SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
Tim Robbins
Un mondo surreale fatto di fate e incantesimi, amanti stregati, la regina delle fate che amoreggia con un asino; un mondo capovolto che torna in ordine grazie agli inganni della notte. Gli attori della compagnia che lavorano con il regista Tim Robbins e il co-direttore artistico della compagnia, Cynthia Ettinger, fanno rivivere la foresta di Shakespeare, accompagnati dalle musiche originali, con una fisicità e un approccio pieno di energia alla magia del linguaggio di Shakespeare.
"Questo tra i testi di Shakespeare è uno dei miei preferiti, ci sono così tanti strati di verità, falsità, sogno, realtà, magia e inganno. Una disputa coniugale mette a soqquadro l’intera realtà e dalla confusione che ne è generata scaturiscono comportamenti scandalosi e selvaggiamente divertenti".
Tim Robbins
di William Shakespeare
regia Tim Robbins
assistente alla regia Cynthia Ettinger
direttore musicale Dave Robbins
luci Bosco Flanagan
direttore di scena Alayha Aquarian
assistente direttore di scena Ali Grusell
maschere di Erhard Steifel
fotografie di Dianna Oliva-Day
direttore amministrativo Simon Hanna
con
**Pierre Adeli **(Teseo, Oberon)
**Hannah Chodos **(Elena)
Adam Ferguson (Francis Flute)
Lee Hanson (Ermia)
Adam J. Jefferis (Demetrio, Tom Snout)
Will Thomas McFadden (Lisandro, fata, Snug)
**Mary Eileen O’Donnell **(Peter Quince, fata)
**Molly Mignon O’Neill **(fata)
Monica Quinn (fata)
Cihan Sahin (Puck, Filostrato)
**Pedro Shanahan **(Egeo, Robin Starveling)
Bob Turton (Nick Bottom)
Sabra Williams (Ippolita, Titania)
**Jillian F. Yim **(fata)
e i musicisti
Dave Robbins
Mikala Schmitz
una produzione di Actors’ Gang
in collaborazione con Change Performing Arts
spettacolo in lingua inglese tradotto e sottotitolato in italiano da Prescott Studio, Firenze
le repliche del 3-4-5 luglio saranno riprese da RAI5 TV
ttore, regista, sceneggiatore e produttore di film e spettacoli teatrali, Robbins ha vinto numerosi premi, tra cui un Oscar come miglior attore non protagonista per Mystic River, e il premio come miglior attore al Festival di Cannes per The Player - I protagonisti di Robert Altman._ Dead Man Walking_, di cui è stato regista, sceneggiatore e produttore, ha vinto numerosi premi tra cui un Oscar come migliore attrice per Susan Sarandon. Robbins è anche direttore artistico della Actors’ Gang, la compagnia teatrale che ha fondato nel 1982 e che ha messo in scena più di 80 produzioni guadagnandosi centinaia di riconoscimenti. Il suo spettacolo Embedded è rimasto in scena per più di quattro mesi al Public Theater di New York, registrando sempre il tutto esaurito, per poi intraprendere una tournée che ha toccato Londra e gran parte degli Stati Uniti. Con l’Actors Gang ha messo in scena un adattamento molto discusso e di grande successo di 1984 di George Orwell, che è stato presentato in quattro differenti continenti. Robbins e la sua compagnia promuovono programmi educativi nelle scuole dell’area di Los Angeles, e negli ultimi cinque anni hanno iniziato a proporre laboratori teatrali coinvolgendo i detenuti degli istituti carcerari della città californiana.
Durante i suoi 35 anni di vita, The Actors’ Gang si è guadagnata riconoscimenti internazionali per aver messo in scena più di 150 nuovi e anticonvenzionali testi teatrali e dinamiche re-interpretazioni dei classici, andate in scena a Los Angeles, in 39 degli Stati Uniti e in 5 continenti. Guidata dal direttore artistico Tim Robbins, la compagnia è stata fondata nel 1981 da un gruppo di artisti con gli stessi ideali e mossi dalla volontà di produrre spettacoli teatrali che abbiano un senso per la società in cui viviamo e restituire al palcoscenico la sua originale funzione di luogo sacro. Attraverso un avanzato programma didattico, gli attori della compagnia introducono le tecniche teatrali a studenti a rischio incoraggiandoli a scoprire la loro creatività. Il progetto dedicato alle prigioni - recentemente riconosciuto dalla Casa Bianca e dal Dipartimento di Giustizia – coinvolge attualmente otto istituti penitenziari in California, dando l’opportunità ai carcerati, uomini e donne, di avere accesso a programmi di riabilitazione, che hanno abbassato in modo significativo la percentuale di recidiva. La prima tournée internazionale di The Actors’ Gang è nel 1989, quando presenta al Festival di Edimburgo, Carnage, a Comedy, presentata poi al Public Theater di New York. Da allora la compagnia ha fatto tournée in Europa, Asia, Australia e l’intero continente americano, con diverse produzioni, tra cui Sogno di una notte di mezza estate, George Orwell’s 1984, The Trial of the Catonsville 9, The Guys, The Exonerated, Moliere’s Tartuffe, e Embedded, una satira contro la Guerra in Iraq.