Gira il tuo Smartphone
(o allarga la finestra del tuo browser)
Turn your Smartphone
(or enlarge your browser window)
Logo new website Molteni Vernici
52

Choreographing Today

da
Friday
3
July
2009
ore
22:00
da
2009
ore
a
Saturday
4
July
Ore
22:00
da
2009
ore
da
2009
ore
da
2009
ore
da
2009
ore
Danza

Choreographing Today

Sinossi

Prima assoluta


Produzione in esclusiva per Spoleto52 Festival dei 2Mondi

programma

RUSSIAN SEASONS
Coreografia Alexei Ratmansky
Musica Leonid Desyatnikov

Interpreti Jared Angle, Jenifer Ringer, Abi Stafford, Jonathan Stafford, Wendy Whelan, Antonio Carmena, Adam Hendrickson, Rebecca Krohn, Amar Ramasar, Sean Suozzi, Alina Dronova, Georgina Pazcoguin
Primi ballerini e Solisti del  New York City Ballet


AFTER THE RAIN
Coreografia Christopher Wheeldon
Musica Arvo Pärt Tabula Rasa (1977) (primo Movimento-Ludus), Spiegel Im Spiegel (1978)

Interpreti Wendy Whelan, Maria Kowroski, Teresa Reichlen, Craig Hall,Jason Fowler, Edward Liang

MORPHOSES
THE WHEELDON COMPANY
Direttore artistico Christopher Wheeldon


ERAZOR
Coreografia Wayne McGregor
Musica Plaid (Andy Turner & Ed Handley)

Interpreti Neil Fleming Brown, Catarina Carvahlo, Agnès López Rio, Paolo Mangiola, Ángel Martinez Hernandez, Anh Ngoc Nguyen, Anna Nowak, Maxime Thomas, Antoine Vereecken, Jessica Wright
Wayne McGregor | RANDOM DANCE COMPANY
Direzione Wayne McGregor

La danza classica e´ oggi nelle mani di tre coreografi: Wayne McGregor, Alexei Ratmansky, Christopher Wheeldon.
Nel 900 grandi maestri come Ashton, McMillan, Balanchine ,Grigorovich, Petit, creavano per le più importanti compagnie del mondo quali Bolshoi-Royal Ballet-American Ballet Theater-New York City Ballet. Questi tre coreografi sono i loro successori.
Choreographing Today e´ una serata eccezionale e difficilmente ripetibile, mai in nessun teatro si e´ avuta l´occasione di vedere insieme i loro balletti. E´ una grande e unica opportunità che il Festival di Spoleto offre al suo pubblico: conoscere la danza classica dell´inizio del nuovo millennio.
Alessandra Ferri

INCONTRO

Sabato 4 luglio, ore 17.30

Christopher Wheeldon

Alexei Ratmansky

moderatrice Wendy PeronPresso Meeting Point "La Limonaia"

Ingresso libero


Alexei Ratmansky

nato a San Pietroburgo ha studiato alla Scuola del Teatro Bolshoi di Mosca.
Ha danzato come Principal dancer con il Balletto Nazionale Ucraino, al Royal Winnipeg Ballet ed al Royal Danish Ballet. Ha creato oltre 20 nuovi lavori per le più importanti compagnie di danza del mondo: il Dutch National Ballet, il Kirov Ballet, il Royal Danish Ballet, il Royal Swedish Ballet, il New York City Ballet, il San Francisco Ballet, ed il Balletto Nazionale della Georgia. Nel 1998 la coreografia Dreams of Japan, creata per Nina Ananiashvili, ha vinto il prestigioso premio Golden Mask Award assegnato da Theatre Union of Russia. Nel 2005, vince il premio Benois de la Danse come miglior coreografo dell’anno per Anna Karenina creato per Royal Danish Ballet.
Nel 2003 crea per il Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca The Bright Stream ed è proprio grazie all’incredibile successo ottenuto che l’anno successivo viene nominato direttore artistico della compagnia. Durante gli anni della sua direzione (terminata il 31 dicembre 2008) crea per la compagnia nuove opere, tra queste: The Bolt (2005), Il Corsaro (2007), Flames of Paris (2008).
Nel 2005 e nel 2007 il Balletto del Teatro Bolshoi ha vinto il premio assegnato dal Critics’ Circle di Londra quale miglior compagnia straniera, e nel 2006 ha vinto il premio Critics’ Circle National Dance Award per The Bright Stream. Nel 2007 vince il premio Golden Mask Award come miglior coreografo per la produzione Jeu de Cartes creato sempre per il Bolshoi. Alexei Ratmansky nel gennaio 2009 è stato nominato coreografo residente dell’ American Ballet Theatre.


