Omaggio Jerome Robbins
In esclusiva italiana
Produzione Spoleto52 Festival dei 2Mondi
Gli artisti della serata sono Primi Ballerini e Solisti del New York City Ballet e danzano per gentile concessione della compagnia.
I balletti In The Night e Other Dances sono eseguiti su concessione di The Robbins Right Trust.
programma
IN THE NIGHT
Coreografia Jerome Robbins
Musica Frederic Chopin eseguita a pianoforte da Cameron Grant
Costumi Anthony Dowell
Interpreti Jared Angle, Maria Kowroski, Amar Ramasar, Jenifer Ringer, Jonathan Stafford, Wendy Whelan
Ispirato dalla musica di Chopin In the Night descrive l’intimo e talvolta tumultuoso rapporto di tre coppie durante un ballo.
PASSAGE FOR TWO
estratti dal filmato in lavorazione
"N.Y. Export: Opus Jazz (The Film)"
Coreografia Jerome Robbins
Musica Robert Prince
Interpreti Rachel Rutheford, Craig Hall
UPON A GROUND
Coreografia e costumi Luca Veggetti
Musica e progetto sonoro Paolo Aralla Upon a Ground per violoncello e dispositivo elettroacustico
Danzatori Georgina Pazcoguin, Amar Ramasar, Sean Suozzi
Violoncello Naomi Berrill
Il pezzo esplora la particolare natura della relazione tra musica e danza, in altre parole, tra movimento, spazio, tempo e suono. Nelle loro differenze, le capacità proprie al danzatore e al musicista creano un universo linguistico fatto di simboli, sintassi e consuetudini connessi da una fitta rete di analogie, l´uno insegna all´altro il proprio vocabolario all´interno del medesimo spazio scenico, un luogo dove il tempo del suono e quello del movimento coesistono in una sorta di libera polifonia.
"Upon a Ground" è una prima mondiale commissionata da The Jerome Robbins Foundation come tributo a Jerome Robbins
OTHER DANCES
Coreografia Jerome Robbins
Musica Frédéric Chopin eseguita al pianoforte da Cameron Grant
Costumi Santo Loquasto
Interpreti Gonzalo Garcia, Tiler Peck
Other Dances rende omaggio al romanticismo di Chopin nonché alla purezza della tecnica della danza classica. Sul palcoscenico due soli ballerini di intensa drammaticità che eseguono una serie di brevi danze con infusioni folk.
Jerome Robbins
è internazionalmente riconosciuto sia come coreografo sia come regista e coreografo di teatro, cinema e televisione. Sebbene abbia cominciato come ballerino moderno, il suo inizio a Broadway fu come “chorus dancer” prima di entrare a far parte del corpo di ballo dell’ American Ballet Theatre nel 1939, dove ballò, i ruoli principali, nei lavori di Fokine, Tudor, Massine, Balanchine, Lichine, e de Mille. Il suo primo balletto, Fancy Free (1944) per ABT, ancora presente in molti repertori, ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario il 18 aprile 1994. Mentre stava iniziando la sua carriera in teatro, Robbins contemporaneamente creò balletti per il New York City Ballet, di cui entrò a far parte nel 1949, divenendo Direttore Artistico Associato assieme a George Balanchine. Robbins ha diretto sia lavori per la televisione che film, contribuendo alla regia e creando le coreografie di West Side Story che gli hanno fatto guadagnare due Academy Awards. Dopo il suo trionfo a Broadway con Fiddler On the Roof nel 1964, J. Robbins ha continuato a creare balletti per il New York City Ballet, condividendo il ruolo di Ballet-Master con Peter Martins fino al 1989.
Tra i più di 60 balletti da lui creati ci sono Afternoon of a Faun (1953), The Concert (1956), Lles Noces (1965), Dances at a Gathering (1969), In the Night (1970), In G Major (1975), Other Dances (1976), Glass Pieces (1983) e Ives, Songs (1989) che fanno ancora parte del repertorio del New York City Ballet e di altre fra le più importanti compagnie di danza del mondo. Tra i suoi ultimi balletti ci sono A Suite of Dances creato per Mikhail Baryshnikov (1994), 2 & 3 Part Inventions (1994), West Side Story Suite (1995) and Brandenburg (1996) che hanno tutti debuttato al New York City Ballet.
