 5 luglio
**Maurizio Baglini **pianista
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata in la maggiore Op. 2 n. 2
Allegro vivace
Largo appassionato
Scherzo. Allegretto
Rondò. Grazioso
Sette Bagatelle Op. 33
Sonata "quasi una Fantasia" Op. 27 n. 1 in mi bemolle maggiore
Andante - Allegro
Allegro molto vivace
Adagio con espressione
Allegro
martedì 7 luglio
Concerto per Gian Carlo Menotti
**Maurizio Baglini **pianista
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
"Sonatina" in sol maggiore Op. 79
Presto alla tedesca
Andante
Vivace
Sonata in mi minore Op. 90
_Mit Lebhaftigkeit und durchaus mit Empfindung und Ausdruck _
Nicht zu geschwind, und sehr singbar vorgetragen (Allegro)
Sonata in fa minore Op. 57 (Appassionata)
Allegro assai
Andante con moto
Allegro ma non troppo
giovedì 9 luglio
**Maurizio Baglini **pianoforte
**Silvia Chiesa **violoncello
**Johann Nepomuk Hummel **(1778 -1837)
Sonata in la maggiore Op. 104
Allegro grazioso
Romanza. Poco Adagio
Finale. Allegro non troppo
**Ludwig van Beethoven **(1770-1827 )
Sonata in la maggiore Op. 102 n. 2
Allegro con brio
Adagio con molto sentimento d’affetto
Allegro fugato
Sette Variazioni in mi bemolle maggiore WoO 46
sul tema del duetto "Bei Männern welche Liebe fühlen"
dal_ Flauto magico _di Mozart
venerdì 10 luglio
**Pavel Kašpar **pianista
**Ludwig van Beethoven **(1770-1827)
Sonata in fa maggiore Op. 10 n. 2
Allegro
Allegretto
Presto
Sonata in do maggiore Op. 2 n. 3
_Allegro con brio _
Adagio
Scherzo. Allegro
Allegro assai
Sonata in la bemolle maggiore Op. 26
Andante con Variazioni
Scherzo. Allegro molto
Marcia funebre sulla morte d’un Eroe
Allegro
sabato 11 luglio
**Maurizio Paciariello **pianista
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Fantasia in sol minore – si maggiore Op. 77
Ferdinand Ries (1784 -1838 )
Prima Fantasia su Le nozze di Figaro di Mozart
**Ludwig van Beethoven **(1770-1827)
Nove Contraddanze per pianoforte
(dalle 12 Contraddanze WoO 14
per 2 violini, basso e fiati ad libitum)
Sonata in fa minore Op. 2 n. 1
Allegro
Adagio
Menuetto. Allegretto
Prestissimo
domenica 12 luglio
Sandro De Palma pianista
**Muzio Clementi (**1752-1832)
Sonata in fa maggiore Op. 24 n. 2
Allegro con spirito
Adagio
Rondò. Allegretto con spirito
**Ludwig van Beethoven **(1770-1827)
Sei Scozzesi in mi bemolle maggiore WoO 83
Quindici Variazioni in mi bemolle maggiore con una Fuga
(sopra un tema dal balletto Die Geschöpfe des Prometheus) Op. 35
Sei Bagatelle Op. 126
_Andante con moto _
_Allegro _
Andante cantabile e grazioso
_Presto _
_Quasi allegretto _
Presto – Andante amabile e con moto
"Appassionata" (Sole 24 Ore), "convincente" (American Record Guide), "ricca di personalità" (Diapason). La violoncellista Silvia Chiesa ha conquistato pubblico e critica grazie a una brillante carriera solistica che la colloca tra le interpreti italiane più apprezzate nel mondo, con regolari tournée nei principali Paesi europei, ma anche negli Stati Uniti, in Cina, Australia, Africa e Russia. Il suo percorso artistico è caratterizzato dall’ampiezza e dall’originalità del repertorio, che comprende anche autori e brani poco noti o ingiustamente dimenticati. Si segnala a questo proposito la sua fortunata riscoperta di due capolavori sconosciuti di Nino Rota: i Concerti per violoncello, registrati insieme con l’Orchestra Nazionale della Rai di Torino diretta da Corrado Rovaris. Pubblicato nel 2011 da Sony Classical, l’album Rota: Cello Concertos ha ottenuto recensioni entusiastiche dalla stampa italiana e internazionale. Alla violoncellista milanese spetta anche un ruolo di primo piano nella fioritura del repertorio contemporaneo per il suo strumento e nel 2015 eseguirà in "prima" assoluta due nuove composizioni che le hanno dedicato Azio Corghi e Nicola Campogrande. Nel 2005 ha costituito con il pianista Maurizio Baglini un duo stabile, applaudito su prestigiosi palcoscenici internazionali. Come solista ha collaborato con direttori d’orchestra quali Luciano Acocella, Paolo Arrivabeni, Gürer Aykal, Giampaolo Bisanti, Tito Ceccherini, Daniele Gatti, Cristian Orosanu, Corrado Rovaris, Howard Shelley, Brian Wright e Massimiliano Caldi. Ha inciso inoltre concerti live per emittenti radiotelevisive quali Rai Radio3, Rai Sat, France Musique e France 3. È artista residente della rassegna internazionale di musica da camera "Amiata Piano Festival" e docente all’Istituto superiore di studi musicali "Monteverdi" di Cremona. Suona un violoncello Giovanni Grancino del 1697.
E’ tra i musicisti più brillanti sulla scena internazionale. Vincitore a ventiquattro anni del World Music Piano Master di Montecarlo, ha al suo attivo un’intensa carriera in Europa, America e Asia: oltre 1200 concerti come solista e 1000 di musica da camera in sedi prestigiose come la Salle Gaveau di Parigi, Victoria Hall di Ginevra, Kennedy Center di Washington. Incisioni solistiche: Liszt, Schumann, Scarlatti; in duo con Silvia Chiesa (cello): Brahms e Schubert. È direttore artistico dell’Amiata Piano Festival e del Festival da camera francese Les musiques de Montcaud. Dal 2013 è consulente del Teatro Comunale Verdi di Pordenone per la musica e la danza.