LA MUSICA COLOMBIANA
FRA TRADIZIONE E MODERNITÀ
CARTAGENA FESTIVAL INTERNACIONAL DE MÚSICA presenta
CUARTETO AGILE
La proposta musicale del Cartagena Festival Internacional de Música al Festival di Spoleto si declina con due gruppi colombiani che presentano diversi generi musicali. Il primo, composto dal violoncellista Santiago Canyon e dal pianista Luis Andrés Castellanos, fonda le sue radici nella musica classica colombiana tradizionale. Il secondo, il Cuarteto Agile, formato da Elvis Diaz all’arpa llanera, Zahira Nogueira al cuatro, Mario Criales al contrabbasso e Antonio Arredo agli strumenti a fiato, è più legato alla musica popolare tradizionale del Paese.
Il Cuarteto Agile presenta canzoni popolari tradizionali originarie di alcune zone della Colombia, in particolare della regione llanera. Gli strumenti utilizzati sono l’arpa llanera, il cuatro e il contrabbasso, ai quali si aggiunge uno strumento a fiato per rendere più efficace la fusione contemporanea.
La musica de Los llanos è caratterizzata da una grande varietà di ritmi e ha un ruolo molto importante nel patrimonio della cultura musicale colombiana. Alcune canzoni tradizionali sono interpretate in chiave moderna.
CUARTETO AGILE
**Elvis Díaz **arpa llanera
Mario Criales contrabbasso
Zahira Nogueira cuatro
Antonio Arnedo strumenti a fiato
programma
Juan Contreras _Zumba Flamenco _
Hugo Candelario _Remanso Inicial _
Antonio Arnedo_ La Chiva _
Elvis Dias/ Juan Contreras _Señora Julia _
**Mario Criales **_Visiones _
**Antoio Arnedo **_Andanzas _
Juan Contreras _Seis por derecho face 4 _
Antonio Arnedo _El Viaje _
Del Folklor llanero _Pajarillo _
Antonio Arnedo suona sassofoni Selmer Parigi / Artista Selmer Paris
11 anni fa rimane incantato dalla melodia di una’arpa llanera, suonata da bambini di circa 10 anni, proprio la sua età di allora; quelle note avvolgono completamente i suoi sensi e lo conducono alla decisione di imparare a suonare quello strumento che fino a quel giorno neppure conosceva. Comincia i suoi studi all’Academia Llano y Joropo del maestro Hildo Ariel Aguirre, dove impara a suonare l’arpa. Attualmente studia l’arpa llanera all’Universidad Distrital Francisco José de Caldas - ASAB, con il maestro Maria Clara Alarcón che insegna anche teoria musicale per l’introduzione all’arpa celtica.
Bassista elettrico e contrabbassista tra i più versatili in Colombia, con una vasta esperienza artistica come solista e strumentista in orchestra sinfonica, nella musica tradizionale del suo paese, nel jazz e nel rock, ha già all’attivo un centinaio di concerti in prestigiosi teatri. Nel 2012 ha vinto una borsa di studio per studiare a Boston (USA) con il maestro Oscar Stagnaro dove si è cimentato nelle classi di composizione, metodologia e tecniche del basso elettrico. Sempre a Boston ha frequentato diverse master class con bassisti leggendari quali John Patitucci, Steve Bailey, Eddie Gomez e John Clayton. Attualmente presenta il suo album " Influencias" dedicato al basso e al contrabbasso solista così come il suo innovativo libro digitale "El Bajo y el Joropo Llanero".
La sua carriera artistica inizia all’età di 11 anni all’Academia Llano y Joropo, dove comincia a studiare come suonatrice di maracas con il maestro Hildo Ariel Aguirre; in seguito i suoi interessi volgono verso il cuatro e continua gli studi con il maestro Juan Carlos Contreras. Nel 2009 comincia a studiare come professionista alla Universidad Distrital Francisco José de Caldas - ASAB. Come cuatrista solista è stata invitata a suonare in occasione di numerosi incontri internazionali: "Encuentro Internacional de Cuatristas La Siembra del Cuatro" Casanare (2007), "Encuentro Nacional del Cuatro" Casanare (2009), "Encuentro con el Cuatro" Bogotá (2012) e ha rappresentato la Colombia nella celebrazione dei 10 anni del "Festival Internacional La Siembra del Cuatro" Venezuela (2014). È stata la vincitrice della gara per Giovani Talenti del Cartagena Festival Internacional de Música nel 2015.
È uno degli artisti pionieri della musica d’improvvisazione colombiana, musica influenzata da elementi nord americani, ma radicata nel folclore nazionale. Ha studiato in una delle più prestigiose scuole di musica al mondo, il Berklee College of Music, dove ha completato con anticipo il suo corso di sassofono. Arnedo si erge nel panorama della musica colombiana contemporanea in quanto fra i primi a compiere un lavoro di esplorazione fra i vecchi ritmi popolari delle coste del Pacifico e dell’Atlantico, i ritmi dell’entroterra andino, compresi quelli di alcune comunità indigene, integrando il tutto in un ampio concetto d’improvvisazione.