Mostra fotografica in occasione del 10° anniversario del gemellaggio tra Spoleto e Schwetzingen
Le città di Spoleto e Schwetzingen celebrano i dieci anni di gemellaggio con la mostra "Schwetzingen by Horst Hamann". Le fotografie esposte ritraggono il famoso parco del castello di Schwetzingen e altri paesaggi urbani.
Il cosmopolita Horst Hamann, pur muovendosi con familiarità nelle metropoli del mondo, ha appreso l’arte della fotografia nella tranquilla Mannheim, cittadina palatina dov’è nato; le sue immagini immortalano scorci romantici e pittoreschi con il caratteristico taglio monumentale dei suoi famosi "verticals".
I Giardini del Palazzo di Schwetzingen, tra i più importanti giardini realizzati in Europa nel 18° secolo, hanno da sempre esercitato un grande fascino sull’artista, con le loro architetture e sculture perfettamente integrate nel contesto naturale.
Dalle fotografie di Hamann traspare la sua personale ricerca di luoghi mistici e momenti incantati, colti sia nel parco del castello che nella stessa città di Schwetzingen. In alcune immagini, orizzonti profondi e costellazioni vibranti rivelano una visione del mondo romantica. In altre, le ombre ben definite di elementi naturali o architettonici creano forme perfettamente armoniche che rappresentano il tratto stilistico distintivo del fotografo.
Horst Hamann è stato definito "genio della composizione" dal New York Times.
Hamann non costruisce: nell’ambiente circostante egli percepisce le proporzioni ideali, l’angolo prospettico ideale e le condizioni di luce ideali. Da tutto ciò deriva la perfezione che contraddistingue le sue fotografie, un’interazione armoniosa tra forme lineari e loro ritmo, in grado di catturare luci e ombre con estrema precisione.
Orari di apertura:
dal 24 giugno al 30 luglio 2016
aperta dal martedì alla domenica
ore 10.30-12.30 e 16.00-19.00
chiuso il lunedì