BEETHOVEN E DINTORNI
CONCERTI DELLA SERA
_"Libertà e progresso sono il fine dell’arte come, del resto, della vita stessa." _
da una lettera di Beethoven all’Arciduca Rodolfo
Forte del successo di critica e di pubblico delle edizioni 2013, con Debussy e dintorni, e 2014, con Chopin e dintorni, il Festival dedica quest’anno a Beethoven venti appuntamenti che uniscono, sotto un unico filo conduttore, gli storici Concerti di Mezzogiorno, nella Chiesa di Sant’Eufemia, a quelli serali nel Chiostro di San Nicolò. Il fulcro del progetto è Beethoven attorno al quale figurano compositori dell’epoca posti un po’ in ombra dalla sua gigantesca figura, ma divenuti oggi oggetto di rinnovato interesse per comprendere e approfondire meglio l’humus culturale in cui è venuta a delinearsi la personalità di uno dei più grandi compositori della storia.
Partendo da Beethoven, l’ascoltatore segue un percorso che spazia da Hummel, Clementi e Moscheles fino a compositori pressoché sconosciuti, come Ferdinand Ries, suo pupillo e segretario, Carl Czerny, fedele allievo, Friedrich Kuhlau, uno dei primi interpreti, Cherubini, che Beethoven stimava più di tutti tra i suoi contemporanei.
Di Beethoven, oltre all’integrale delle Sonate per pianoforte e alle più celebri pagine pianistiche, vengono eseguite composizioni oggi poco frequentate come la Sonata per pianoforte e corno, le 9 Contraddanze WoO 14 e Wo15, la Fantasia op.77 e pezzi sconosciuti quali il Preludio in fa minore Wo55, l’Allegretto in do minore Wo53, la Bagatelle in do minore WoO52, per delineare la personalità di un Beethoven diverso da quello un po’ convenzionale di "titano della musica".
pianisti Andrea Bacchetti, Maurizio Baglini, Sandro De Palma, Ivan Donchev, Jean Baptiste Fonlupt, Pavel Kašpar, Francesco Libetta
violoncello **Silvia Chiesa **
clarinetto **Francesco Belli **
oboe **Paolo Di Cioccio **
fagotto** Marco Dionette **
corno **Andrea Puccetti **
a cura di Sandro De Palma
in collaborazione con il Festival International "Piano aux Jacobins" di Toulouse e l’Istituto Culturale Ceco di Milano
pianoforti Angelo Fabbrini
programma
lunedì 29 giugno
Francesco Libetta pianista
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata in fa maggiore Op. 54
In tempo d’un Menuetto
Allegretto - Più allegro
Sonata in do minore Op. 13 (Patetica)
Grave – Allegro di molto e con brio
Adagio cantabile
Rondò. Allegro
Sonata in la bemolle maggiore Op. 110
Moderato cantabile molto espressivo
Allegro molto
Adagio ma non troppo
Fuga. Allegro ma non troppo
martedì 30 giugno
**Jean Baptiste Fonlupt **pianista
**Muzio Clementi **(1752-1832)
Capriccio n. 1 Op. 17
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata in mi bemolle maggiore Op. 7
_Allegro molto e con brio _
Largo, con gran espressione
Allegro
Rondò. Poco allegretto e grazioso
Sonata in mi bemolle maggiore Op. 81/a "Les Adieux"
Das Lebewohl (L’addìo) Adagio – Allegro
Abwesenheit (L’assenza) Andante espressivo
Das Wiedersehen (Il rivedersi) Vivacissimamente
mercoledì 1° luglio
Jean Baptiste Fonlupt pianista
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata in la maggiore Op. 101
_Etwas lebhaft und mit der innigsten Empfindung. (Allegretto ma non troppo) _
