Reading dell’autrice Pina Sambugaro
e performance video di Giorgio Flamini
Nato come omaggio ad Antonio Tabucchi, il libro di Pina Sambugaro riprende lo schema ideativo di Sogni di sogni e, attraverso la finzione del sogno sognato, illustra i nodi essenziali del pensiero, dell’opera, di alcuni momenti essenziali del percorso compositivo di alcuni grandi Maestri della Letteratura occidentale, secondo una visione che, a sua volta, non può che risultare filtrata dalla "letteratura seconda" che oggi si interpone tra noi e l’Autore. Ne risulta un gioco di specchi che, attraverso molteplici rimandi - offerti al Lettore quali indizi, da riconoscere e interpretare - restituiscono al vivo figure fondative della nostra coscienza di contemporanei. Sogni vicari è libro che si offre ad una lettura non in-mediata: ma, sciolti gli enigmi, nulla risulterà più necessario di ciascuna delle parole di cui ogni sogno si compone. Sogni vicari è il primo dei Quaderni del Liceo "Pontano Sansi Leonardi" di Spoleto e apre una collana aperta al contributo di giovani Studiosi e Ricercatori attivi nel campo della Letteratura, dell’Arte, della Matematica, delle Scienze. Il Reading è accompagnato dal Video e dagli interventi visivi realizzati da Giorgio Flamini all’interno degli spazi di Palazzo Toni (chiostro, atrio, Salone d’Onore, scale esterne, Osservatorio Astronomico e Cupola) e, all’esterno di Palazzo Toni, sulle facciate degli edifici che chiudono Piazza Carducci, trasformata in una sorta di quinta teatrale a beneficio del pubblico. Il video raccoglie e tratta immagini poste in aperta consonanza con il testo di Pina Sambugaro, i cui accompagnano ed arricchiscono i significati: scorrono così le immagini de Las Meninas di Velasquez, nelle innumerevoli riprese picassiane, mentre i volti di Borges, Tabucchi e Picasso ricordano i numi tutelari da cui il testo prende avvio.PINA SAMBUGARO
Pina Sambugaro è Docente di Latino e Italiano presso il Liceo "Pontano Sansi Leonardi" di Spoleto. Ha ricoperto e ricopre ruoli organizzativi (Funzione Strumentale per il Piano dell’Offerta Formativa, Responsabile del Dipartimento di Lettere, Collaboratore del Dirigente Scolastico). In qualità di Docente a contratto ha collaborato con l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e con l’Università di Perugia, Facoltà di Lettere.
GIORGIO FLAMINI
Giorgio Flamini è Architetto e Docente di Progettazione Scenotecnica presso il Liceo Artistico di Spoleto. Tra le sue recenti produzioni, la performance teatrale Affettività Patetiche, realizzata presso la Casa di Reclusione di Spoleto.
Concorso