CopyNight
“Associazione Paolo Ettorre – Socially Correct” e
Spoleto 52 Festival dei 2Mondi
con il patrocinio di
MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali
SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori
“IL COPYRIGHT E´ UN DIRITTO”
CONCORSO SOCIALLY CORRECT 2009
L’Associazione “Paolo Ettorre – Socially Correct” in collaborazione con il Festival dei Due Mondi di Spoleto, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della SIAE promuove, in continuità con l’edizione 2008, un concorso di comunicazione pubblicitaria per assegnare una borsa di studio su uno specifico tema di rilevanza sociale.
L’Associazione è nata per ricordare la figura di Paolo Ettorre, che nella sua carriera si è sempre distinto per la sensibilità e per l’impegno nel sociale facendosi promotore di numerosissime campagne su tematiche di rilevanza per la società.
Il concorso è rivolto agli studenti italiani ed europei residenti in Italia, che frequentano università, scuole pubbliche e private, corsi professionali, corsi di specializzazione post-universitaria nel settore della comunicazione. A ciascun componente della “coppia creativa” che risulterà vincitrice del concorso sarà riconosciuta la possibilità di fare uno stage non retribuito, rispettivamente nel ruolo di Art Director e Copywriter, presso il reparto creativo dell’Agenzia Saatchi & Saatchi, in una delle sedi di Roma o di Milano.
La campagna sociale sulla quale vengono chiamati a confrontarsi i partecipanti al concorso, tocca quest’anno il tema di grande attualità: il diritto d’autore.
“Il Copyright è un diritto”, questo il titolo del concorso e il tema della campagna sociale, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di tutelare “l’originalità” di un’opera d’arte e di preservare il diritto d’autore.
La necessità di assicurare adeguata tutela ai diritti d’autore è sempre più sentita anche alla luce dello sviluppo della società dell’informazione. Infatti, le opere dell’ingegno protette dal diritto d’autore finiscono sempre più frequentemente per essere immesse in rete e scambiate all’insaputa, e senza il controllo da parte, dei rispettivi autori. Questa realtà trova alimento nella stessa mentalità del navigatore in Internet, il quale, attraverso il “file sharing” e downloading illegale ha ulteriormente amplificato il fenomeno della pirateria.
In Europa come in Italia è stata ed è fortemente sentita, l’esigenza di individuare una posizione di equilibrio tra l’implementazione dei sistemi e delle misure di tutela dei diritti di proprietà intellettuale ed il rispetto dei diritti fondamentali degli utenti della rete e dei cittadini. In più occasioni, il legislatore comunitario, così come quello nazionale, ha avuto modo di affermare la necessità, per un efficace contrasto della pirateria sia off-line sia on-line, di affiancare allo strumento normativo anche altri strumenti complementari, quali la promozione e la sottoscrizione di codici di condotta e di autoregolamentazione tra gli operatori dei settori economico-industriali coinvolti nella diffusione di contenuti digitali e l’avvio di campagne di comunicazione e di sensibilizzazione, sugli effetti negativi della pirateria, rivolte ai cittadini e ai consumatori.
L’obiettivo del progetto di comunicazione del Concorso Socially Correct 2009 è proprio quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare le generazioni più giovani. La campagna di comunicazione dovrà aiutare a sviluppare la “cultura” dell’originale di ogni opera d’arte, che è un bene prezioso e che ha valore proprio perché unica, irripetibile e perciò “preziosa”. La campagna dovrà parlare soprattutto agli adolescenti con messaggi dai toni e linguaggi a loro dedicati, semplici, diretti, efficaci, e sarà prodotta dall’Associazione Socially Correct e presentata, anche con il sostegno di sponsor istituzionali, sui mezzi di comunicazione, stampa e web.
La presentazione del progetto vincitore avverrà in occasione del concerto Copynight, il 10 luglio 2009 nella prestigiosa ambientazione del Teatro Romano.
I vincitori del Concorso Socially Correct e la chiave creativa che avranno trovato per esprimere l’importanza del diritto d’autore, saranno il punto di partenza per una serata interamente dedicata al tema.
Si tratterà di un concerto, che vedrà protagonisti alcuni dei più talentuosi musicisti italiani, Gino Paoli, Malika Ayane, Caparezza, Chiara Civello, Lucariello, Pacifico e Paola Turci ma anche di una monografia confidenziale sul Copyright.
CopyNight
Il pubblico sarà accompagnato nel mondo del diritto d’autore, tra un’
esibizione e l’altra , attraverso aneddoti storici, spunti musicali ed
esempi letterari, per realizzare quanto il diritto d’autore faccia
silenziosamente parte delle nostre vite, da sempre.
Matteo Bordone e Vittorio Cosma, incorniciati visivamente dalle
video pitture animate di Giuseppe Ragazzini, insieme ai musicisti
che suoneranno sul palco, condivideranno con il pubblico il lato più in ombra della creazione artistica. I più interessanti rappresentanti
della nuova musica italiana, e due comunicatori di diversa estrazione
(radio, musica) dimostreranno, più che spiegare, come nascono delle
grandi intuizioni artistiche, e quanto è importante poter dire:
“Questo l’ho fatto io”.
I proventi della serata andranno all’iniziativa “Salviamo l’arte in Abruzzo” promossa dal Ministero dei Beni Culturali.
COPYNIGHT - Serata d’autore
Concerto dedicato alla tutela dei diritti d’autore.
Direzione artistica Caterina Caselli Sugar
Ideazione Associazione “Paolo Ettorre - Socially Correct” e Saatchi & Saatchi
Ospiti
Gino Paoli
Malika Ayane
Caparezza
Chiara Civello
Lucariello
Pacifico
Paola Turci
Narratore
Matteo Bordone
con la partecipazione di Vittorio Cosma
Regia
Renzo Martinelli
Videopitture animate:
Giuseppe Ragazzini
Organizzazione
Enrico Pighi
Produzione:
Spoleto 52 - Festival dei 2 Mondi