BANDA DELLA MARINA MILITARE
CONCERTO
La Banda musicale della Marina Militare Italiana trae le proprie origini dai piccoli complessi strumentali che, nelle marine pre-unitarie, erano normalmente imbarcati sulle Navi Ammiraglie.
Nel 1861, con l’unione delle Marine del Regno Sardo-Piemontese e del Regno delle Due Sicilie, nasceva la Regia Marina e con essa il primo complesso bandistico. Si trattava di un piccolo organico imbarcato sulla Nave Ammiraglia e costituito da esecutori provenienti in prevalenza dalle file della Marina Borbonica, compreso il primo Direttore.
L’organico della Banda si compone di un Maestro Direttore, un Maestro Vicedirettore, 102 orchestrali e un archivista, tutti in servizio permanente effettivo, provenienti dai più famosi conservatori di musica.
Il repertorio musicale abbraccia ogni genere, dalla musica originale per banda al classico, lirico-sinfonico, pop/rock e jazz.
Attualmente, la Banda si esibisce regolarmente in Italia (nei più importanti teatri e piazze come Milano, Roma, Venezia, Napoli, Trieste, Genova, Parma, Bari, Catania) ad all’estero (Svezia, Spagna, Belgio, USA, Nuova Zelanda, Egitto, Germania, Austria).
Per la sua capacità di rappresentare attraverso la musica l’impegno della Marina nel sociale e negli aiuti umanitari, nel 2004 è stata insignita del Cavalierato di Pace dal Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi.
Ha al suo attivo, inoltre, una vasta produzione di materiale video e discografico.
Attualmente la Banda è comandata dal capitano di fregata Santo Pagano Giorgianni ed è diretta dal Capitano di fregata Maestro Antonio Barbagallo.
direttore Capitano di fregata Antonio Barbagallo
programma
Michele Novaro, Goffredo Mameli
_Il Canto degli Italiani - Inno Nazionale _
Hector Berlioz
Apothèose dalla Sinfonia Funebre e Trionfale
Gioacchino Antonio Rossini
L’Italiana in Algeri Ouverture
Giuseppe Verdi
_Il Trovatore Selezione _
Johan De Meij
La Quintessenza
Clare Grundman
Second American Folk Rhapsody
Michele Mangani, Claudio Mandonico
Omaggio a Ennio Morricone: C’era una volta il West, Giù la testa, Nuovo cinema paradiso, Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Mission
Wright/Waters/Gilmour
Pink Floyd Medley
Tommaso Mario
La Ritirata
Nato a Catania nel 1968, si è diplomato in "Composizione", "Pianoforte", "Strumentazione per Banda", "Musica Corale e Direzione di Coro". Ha conseguito inoltre il Diploma Accademico di II livello in "Direzione e Strumentazione per Banda" presso il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" in Roma e il Diploma di alto perfezionamento in "Direzione di Banda" al corso triennale istituito dall’Accademia Musicale di Pescara. Ha studiato Organo e Composizione organistica e ha frequentato il corso di perfezionamento in "Direzione, Strumentazione e Composizione per Banda", istituito dall’Accademia Nazionale di "Santa Cecilia" in Roma. Nell’anno accademico 1998/99 e all’inizio dell’ a.a. 1999/2000, è stato docente di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica "D. Cimarosa" di Avellino. Nell’anno accademico 1999/2000 è stato docente di Teoria e Solfeggio presso l’Istituto Musicale "G. Navarra" di Gela (CL). Autore e trascrittore di materiale didattico e di composizioni per coro, gruppi da camera, banda, orchestra, è membro di commissione in numerosi concorsi nazionali, svolgendo inoltre attività didattica nel campo bandistico, con corsi e convegni sulla direzione, storia e analisi del repertorio. Dal 1991 al 2000 ha diretto l’Associazione "Orizzonti Musicali" - Schola Cantorum "Maria SS. del Rosario" di Fleri – Zafferana Etnea (Catania) con un’intensa attività concertistica e la produzione di materiale discografico. Dal 2002 dirige anche il Coro Polifonico Santarosa (Roma). Ha diretto la Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1996 al 2000 e nell’ottobre dello stesso anno, ha vinto il concorso per Maestro Direttore della Banda Musicale della Marina Militare Italiana, con la quale svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero.