La Regione Umbria organizza da 24 anni Umbrialibri per caratterizzare la promozione della cultura e della lettura in Umbria e valorizzare l’editoria regionale.
La particolarità di Umbrialibri consiste nella forte connessione tra produzione culturale nazionale e regionale, con il pieno coinvolgimento degli editori umbri, nella duplice veste di espositori e di promotori culturali delle proprie pubblicazioni. Il secondo elemento che caratterizza la manifestazione è l’individuazione, per ogni edizione, di un tema intorno a cui si articola il programma delle iniziative: lezioni, confronti, dibattiti e conferenze, oltre che presentazioni di libri e progetti, a cui sono chiamati a partecipare firme di prestigio del mondo accademico e giornalistico, scrittori e critici, studiosi ed intellettuali di rilievo nazionale ed internazionale.
L’editoria umbra, all’interno di ogni edizione di Umbrialibri, è protagonista di una mostra-mercato che permette di cogliere appieno la fisionomia generale del comparto, oltre che i caratteri peculiari di ciascun editore. Gli espositori coinvolti sono più di 40.
“La cura delle idee” sarà il tema portante di Umbrialibri 2018, che si svolgerà a Perugia, da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, nel Complesso monumentale di San Pietro.
Tra le tante iniziative di rilievo, la premiazione della prima edizione del Premio letterario nazionale Opera Prima “Severino Cesari”, intitolato al grande intellettuale umbro, uno dei più importanti editor italiani degli ultimi decenni.
Umbrialibri 2018 è ospite del Festival dei Due Mondi con un’edizione straordinaria della mostra-mercato dell’editoria umbra, in piazza del Comune, durante il secondo week-end del festival.