FANFARA DELLA LEGIONE ALLIEVI CARABINIERI DI ROMA
Composta da 45 militari-musicisti in servizio permanente provenienti dai conservatori italiani, la Fanfara della Legione degli Allievi Carabinieri di Roma, nata per i servizi istituzionali di rappresentanza, ma forte anche di una intensa attività concertistica in Italia e nelle maggiori città europee, presenta un programma che spazia da quello celebrativo delle marce e degli inni a quello lirico-sinfonico con musiche di Ludwig Van Beethoven, Franz Von Suppé, Nicola Piovani, Michele Mangani, Johan Williams, Johan de Meij, Gioacchino Rossini, Luigi Cirenei, Michele Novaro e Danilo di Silvestro, direttore del complesso dal 1997.
direttore M.A.s.UPS. Danilo di Silvestro
programma
Zapfenstreich n. 1 in fa
marcia militare
Ludwig Van Beethoven
Cavalleria Leggera
ouverture
Franz Von Suppé
_Sognando Puccini _
Danilo di Silvestro
L’Italiana in Algeri
ouverture
Gioacchino Rossini
Blues
Michele Mangani
clarinetto solista Marco Ricci
Sognando Puccini
fantasia su arie d’opera
trascrizione di Danilo Di Silvestro
Moment for Morricone
colonne sonore
Johan de Meij
Gelsomino
tratta da_ La strada_
Nino Rota
tromba solista Leonardo Vinciarelli
Oblivion
Astor Piazzola
sax soprano solista Gaetano Rosselli
Guglielmo Tell
Allegro Finale dalla Sinfonia
Gioacchino Rossini
La Fedelissima
marcia d’ordinanza dell’Arma Carabinieri
Luigi Cirenei
_Inno Nazionale Italiano _
Michele Novaro
Il M.° M.A. s. UPS Danilo di Silvestro nasce a Pescara nel 1969, si diploma in Trombone presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara , consegue il diploma di Perfezionamento in "Direzione di Banda" presso l’Accademia Musicale Pescarese e in "Strumentazione per Banda" presso il Conservatorio di Frosinone . Ha seguito corsi di direzione e strumentazione per banda con i maestri D. Carnevali e E.M. Corporon. Nel 1998 con la Fanfara inaugura il 2° concorso internazionale per bande musicali di Frosinone e nell’anno 2005 inaugura il "Corciano Festival", concorso per composizioni originali per banda. Con la Fanfara dei CC svolge un’intensa attività concertistica e istituzionale, esibendosi in piazze e teatri italiani ed esteri. Ha diretto complessi bandistici internazionali quali l’Atlantic Brass Band dello stato del New Jersey, la Crawly Millenium Concert Band di Londra, la Marecchusse dei Paesi Bassi e la Banda Città di Torrevieja in Spagna. Collabora come direttore ospite con diversi complessi musicali bandistici italiani (orchestra di fiati "I Musici lotariani", Banda Città di Scandriglia, Corpo Musicale Città di Monterubbiano, orchestra di fiati "Unione Ciociara Musicale", Banda città di Nerola dirigendo con quest’ultimo il trombettista italiano di fama mondiale Marco Pierobon). E’ stato citato su libri di musica per banda, quali "Strumentazione per Banda" di A. de Paola e "Dizionario della Musica italiana per Banda" di M. Anesa, oltre che su numerose testate giornalistiche. E’ autore di composizioni e trascrizioni per banda. Spesso viene invitato come presidente o membro di giuria in concorsi bandistici nazionali. Il 2 Giugno del 2010 viene nominato Cavaliere della Repubblica. Dall’Agosto del 1997 è Maestro-Direttore della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma.
In seguito al trasferimento nel 1885 della Scuola Allievi Carabinieri di Torino a Roma, la Fanfara divenne, con l’aumento dell’organico l’attuale Banda dei Carabinieri. Ma la necessità di sopperire alle varie esigenze musicali da espletare in Roma e dintorni, nonché le varie attività addestrative che una Scuola militare comporta (come ad esempio far marciare una moltitudine di militari) , condusse parallelamente alla istituzione della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma. Successivamente con circolare n. 161/8 del 31 luglio 1951, si stabilirono norme e regole inerenti la sua pianta organica per il raggiungimento di un soddisfacente grado di efficienza artistica. Tale complesso musicale è attivo sia per i servizi istituzionali di rappresentanza quali Giuramenti, Cerimonie, onori a Capi di Stato, Guardia d’Onore al Quirinale e sia per un’intensa attività concertistica che l’ha visto presente in quasi tutte le città italiane (piazze e teatri) nonché all’estero (Malta, Germania, Inghilterra, Francia e Svizzera). Il repertorio del complesso musicale spazia da quello celebrativo (Marce ed Inni) a quello lirico-sinfonico con particolare predilezione per la letteratura nata appositamente per Banda.
Inoltre parallelamente a questa attività musicale, essa accompagna con appropriate musiche di galoppi e trotti il famoso carosello Storico del IV° Reggimento carabinieri a Cavallo. Attualmente la Fanfara è composta da 45 militari-musicisti in servizio permanente, provenienti dai Conservatori italiani. La Fanfara ha al suo attivo un’intensa presenza a numerose trasmissioni radio-televisive. La Fanfara della Legione Allievi è diretta dall’agosto del 1997 dal Maestro Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza Danilo di Silvestro.