_Lebhaft. Marschmässig. (Vivace alla Marcia) _
Langsam und sehnsuchtvoll. (Adagio, ma non troppo, con affetto)
Geschwinde, doch nicht zu sehr, und mit Entschlossenheit. (Allegro)
Sonata in do minore Op. 111
_Maestoso – Allegro con brio ed appassionato _
_Arietta. Adagio molto semplice e cantabile _
giovedì 2 luglio
**Ivan Donchev **pianista
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Trentatre Variazioni in do maggiore Op. 120
sopra un "Walzer" di Diabelli
martedì 7 luglio
Sandro De Palma pianoforte
**Andrea Puccetti **corno,
Paolo Di Cioccio oboe
**Francesco Belli **clarinetto,
**Marco Dionette **fagotto
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata in fa maggiore Op. 17 per pianoforte e corno
_Allegro moderato _
Poco Adagio, quasi Andante - Rondò. Allegro moderato
Sonata "quasi una Fantasia" per pianoforte in do diesis minore Op. 27 n. 2 _ [Al chiaro di luna] _
Adagio sostenuto
Allegretto
Presto agitato
Quintetto in mi bemolle maggiore Op. 16 per pianoforte, oboe, clarinetto, corno e fagotto
_Grave – Allegro ma non troppo _
Andante cantabile
_Rondò. Allegro ma non troppo _
mercoledì 8 luglio
**Maurizio Baglini **pianoforte
**Silvia Chiesa **violoncello
Ferdinand Ries (1784 -1838 )
Introduzione e Aria russa Op. 113 n. 1
Ludwig van Beethoven (1770-1827 )
Dodici Variazioni in fa maggiore Op. 66 sul tema dell’aria _"Ein Mädchen oder Weibchen" _dal _Flauto magico _di Mozart
Sonata in la maggiore Op. 69
Allegro, ma non tanto
Scherzo. Allegro molto
Adagio cantabile – Allegro vivace
venerdì 10 luglio
**Andrea Bacchetti **pianista
**Ludwig van Beethoven **(1770-1827)
Sonata in sol minore Op. 49 n. 1
_Andante _
Rondò. Allegro
Sonata in sol maggiore Op. 49 n. 2
Allegro ma non troppo
Tempo di Menuetto
**Luigi Cherubini **(1760-1842 )
Sonata n. 4 in sol maggiore
Moderato
Rondò. Andantino
Ludwig van Beethoven (1770-1827 )
Sonata in mi maggiore Op. 14 n. 1
Allegro
_Allegretto _
Rondò. Allegro comodo
Sonata in re maggiore Op. 10 n. 3
Presto
Largo e mesto
_Menuetto. Allegro _
Rondò. Allegro
sabato 11 luglio
**Pavel Kašpar **pianista
Franz Joseph Haydn (1732 -1809)
Andante con due Variazioni e Coda
in fa minore - maggiore Hob. XVII, 6
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata in mi bemolle maggiore Op. 31 n. 3
Allegro
Scherzo. Allegretto vivace
_Menuetto. Moderato e grazioso _
Presto con fuoco
Sonata in do maggiore Op. 53 (Waldstein /Aurora)
Allegro con brio
Introduzione – Adagio molto
Rondò. Allegretto moderato - Prestissimo
Nato nel 1977, debutta a 11 anni con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone; suona in numerosissimi festival internazionali tra cui Lucerna, Salisburgo, Belgrado, Santander, Tolosa (Piano aux Jacobins), Lugano, Sapporo (Pacific Music Festival), La Roque d’Anthéron (per Radio France), Varsavia (Beethoven Festival), Santiago de Compostela (Ciclo de Piano A. Brage), Camerino, Bologna, Brescia e Bergamo, Roma (Uto Ughi per Roma), Torino (Settembre Musica), Vicenza, Milano (MI.TO.), Sorrento, Como, La Coruña, Zamora, Pesaro, Palermo, Bellinzona, Sermoneta, Spoleto, Ravenna, Ravello, Cervo, Sagra Musicale Malatestiana (Rimini), Sagra Musicale Umbra (Perugia), Emilia Romagna, Valcerrina, Parigi (La Serre d’Auteil), Bad Wörishofen, Husum.
