LA MUSICA COLOMBIANA
FRA TRADIZIONE E MODERNITÀ
CARTAGENA FESTIVAL INTERNACIONAL DE MÚSICA presenta
DÚO DE MÚSICA CLÁSICA COLOMBIANA
La proposta musicale del Cartagena Festival Internacional de Música al Festival di Spoleto si declina con due gruppi colombiani che presentano diversi generi musicali. Il primo, composto dal violoncellista Santiago Canyon e dal pianista Luis Andrés Castellanos, fonda le sue radici nella musica classica colombiana tradizionale. Il secondo, il Cuarteto Agile, formato da Elvis Diaz all’arpa llanera, Zahira Nogueira al cuatro, Mario Criales al contrabbasso e Antonio Arredo agli strumenti a fiato, è più legato alla musica popolare tradizionale del Paese.
Il duo propone musiche per violoncello e pianoforte di autori colombiani, per lo più del XIX e del XX secolo, che hanno giocato un ruolo chiave nella costruzione della cultura musicale in Colombia. La loro formazione, nella maggior parte dei casi, è stata influenzata dalle correnti europee, seppur mediata dal legame alle tradizioni culturali del Paese. È il caso questo, tra gli altri, di Guillermo Uribe Holguin, Antonio Maria Valencia, José María Ponce de León.
DÚO DE MÚSICA CLÁSICA COLOMBIANA
Santiago Cañón violoncello
**Luis Andrés Castellanos **pianoforte
_programma _
**Gentil Montaña **(1942-2011)
_Porro de la Suite Colombiana n.º 2 _
**L. A. Calvo **(1882-1945)
_Lejano azul _
(trascrizione Santiago Cañón)
violoncello Santiago Cañón
**L. A. Calvo **(1882-1945)
Intermezzo n.º 1
Intermezzo n.º 3
pianoforte Luis Andrés Castellanos
Guillermo Uribe Holguín (1880-1971)
Sonata para piano y chelo Op. 61
**Carlos René Ordoñez **(1880-1971)
Corcheitas
violoncello Santiago Cañón
pianoforte Luis Andrés Castellanos
Violoncellista, nato a Bogotà nel 1995, è conosciuto per il suo eccellente virtuosismo e per il dono del suo tocco straordinario. Ha debuttato come solista a soli sei anni con l’Orchestra Filarmonica di Bogotà nel Concerto in La minore di Vivaldi. Si è laureato con lode all’Università di Waikato, Hamilton (Nuova Zelanda) nel dicembre 2012, con il maestro James Tennant e nel maggio 2015 si è diplomato in interpretazione alla SMU di Dallas in Texas, con il maestro Andrés Díaz. È stato uno degli otto violoncellisti selezionati per partecipare al Verbier Festival Academy (2016) e ha ricevuto la borsa di studio MPower Artists Grants 2016 della Sphinx Organization.
Pianista, nato a Bogotà, ha ricevuto lezioni di musica da suo padre, che per molti anni è stato sassofonista e clarinettista nella celebre orchestra di Lucho Bermúdez. A 11 anni ha iniziato gli studi di pianoforte al Conservatorio dell’Università Nazionale della Colombia nella classe della professoressa María Burgos Goubert. Nel 2004 si è trasferito in Germania per studiare alla Scuola Superiore di Musica di Colonia con il professor Ilja Scheps, e si è diplomato con il massimo dei voti. Successivamente, sempre a Colonia, ha conseguito con successo il master con J. Leuschner. Nel 2014 ha vinto il primo premio nel Concorso Chopin di Bogotà.