Il Festival della Cultura Sostenibile
Il Festival dei Due Mondi, riconosciuto come eccellenza nel panorama culturale nazionale e internazionale, si distingue anche per la capacità di offrire anno dopo anno proposte artistiche originali che spingono il pubblico a riflettere sulle trasformazioni in atto nel mondo e negli stili di vita. Oggi la sfida più importante è accelerare verso un modello di sviluppo sostenibile e la Fondazione Festival dei Due Mondi si è impegnata ad aderire ad alcuni degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030 e a promuovere presso l’opinione pubblica le tematiche ESG (Environment, Social, Governance) con l’obiettivo di diventare un’eccellenza e un punto di riferimento anche in questo campo.
Molte le iniziative già avviate nell’ultimo biennio: da un lato un percorso di ottimizzazione in chiave sostenibile dei processi operativi, dall’altro un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica con un programma di iniziative dedicate che spaziano da incontri e convegni con la presenza di numerosi esperti, a partnership con istituzioni e altre imprese impegnate sugli stessi temi, a progetti volti alla partecipazione e all’inclusione.
La continua rivisitazione dei processi operativi porta a trovare nuove soluzioni che mantengano l’efficienza e la qualità attraverso l’utilizzo di materiali dal basso impatto ambientale, riducendo gli sprechi e scegliendo fornitori anch’essi impegnati su queste tematiche. Alcuni risultati di risparmio di CO2 sono stati raggiunti e altri ancora più ambiziosi verranno raggiunti nei prossimi anni.
I progetti e le iniziative speciali del Festival dei Due Mondi, parallelamente alla proposta artistica, forniscono un contributo importante per sviluppare un’approfondita e articolata riflessione sui principi e modelli di sviluppo della nostra società. Temi quali il cambiamento climatico, l’ambiente e le risorse naturali, il rispetto dei diritti umani, la parità di genere, l’inclusività e la lotta alla discriminazione, la crescita culturale e il contrasto alla povertà educativa sono al centro di iniziative promosse o ospitate dal Festival. C’è un filo rosso che collega la presenza di Stefano Mancuso alle iniziative realizzate in collaborazione con Rai Per la Sostenibilità – ESG, così come a quelle destinate alle realtà carcerarie del progetto #SIneNOmine. Bambini e giovani uomini e donne coinvolti nei progetti Educational, con le loro infinite potenzialità, sono protagonisti del cambiamento del futuro, così come i cittadini sono coinvolti per immaginare e discutere di spazi e architetture e del loro rapporto con la natura circostante; occasioni per riflettere su un nuovo modo di essere città e un nuovo modo di essere cittadini.
#SIneNOmine
Stefano Mancuso
Fondazione Carla Fendi