Crociate
Crociate è un lavoro teatrale che offre molteplici spunti di riflessione sulla necessità di elaborare percorsi di pace e di reciproca tolleranza, indispensabili, ieri come oggi, per superare le diffidenze e favorire una reale integrazione tra le culture e le genti. Nathan il Saggio, poema illuministico di G. E. Lessing,
racconta la storia dell’ebreo Nathan, che, perduti moglie e figli in un pogrom antisemita, adotta un’orfana cristiana di nome Recha. La vicenda si svolge a Gerusalemme, crocevia delle tre religioni monoteiste - cristianesimo, ebraismo, islamismo - nel corso della terza crociata.
“Ci sono momenti in cui ritornano conflitti che sembravano dimenticati. La modernità ci aveva illusi che le differenze tra le fedi fossero roba antica. Ma a volte l’antico e il moderno si intrecciano senza logica. Il teatro è antico. È il luogo della meditazione civile e può aiutare a comprendere. Crociate fa incontrare voci, magari lontane tra loro: quelle di tanti uomini che nel corso del tempo hanno trovato le parole per rivolgere domande a Dio e cercare negli eventi le sue risposte”.
Gabriele Vacis
Direttore artistico Fondazione Teatro Regionale Alessandrino
Liberamente ispirato a “Nathan il saggio” di E. G. Lessing
testo e regia Gabriele Vacis
con Valerio Binasco
allestimento e scenofonia Roberto Tarasco
tecnici di scena Alberto Comino, Massimiliano Gulinelli, Luca Loddo
produzione Teatro Regionale Alessandrino