Oltre ai due Academy Awards per il film West Side Story. Robbins ha ricevuto quattro Tony Awards, cinque Donaldson Awards, due Emmy Awards, lo Screen Directors´ Guild Award e il New York Drama Critics Circle Award. Robbins è stato inoltre insignito nel 1981 del Kennedy Center Honors e fu nominato Commendatore dell’Ordine delle Arti e delle Lettere; è membro onorario dell’Accademia e Istituto Americano per le Arti e le Lettere, ed è stato insignito sia della Medaglia Nazionale delle Arti, sia del Premio governativo del New York State Council on the Arts.
Tra i suoi spettacoli a Brodway vi sono On the Town, Billion Dollar Baby, High Button Shoes, West Side Story, The King and I, Gypsy, Peter Pan, Miss Liberty, Call Me Madam, e Fiddler on the Roof. La sua ultima produzione a Broadway nel 1989, Jerome Robbins’ Broadway, ha vinto sei Tony Awards tra cui Miglior Musical e Migliore Regia. E’ stato recentemente nominato Cavaliere Francese dell’Ordine Nazionale della Legione d’Onore. Jerome Robbins è scomparso nel1998.
Luca Veggetti
Formatosi alla scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano, dopo una carriera di danzatore ( London Festival Ballet, Pennsylvania Ballet, Ballet Chicago ), ha iniziato nel 1990 un’assidua collaborazione con lo scenografo e regista Pier Luigi Pizzi come coreografo ed assistente lavorando nei maggiori teatri europei in eventi di primissimo piano.
Primo coreografo italiano nel xx secolo ad essere invitato a lavorare con la leggendaria compagnia del Kirov al Teatro Marinski di San Pietroburgo
Nel 2000 è stato direttore artistico di una serata-evento al Teatro antico di Epidauro dove ha creato, come coreografo, la prima mondiale di Emmeleia ( Koukos ) per Julia Makhalina del Kirov Ballet
Nel 2002 ha creato al Teatro Carignano di Torino Ermafrodito, un evento coreografico centrato sulla creazione scenica mondiale dell’ Ermafrodito per chitarra di Sylvano Bussotti destinatogli come balletto dal compositore stesso
Nel 2004 è stato invitato da Peter Martins a due sessioni del New York Choreographic Insitute producendo November Steps ( Takemitsu ) e Duo (Hosokawa) con il New York City Ballet
Nel marzo 2007 il museo Guggenheim a NY ha dedicato due serate al suo lavoro di coreografo in relazione alla musica del compositore Toshio Hosokawa nell’ambito della serie “Works and Process” commissionando la prima mondiale di NIGHT/SOUNDS
Nel settembre 2008 ha messo in scena, al Miller Theater di NY in coproduzione con W&P at the Guggenheim, la prima mondiale della versione integrale dell’Oresteia di Iannis Xenakis.
I prossimi impegni includono commissioni per: Opera di Roma, Jerome Robbins Foundation per il Festival di Spoleto, Juilliard School NY, SUNY Purchase NY, Milanoltre Festival, una nuova produzione dell”opera “Hanjo” di Toshio Hosokawa per la Suntory Hall di Tokyo e una serata dedicata alla relazione tra Xenakis e il Giappone alla Judson Church di New York
Collabora attivamente con i compositori: Toshio Hosokawa, Sylvano Bussotti, Gerhard Staebler, Huang Ruo, Paolo Aralla e con Ensemble di musica contemporanea quali: MusikFabrik di Colonia, ICE Enemble NY, Either Or NY, FontanaMIX a Bologna.
Ha creato numerosi balletti, tra i quali, piu’ recentemente:
Night/Sounds (Hosokawa) al Museo Guggenheim di NY
Inner Shore (Hosokawa) per il NWPDP a Portland
FOUR/VOICE (Aralla) con i danzatori del NYCB per il Miller Theater a NY in coproduzione con W&P at the Guggenheim
Apollon Musagete (Stravinsky) per il Teatro dell’Opera di Roma con le scene e i costumi di Giorgio De Chirico
Play for dancer (Aralla – Scarlini/Yeats) al PIM Spazio Scenico di Milano
Scenario (Aralla – Duras) per i danzatori dell’Operà di Parigi a Fontainebleau
Variations III (Cage) al MAMbo a Bologna
Oresteia (Xenakis) per il Miller Theater NY in coproduzione con W&P at the Guggenheim
Memory/measure (Aralla) per il Cedar Lake Contemporary Ballet NY