produzione
RAI - Radiotelevisione Italiana
Direzione Strategie Tecnologiche
La RAI con la Direzione Strategie Tecnologiche sarà a Spoleto per l′edizione 2011 del Festival, su invito del Direttore Artistico, Giorgio Ferrara.
L′invito è stato, infatti, accolto con particolare entusiasmo per lo sforzo di ricerca e di sperimentazione che la Direzione Strategie Tecnologiche, attraverso la Struttura della Qualità Tecnica, ha da tempo avviato proprio per migliorare la produzione e la trasmissione televisiva del TEATRO, valorizzando l′innovazione tecnologica come percorso che sappia restituire al telespettatore le emozioni e le caratteristiche proprie dello spettacolo teatrale. Le nuove tecnologie (in particolare HD e 3D ed insieme le più aggiornate riprese oleofoniche) organizzano, infatti, un diverso ed interessante rapporto tra teatro e televisione.
Spoleto potrà così diventare la straordinaria occasione per una eccezionale diretta di più opere teatrali, riprese nelle suggestive scenografie dei luoghi del Festival e proporre contemporaneamente un unico grande racconto, realizzato attraverso collegamenti tra loro alternati e tuttavia sempre capaci di proporre qualità di immagini e di suoni.
Accademia Nazionale d′Arte Drammatica "Silvio D′Amico"