Concerto in chiesa
Programma
N. A. Porpora Qui abitare dal Laudate Pueri, aria per alto, violino e b.c.
G.B. Riccio Ave Regina Coelorum, aria per alto e organo
A. Grandi Cantabo Domino; Sumite Psalmum, per alto e organo
A. Corelli Sonata op. 5 n. 11 (adagio – allegro – adagio – vivace - gavotta), per violino e b.c.
P. Bruna Pange Lingua Español de 5° tono por de sol re, per alto e organo
F. Correa de Arauxo Tiento n° 68 (Canto Llano de la Inmaculada Conceptiòn de la Virgen María)
Tiento n° 69 (Tres glosas sobre el canto Llano de la Inmaculada Conceptiòn), per alto e organo
A. Vivaldi Sonata op. 2 n. 8 (largo – giga allegro) per violino e b.c.
G.B. Telemann Ergeuss dich zur Salbung der schmachtenden Seele, cantata per alto , violino e b.c.
Elisabetta Pallucchi
Nata a Spoleto, ha conseguito il diploma in Canto presso il Conservatorio di Musica “G. D´Annunzio” di Pescara, con il massimo dei voti e la lode e il Diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Ha seguito vari master sulla vocalità barocca tenuti dal M° Andrea Marcon, Marinella Pennicchi ed Elena Cecchi Fedi. Attualmente si sta perfezionando nel repertorio barocco con il mezzosoprano Gloria Banditelli. Affianca all´attività didattica una vasta attività operistica e concertistica in varie formazioni, sia in Italia che all´Estero. Ha partecipato a importanti concerti nella Basilica superiore di Assisi, nella Chiesa di San Pietro in Vincoli di Roma, nella Chiesa di San Marcello di Roma, nella Basilica di San Giuseppe al Trionfale di Roma, nella Cattedrale di Crotone, nella Basilica di San Francesco di Paola(Cosenza), presso il Teatro Comunale di Casalecchio sul Reno, presso il complesso Musei in San Domenico di Forlì, presso il Teatro presso il Teatro Comunale di Hoor (Svezia), presso il Musikpavillon di Regensburg (Germania), a Foligno per la manifestazione Segni Barocchi. Ha inciso le musiche della colonna sonora del film Karol di L. Bacalov. Ha inciso per Radio Vaticana. È socia dell´Accademia Barocca “W. Hermans”. Insegna canto presso la Scuola di Musica “B. Somma” di Chianciano Terme e attività corali presso l´Istituto musicale "A. Onofri" di Spoleto. Dirige il coro di voci bianche di Chianciano Terme e dal 2003 il coro della Chiesa di San Pietro extra moenia di Spoleto.
Luca Venturi
Si è diplomato in violino con il massimo dei voti e la lode e ha successivamente conseguito il Diploma Accademico di II livello sempre in violino con 110 e lode presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia sotto la guida di P. Scarponi, perfezionandosi poi con A. Salvatore, C. Rossi, Trio di Trieste, G. Carmignola presso l’Accademia Musicale di Firenze, l’Accademia Musicale Asolana a Treviso, la Scuola Internazionale di Musica di Duino, l’Accademia Musicale Chigiana a Siena. Ha sentito poi l’ esigenza di approfondire il repertorio barocco attraverso l’ uso dello strumento originale perfezionandosi con C. Banchini presso la Schola Cantorum Basiliensis a Basilea e con E. Gatti.
Ha tenuto concerti in tutta Italia e all’estero (Lussemburgo, Svizzera, Giappone, Spagna, Olanda) in duo con il fratello Marco e con varie formazioni da camera ed orchestrali, anche in veste di solista o violino di spalla, eseguendo tra l’altro i concerti di Bach, Vivaldi, Tchaikovsky accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Perugia e dall’Orchestra di Stato Moldava.
Si è esibito per le più importanti associazioni musicali e stagioni concertistiche (Amici della musica di Trapani, Accademia Filarmonica di Messina, Amici della Musica di Campobasso, Sagra musicale Umbra, Società dei concerti di Brescia, Amici della Musica di Perugia, Kusatsu International Festival-Giappone) e ha ottenuto primi premi assoluti e piazzamenti in concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera e violino (Pistoia, Rimini, Pietra Ligure, Napoli). È primo violino e membro fondatore dell’ Accademia Barocca W. Hermans con cui si esibisce per importanti associazioni concertistiche in Italia e all’ estero (Festival di Apollo a Parma, Festival Internazionale d’Organo a Tarragona, Filarmonica Umbra) e con cui ha inciso per la Bongiovanni, Bottega Discantica e Tactus. Recentemente ha inciso sempre per la Bongiovanni dei concerti inediti per violino di A. Vivaldi ricostruiti sotto la revisione di Ammetto e Talbot. Ha collaborato con l’Accademia Amsterdam e l’Ensemble barocco Il Transilvano.
Maurizio Maffezzoli
Nato a Como nel 1974, diplomato in Organo e Composizione Organistica con il M° Wijnand Van De Pol, Clavicembalo con il M° A. Fedi e Didattica della Musica con Il M° A.M. Freschi presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia.
Ha partecipato nel 1996 al corso di interpretazione organistica In Tempore Organi ad Arona, nel 1998 a Sejny (Polonia) al V Festival di Organo, nel 1999 al XXV corso di “Interpretazione di lettura di Musica Italiana” con L.F. Tagliavini e Tamminga, nel 2001 e 2005 a due corsi per clavicembalo e musica d’insieme con il il M° A. Fedi e con il M° Frederic Muñoz per la musica spagnola. Ha al suo attivo numerosi concerti, sia come solista che in formazioni cameristiche ed ha eseguito musiche inedite di G.B. Pergolesi al teatro Mugellini di Potenza Picena.
Dal 2000 suona, sia con organo che con clavicembalo, in duo e in trio con GianLuigi Cortecci (oboe)e Elisabetta Pallucchi (mezzosoprano). Dirige il Coro Monti Azzurri di Pievebovigliana (MC) e il Coro di voci bianche di Tolentino. Ha effettuato una registrazione discografica come organista della Messa di S. Rita per coro organo e percussioni di Mauro Zuccante con il Coro Polifonico “Città di Tolentino” e ha partecipato alla registrazione del dvd Terra d’organi per la provincia di Macerata.
Interessato all’aspetto didattico della musica, ha seguito vari corsi di specializzazione tra i quali: “La Voce del bambino”, “Gli strumenti a percussione in gruppo” con Giovanni Piazza e Andrea S. Giorgio. Ha studiato direzione corale per voci bianche con N. Conci, Mario Mora partecipando ai corsi organizzati dall’ ARCOM.
Attualmente è docente d’organo presso la Basilica di S. Francesco di Tolentino del corso “Organisti da Chiesa”. È presidente dell’associazione musicale “Organi Arti & Borghi” di Camerino e organista dei due organi storici (F: Testa, 1712 – D. Fedeli, 1829/53 e G. Fedeli, 1769) della Basilica di S. Venanzio.
Associazione Amici di Spoleto ONLUS
Fondazione "Francesca, Valentina e Luigi Antonini"
Elisabetta Pallucchi canto
Luca Venturi violino
Maurizio Maffezzoli organo