Adrien M & Claire B
Last minute
Dopo il gran ballo di Parigi di Blanca Li che ha entusiasmato il pubblico per due edizioni consecutive, arriva al Festival dei Due Mondi una nuova e potente esperienza immersiva firmata dal duo Adrien M & Claire B.
Un viaggio simbolico e sensoriale attraverso un universo ipnotico che ruota attorno a un unico minuto dilatato nel tempo, quello che precede l'attraversamento della soglia tra il "prima" e il "dopo".
Grazie a una combinazione di musica, luci e proiezioni interattive, il pubblico si muove nello spazio, tra gli elementi, per sperimentare la metamorfosi dal punto di vista di una particella, che sia una goccia, una fiamma che brucia, un fumo che sale, una cenere che freme, una terra che vibra, un'aria che sfugge, una pioggia che scorre, un'onda che sorge.
Last minute nasce da un'esperienza intima vissuta da Claire Bardainne che la porta a ragionare, insieme al co-creatore Adrien Mondot, sul concetto di trasformazione: il viaggio dell’ultimo minuto.
«Un giorno di maggio del 2021» – racconta Claire Bardainne – «ho sparso le ceneri di mio padre in riva al mare, non lontano dalla baia di Mont St Michel, sua casa d'infanzia. La bellezza impressionante di questo momento, la luce di questo minuto teso all'infinito, dove il corpo di mio padre si estende al mondo, è impressa in me. Dove la polvere del suo corpo si lega alla terra, all'aria e all'acqua. Mio padre è il paesaggio, mio padre è il mare, mio padre è il vento, e il suo disegno è amplificato dalla traccia di un aereo nel cielo limpido. Mio padre è diventato immenso, senza limiti, e il suo tempo non esiste più; è diventato sospeso nel presente. Sono incinta e mentre la vita si organizza in me per formare un nuovo corpo, la vita ne ha lasciato un altro. In un gioco di specchi, un corpo cresce mentre un altro si disintegra. Un padre è appena partito e un figlio sta per arrivare. Vertigine».
Il punto di partenza di questo progetto è dunque la fine. Il minuto prima di morire o prima di nascere. Un’esperienza dal carattere fortemente rituale pensata per prendersi cura dei nostri lutti, delle nostre nascite e delle nostre metamorfosi.
La compagnia Adrien M & Claire B opera nel campo delle arti digitali dal 2004 con creazioni che fondono realtà e mondo virtuale grazie a strumenti informatici sviluppati ad hoc. L’attenzione è rivolta all'essere umano e al suo corpo facendo ricorso a un linguaggio visivo basato sul gioco e sul divertimento come mezzo espressivo dell'immaginazione.
ideazione, direzione artistica, immagine e scenografia Claire Bardainne, Adrien Mondot
partitura musicale e sound concept Olivier Mellano
computer design e sviluppo Adrien Mondot, Loïs Drouglazet
gestione tecnica Jean-Marc Lanoë
outside eye Stéfanie James
allestimento Loïs Drouglazet, Jean-Marc Lanoë, Yannick Moréteau
performance di danza per il Festival dei Due Mondi di Spoleto Giulia Di Lello, Maria Vittoria Tulli, Giulia Tizi, Oliva Beatrice
un ringraziamento speciale a Paul Brossier, Pierre-Yves Mansour
amministrazione Marek Vuiton
assistito da Mathis Guyetand
direzione tecnica Raphaël Guénot
produzione e booking Joanna Rieussec
con l'assistenza di Adèle Béhar
produzione Margaux Fritsch, Delphine Teypaz, Juli Allard-Schaefer
prodotto da Adrien M & Claire B
in coproduzione con Les Champs Libres, Rennes; Théâtre-Sénart, Scène Nationale, Lieusaint; Chaillot - Théâtre national de la Danse, Parigi
con il sostegno di Fonds [SCAN] - Prefetto della Regione Auvergne-Rhône-Alpes e Regione Auvergne-Rhône-Alpes
DRAC Auvergne-Rhône-Alpes: piano di salvaguardia delle arti dello spettacolo 2020-2021
con il supporto di DICRéAM – Centre National du cinéma et de l’image animée
La Compagnia Adrien M & Claire B è sovvenzionata e accreditata dal DRAC Auvergne-Rhône-Alpes, dalla Regione Auvergne-Rhône-Alpes ed è sostenuta dalla Città di Lione
ISTRUZIONI E INFORMAZONI AL PUBBLICO
Brevi sequenze di luci stroboscopiche proiettate durante lo spettacolo possono disturbare persone affette da epilessia o fotosensibili
___
Si avvisa che le date e gli orari potranno subire variazioni.
Per aggiornamenti consultare il sito www.festivaldispoleto.com
Claire Bardainne è un’artista visiva francese con un background in graphic design e scenografia, nata nel 1978 a Grenoble. Diplomata alla Scuola Estienne e alla Scuola Arts Déco di Parigi, la sua ricerca si concentra sui mondi immaginari veicolati dalle immagini e dalla grafica, soprattutto nella loro capacità di costruzione dello spazio.
Adrien Mondot è un artista multidisciplinare, informatico e giocoliere francese. Nato nel 1979 a Grenoble, si interessa al movimento e lavora all'intersezione tra arte della giocoleria e innovazione informatica.
Nel 2011 uniscono le forze e fondano la compagnia Adrien M & Claire B. Insieme creano spettacoli e installazioni nelle arti visive e performative. Tutti i lavori sono creati in collaborazione e la compagnia è diretta in coppia. Il fulcro della loro ricerca è il desiderio di trascendere i confini spaziali del palcoscenico e i limiti temporali della performance. Si impegnano a creare arte vivente: mobile, artigianale, effimera, reattiva. Oggi la compagnia Adrien M & Claire B conta circa trenta collaboratori, con all’attivo diverse performance, mostre e installazioni in tournée internazionale. In Francia, la sede centrale è a Lione e lo studio di ricerca e creazione si trova a Crest presso Villa Aphéa.
BABX + Adrien Mondot
Wayne McGregor
Il Posto / Wanda Moretti
+ Marco Castelli Small Ensemble
Yoann Bourgeois
Hania Rani
Mehdi Kerkouche