In Italia è regolarmente ospite delle più rilevanti istituzioni concertistico-orchestrali e delle principali associazioni: Teatro alla Scala, Sala Verdi per Serate Musicali, Auditorium Cariplo, (Milano); Associazione Scarlatti (Napoli); Amici della Musica (Palermo); Università La Sapienza, Accademia Filarmonica, Parco della Musica, Palazzo del Quirinale (Roma); Unione Musicale (Torino); G.O.G. e Teatro Carlo Felice (Genova); Teatro La Fenice (Venezia), etc. Fra la sua discografia internazionale sono da ricordare il CD Decca "Berio Piano Works" registrato sotto la guida del compositore; il DVD Arthaus con le Variazioni Goldberg di Bach; per RCA Red Seal ha registrato il SACD con le "6 Sonate" di Cherubini ed i CD dedicati alle Sonate di Galuppi, Marcello e Scarlatti (quest’ultimo CD, "The Scarlatti Manuscript Restored", ha vinto l’International Classical Music Award 2014 nella categoria Barocco Strumentale); "The French Suites" e "The Italian Bach" per Sony Music, entrambi CD del mese sulla rivista giapponese Record Geijutsu. Per Dynamic ha registrato numerose composizioni di Bach: le Invenzioni & Sinfonie (CD del mese su BBC Music Magazine), le Toccate ed una nuova versione delle Variazioni Goldberg, oltre ad alcuni concerti di Mozart con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Queste registrazioni hanno tutte ricevuto numerosi riconoscimenti dalle più importanti riviste internazionali specializzate e da alcuni dei quotidiani più prestigiosi a livello mondiale come l’Observer, il Guardian ed El Pais.
E’ tra i musicisti più brillanti sulla scena internazionale. Vincitore a ventiquattro anni del World Music Piano Master di Montecarlo, ha al suo attivo un’intensa carriera in Europa, America e Asia: oltre 1200 concerti come solista e 1000 di musica da camera in sedi prestigiose come la Salle Gaveau di Parigi, Victoria Hall di Ginevra, Kennedy Center di Washington. Incisioni solistiche: Liszt, Schumann, Scarlatti; in duo con Silvia Chiesa (cello): Brahms e Schubert. È direttore artistico dell’Amiata Piano Festival e del Festival da camera francese Les musiques de Montcaud. Dal 2013 è consulente del Teatro Comunale Verdi di Pordenone per la musica e la danza.
Direttore d’orchestra e clarinettista, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali con il nonno materno completandoli in conservatorio sotto la guida dei Maestri Daniele Paris e Luigi Neroni. Diplomatosi con lode, si è perfezionato con il clarinettista Karl Leister e, per la direzione d’orchestra, con i Maestri Franco Ferrara e Nicola Samale. Fondamentale per la sua carriera è stato l’incontro con il grande maestro Sergiu Celibidache. Vincitore di diversi concorsi internazionali svolge un’intensa attività artistica che lo porta ad essere presente nelle maggiori Istituzioni di tutto il mondo (RAI; Teatro dell’Opera di Roma; Roma Europa Festival; Nuova Consonanza; Arts Academy; International Chamber Ensemble; Festival Mozart di Rovereto; Campus Internazionale di Musica; Festival dei Due Mondi; Orchestra Goffredo Petrassi; Orchestra Sinfonica Siciliana; Orchestra Sinfonica di San Remo; Orchestra del Friuli Venezia Giulia; Orchestra della Radio di Sofia; Teatro Municipale di Sao Paulo; Orchestra Sinfonietta di Parigi; Orchestra Sinfonica di Venezuela; Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba; Orchestra dell’Università di EAFIT di Medellin; Orchestra Nazionale dell’Ecuador; Teatro Colon di Buenos Aires; Teatro Bellas Artes di Città del Messico; Royal Conservatory Of Music di Toronto; Los Angeles County Museum of Art; Festival di musica sacra di Popayan; Detroit Simphony Orchestra; Orchestra Filarmonica di Bogotà, Orchestra Città Aperta, Orchestra Sinfonica di Guanajuato, I Solisti dell’Habana, Camerata Ensemble del Portogallo, ect.). Ha registrato per la RAI, Radio Vaticana, Cleveland Radio, TV Globo (Brasile) Senal Colombia, Cubavision e inciso per la RCA, BMG, Bongiovanni, Arcadia, Forum, Rai Trade ect. È docente presso il Conservatorio di Latina.