Les Trompettes des Plaisirs
Concerto nel giorno del compleanno
di Gian Carlo Menotti
Programma
G. Fantini - Sonata I detta del Colloreto, Sonata detta del Guicciardini, Balletto detto dello Spada, Sarabanda detta del Zozzi, Balletto detto il Lunati
P. Torri - Intrada
G. Frescobaldi - Bergamasca
J. J. Mouret - Première suite de fanfare (Rondeau – Menuet I/II – Gavotte – Gigue)
G. F. Haendel - Chaconne, Passacaille
M. P. de Monteclair - La Guerre (Marche, Arrivée au camp, Mélange, Air et Sarabande,
Boute-selle, La Victoire, Marche pour le retour de l’Armée)
J. Stanley - Voluntary VIII dall’op.VII (Andante staccato - Adagio - Fugue)
M. R. Delalande Concert de Trompettes (Simphonie – Chaconne - Air – Menuet I/II - Air en echo)
Alla corte di Luigi XIV Les trompettes des plaisirs, erano quattro trombe d´élite scelte tra i ventiquattro trombetti della guardia del corpo; godevano dello status di Chevalier e dipendevano direttamente dal Re. L´ensemble ha un organico di trombe naturali (in numero variabile da tre a cinque), timpani barocchi e organo, cui si aggiungono altri strumenti a seconda dei brani in programma, fino a raggiungere un organico orchestrale. Il repertorio dei secoli XVII e XVIII, sia cerimoniale che più strettamente "d´arte", rivive nelle esecuzioni tramite l´uso di copie di strumenti antichi e il rigoroso rispetto delle prassi esecutive d´epoca. L´ensemble ha tenuto concerti per Festival e Associazioni concertistiche di assoluto prestigio, tra cui: Segni Barocchi-Foligno; Università Tor Vergata-Roma; Luglio Musicale Trapanese-Trapani; Festival internazionale "Gjgj Moret"-Venzone; Accademia Barocca "W. Hermans"-Collescipoli; Associazione Ameria Umbra-Amelia; Civitavecchia in Festival; Roma Barocca in Musica.
I componenti il complesso sono musicisti specializzati nell´esecuzione del repertorio dei secoli XVI-XVIII, tengono concerti anche come solisti, collaborano con le più prestigiose orchestre barocche ed hanno effettuato incisioni discografiche e radiofoniche.
Un evento solenne, civile o di chiesa, non è tale se non è accompagnato dal suono di trombe e timpani.
(F.Hiller – 1768)
Associazione Amici di Spoleto ONLUS
Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”
Andrea Di Mario, Ermanno Ottaviani, Michele Petrignani Trombe naturali
Gabriele Miracle Tamburo militare e Timpani barocchi
Gabriele Catalucci Organo