FuoriFestival
TERRA: Restituzione del progetto Laboratorio Multidisciplinare
Margherita Bertoli / Arundo, Anita Pomario, Nevrotica Exotica e Jacopo Buda
Lo spazio per eccellenza che avvolge le forze del pianeta e le tiene unite per impedirne la disgregazione. Il luogo degli spostamenti dove è avvenuta la profonda trasformazione per la specie umana dalla vita nomade a quella sedentaria. Parlando di terra è importante compiere un’indagine sull’esperienza corporea sensibile, ma anche sulla vita magmatica e microscopica sotterranea. Un crocevia di connessioni fatto di rocce, piante, funghi e fluidi incandescenti.
Gli artisti coinvolti nell'esperienza multidisciplinare, insieme ai ricercatori, si riuniranno nello studio, cercando l’ispirazione per la creazione di un qualcosa in cui l'elemento Terra sarà centrale e connesso con il Bosco Sacro di Monteluco, location in cui si terrà il laboratorio.
Ad interagire tra di loro e ad immergersi nel percorso di ricerca saranno diversi gli attori: Neurotica Exotica (all’anagrafe Luigi Monteanni) e Jacopo buda (trombettista e sound artisti di Rimini) dal punto di vista musicale, scenograficamente invece Margherita Bertoli (fondatrice di ARUNDO, collettivo che si occupa di biocostruzione partecipata) e Anita Pomario (Theater maker) portando la sua esperienza nelle arti performative.
I risultati del percorso saranno presentati il 14 luglio all'interno della programmazione del festival, anticipato da una passeggiata collettiva alla scoperta della location insieme ai ricercatori ed al CAI.
Appuntamento Abbazia di San Giuliano
Passeggiata tra le Aie fino al Bosco Sacro
Live Bosco Sacro ore 12.30
Pranzo presso Abbazia del Matto
Tramite l’iscrizione al modulo sarà possibile partecipare alla passeggiata collettiva ed assistere al live a seguire.
CREDITI
MuST, CAI e Legambiente
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival