Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi
Nato nel 2011 dalla collaborazione tra la Fondazione Monini, la Fondazione Festival dei Due Mondi e il Comune di Spoleto, il Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi ha la propria sede all’interno di Casa Menotti, lo storico palazzetto di Piazza Duomo dove il Festival è nato e dove il Maestro Giancarlo Menotti ha vissuto, composto e ospitato artisti di fama internazionale.
Il Centro di Documentazione è diventato nei tre anni di apertura un luogo vivo per la cultura spoletina a cui accedono ogni anno migliaia di visitatori. Non solo è possibile trovarvi il materiale documentativo, audio, video, fotografico e cartaceo, catalogato e digitalizzato, sul Festival dal 1958 a oggi, ma anche assistere ai concerti che si svolgono nelle sale del museo dove sono raccolti molti oggetti appartenuti al maestro (tra cui il suo pianoforte), fermarsi per una giornata di studio o semplicemente compiere una visita che permette di immergersi nella vita e nelle opere di Gian Carlo Menotti.
Ogni anno inoltre il centro si arricchisce di nuovi documenti, tra i più interessanti, che saranno accessibili a partire da questa edizione del Festival, troveremo quelli relativi agli anni 1987 e 2012 che sono state recentemente digitalizzati e inseriti in archivio. Per il 1987 sarà possibile così rivedere ad esempio la storica edizione del Parsifal di Wagner (6 ore di musica) con la regia dello stesso Menotti e le scene di Pierluigi Samaritani, il Montezuma creato per il Festival da Heinrich Graun e poi ancora Die Gespenstersonate opera di Albert Reiman, la performance del Stuttgarter Ballet e tutta la prosa di quell’anno con titoli quali La storia di Nini di Vasco Pratolini, Un piccolo delinquente nevrotico di Svevo, Tutti gli uomini sono puttane di David Mamet, Fatto di cronaca di Raffaele Viviani. Ancora più ampia la documentazione sul 2012 con 32 spettacoli, per ben 39 ore di registrazione e tutti i protagonisti della passata edizione.
Orari: dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00
Per info: www.casamenotti.it
Corrado Augias
Ernesto Galli della Loggia