Francesco Tristano
& The New Bach Players
Play Bach & more
Pianista, compositore, musicista sperimentale techno e jazz, Francesco Tristano è rigoroso interprete del repertorio storico e assiduo frequentatore degli strumenti espressivi offerti dalla tecnologia. Formatosi alla Julliard di New York, Tristano affianca la tastiera alla consolle da DJ set, la sala da concerto al club, programmi di musica barocca, del XX e XXI secolo ad esperienze di elettronica.
Per la modularità delle sue architetture e la texture sonora creata dal gioco contrappuntistico delle voci, il Barocco è spesso uno stile prediletto per le interpolazioni dei musicisti contemporanei. L’appuntamento a Spoleto fa parte del progetto The New Bach Players, ensemble modulare e internazionale che ha all’attivo l’incisione delle opere complete di Johann Sebastian Bach per pianoforte e orchestra e diversi progetti di musica contemporanea. In questa occasione Francesco Tristano collabora con musicisti italiani, coordinati da Ambra Chiara Michelangeli, in un programma che accosta tre concerti di Johann Sebastian Bach ai pattern di alcune composizioni originali di elettronica di Francesco Tristano e al contrappunto ritmico del versatile percussionista tedesco Ruven Ruppig.
DIREZIONE MUSICALE, PIANOFORTE, SINTETIZZATORI
Francesco Tristano
percussioni Ruven Ruppik
violini primi Carla Maria Mulas Gonzales, Giulia Anita Bari
violini secondi Soichi Ichikawa, Andrea Ruggiero
viole Ambra Chiara Michelangeli, Ilaria Soldo
violoncelli Claudio Aiello, Susanna Garcia Rubi
contrabbasso Camilo Calarco Pardo
ingegnere del suono Edoardo Pietrogrande
Francesco Tristano
HELLO
Johann Sebastian Bach
CONCERTO N. 1 IN RE MINORE PER CLAVICEMBALO E ORCHESTRA, BWV 1052
Francesco Tristano
CIRCLE SONG III
Johann Sebastian Bach
CONCERTO N. 5 IN FA MINORE PER CLAVICEMBALO E ORCHESTRA, BWV 1056
Francesco Tristano
PASTORAL
Johann Sebastian Bach
CONCERTO N. 7 IN SOL MINORE PER CLAVICEMBALO E ORCHESTRA, BWV 1058
Francesco Tristano
LA FRANCISCANA, OPA, EASTERN MARKET
una produzione Club Culture per Spoleto Festival dei Due Mondi, in collaborazione con Basemental
Francesco Tristano conduce una poliedrica carriera come pianista, compositore e produttore, approfondendo la musica classica ed elettronica. Come artista classico, è associato alla musica barocca, in particolare J.S. Bach, così come Buxtehude e Frescobaldi. Tristano è ugualmente a suo agio nella musica contemporanea e d'avanguardia, eseguendo le opere di Luciano Berio, John Cage e Igor Stravinsky oltre alle sue composizioni. Ha firmato con l'iconica etichetta Deutsche Grammophon nel 2011 e ha pubblicato tre album: BachCage, Long Walk (Bach/Buxtehude/Tristano, 2012) e Scandale (Stravinsky/Ravel/Tristano, 2014), con la pianista tedesca Alice Sara Ott. Anche nel contesto della musica elettronica Tristano è affermato come produttore ed artista, in virtù della collaborazione con l'etichetta techno di Berlino Get Physical Music dal 2014, poi con l'etichetta di Detroit Transmat, che pubblica la sua rielaborazione di Merry Christmas Mr. Lawrence di Ryuichi Sakamoto. Francesco Tristano ha anche arrangiato, orchestrato ed eseguito da solista l'album Versus (2017) di Carl Craig, con l'Orchestra Les Siècles diretta da François-Xavier Roth. Nel 2016, ha lanciato lo spettacolo audiovisivo Goldberg City Variations, basato sulla Cosmic City (di Iannis Xenakis), una futuristica rivisitazione urbana risultante dalle oltre 20.000 oscillazioni sonore che costituiscono le Variazioni di Goldberg di Bach e declinata in immagini da una trasposizione video in tempo reale. In occasione dell’85° anniversario della nascita di Glenn Gould (2017), Tristano ha partecipato a una serie di mostre e concerti curati da Ryuichi Sakamoto intitolata Glenn Gould Gathering presso la Sogetsu Hall in Tokyo, dove ha eseguito il tributo Glenn Gould - Remodels, poi pubblicato come album dal vivo. Ha debuttato per la Sony Classical con Piano Circle Songs (2017), che include alcune collaborazioni con Chilly Gonzales; con Tokyo Stories (2019), ha espresso l’amore musicale per la sua città adottiva. Infine con Tristano plays Gulda ha commemorato il 20° anniversario della morte dell'artista nel gennaio 2020. Nel 2018/19 Tristano ha collaborato con la società giapponese Yamaha per creare il primo algoritmo di performance dell'intelligenza artificiale di Glenn Gould, presentato per la prima volta nel 2019 al festival Ars Nova di Linz con grande successo di critica. Nel 2020 è stato premiato con l’Opus Klassik nella categoria Classica senza frontiere per l’album Tokyo Stories.
Marie-Ange Nguci
Fred Hersch Trio
Banda Musicale della Polizia di Stato
Nicola Piovani
Marie-Ange Nguci