a Serena Autieri
Si rinnova anche quest’anno la partnership tra Martini e Spoleto. Per il sesto anno Martini & Rossi partecipa infatti al Festival dei 2Mondi con il suo "Premio Speciale alla Versatilità". Una sponsorizzazione che, come ormai d’abitudine, diventa anche presenza attiva nel cartellone della celeberrima rassegna culturale italiana.
In questa edizione il riconoscimento verrà assegnato a Serena Autieri, che proprio della versatilità ha fatto una delle cifre portanti del suo lavoro. Amatissimo dalla grande platea cinematografica e televisiva per la partecipazione a film, fiction e programmi di grande successo, in questi anni Autieri ha continuato a svolgere, in parallelo, una ricca attività di attrice sia di teatro che di cinema, collaborando con i maggiori nomi italiani.
In ogni caso, al di là del composito e ricco curriculum, per Martini si tratta di una scelta che premia un’artista oggi nel pieno della maturità espressiva.
La kylix d’argento che è il simbolo del Premio Speciale Martini alla Versatilità (si tratta della riproduzione di un’antica coppa potoria del II sec. a.C. conservata al Museo Martini di Storia dell’Enologia) sarà consegnata a Serena Autieri al Teatro San Nicolò il 30 giugno prossimo, nel corso di una breve cerimonia che seguirà la rappresentazione de La Sciantosa, spettacolo nel quale la Autieri reggerà la scena completamente da sola, cantando e ballando, nella migliore tradizione delle sciantose napoletane della Belle Epoque.
Dall’attività delle Terrazze Martini alle star testimonial delle sue campagne (Sharon Stone, Gwyneth Paltrow, George Clooney, per non citare che le ultime celebrities) il marchio è per tradizione uno dei più vicini al mondo del cinema e dello spettacolo. La presenza a Spoleto -piccola città che per due settimane si trasformerà in un grande palcoscenico animato da musica, teatro, cinema, lirica e danza - si inserisce in questa linea, che è storia e presente della filosofia Martini. Quella di un’azienda attenta a sposare, nel mondo come in Italia, le sfide più belle portate avanti nel segno del rinnovamento e dell’eccellenza, qualità che l’hanno portata a festeggiare, in questo 2013, l’importante traguardo dei 150 anni dalla sua nascita.
Progetto Miniera
Thomas Otto Zinzi