Christopher Wheeldon
Acclamato talento britannico Christopher Wheeldon è direttore artistico e co-fondatore della compagnia Morphoses/The Wheeldon Company. Studia alla Scuola del Royal Ballet di Londra, diplomatosi entra al Royal Ballet. Nel 1991 vince la medaglia d’Oro al Prix de Lausanne, nel 1993 passa al New York City Ballet e ne diviene Solista nel 1998. Nel 2000 decide di lasciare l’attività di danzatore per dedicarsi esclusivamente all’attività coreografica. Dal 2001 al 2008 e’ stato coreografo residente del New York City Ballet. Nel 2007 crea Morphoses con l’obbiettivo di apportare al balletto classico un nuovo spirito d’innovazione incoraggiando e promuovendo la collaborazione tra coreografi, ballerini, designers, visual artists, compositori ed altri artisti che possano apportare nuova linfa vitale al balletto. Tra le sue importanti creazioni per il New York City Ballet si ricordano: Mercurial Manoeuvers, Pholyphonia, Variations Sérieuses, Morphoses, Carousel (A Dance), Carnival of Animals, Liturgy, After the Rain, An American in Paris, Klavier e The Nightingale and the Rose. Altre importanti compagnie gli hanno commissionato nuovi lavori, si ricordano: San Francisco Ballet (Continuum) Royal Ballet di Londra (Tryst e DGV Danse à Grand Vitesse) Pennsylvania Ballet (Il Lago dei Cigni), Metropolitan Opera House (La Danza delle Ore ne La Gioconda), il Balletto del Teatro Bolshoi (Misericors). Nel 2005 Wheeldon ha ricevuto il premio Dance Magazine Award ed il London Critics’ Circle Award quale migliore crezione della stagione con il balletto Polyphonia, che ha ricevuto anche l’Olivier Award come miglior interpretazione. Nel 2006 DGV Danse à Grad Vitesse è stato nominato all’Olivier Award. Altri importanti riconoscimenti sono il Martin E.Segal Award dal Lincoln Center e l’American Choreography Award. Morphoses /The Wheeldon Company vince il prestigioso South Bank Show Award per la stagione 2007.

Morphoses/The Wheeldon Company

e’ una compagnia giovane e dinamica fondata nel 2007 da Christopher Wheeldon e Lourdes Lopez con sede a New York e Londra. L’obiettivo è quello di ampliare la visione del balletto classico richiamando l’attenzione sull’innovazione e sostenendo la creatività attraverso la collaborazione artistica. Il debutto della compagnia è avvenuto al Festival Internazionale di Vail in Colorado, seguito da spettacoli al Sadler’s Wells di Londra ed al New York City Center. A  seguito del successo ottenuto la compagnia è stata nominata “residente” sia a Londra che a New York. La compagnia vince il prestigioso South Bank Show Award per la stagione 2007. Christopher Wheeldon ha creato per Morphoses due nuovi lavori: Fools’ Paradice e Prokofiev Pas de Deux. Figurano nel repertorio anche coreografie di G.Balanchine, W.Forsythe, M.Clarke, L.Lorent., E.Liang. I danzatori di Morphoses provengono dalle più importanti compagnie del mondo: New York City Ballet, Royal Ballet, American Ballet Theatre, George Piper Dances, Hamburg Ballet, Pacific Northwest e National Ballet of Canada.

Wayne McGregor
Colto e spregiudicato, il 39enne McGregor è una punta di diamante della scena britannica attuale, per il suo inconfondibile tratto di visione distonica del corpo che corrisponde al mondo frammentato e disfunzionale in cui viviamo, condotto alla danza e alla coreografia da una folgorazione infantile per il John Travolta della “Febbre del sabato sera”.
Fonda la Random Dance Company nel 1992, a 22 anni, imponendola a livello internazionale proprio in virtù dell’esplorazione del rapporto tra danza e tecnologia, collaborando con artisti multidisciplinari a creazioni che hanno consacrato la sua compagnia fra i gruppi di punta della scena britannica. Vincitore del “Time Out Live Award” - nel 2001 e di nuovo nel 2003 - e corteggiato nel mainstream della danza internazionale, Wayne McGregor ha ricevuto commissioni dal Royal Ballet e dalla Rambert Dance Company, ma ha anche curato i movimenti coreografici del quarto episodio della saga cinematografica di Harry Potter, Il calice di fuoco, realizzato le coreografie del musical di Andrew Lloyd Webber, Woman in White, installazioni site specific per Hayward Gallery, Canary Wharf, Centre Pompidou, e ha firmato regia e coreografie di Dido and Aeneas di Henry Purcell al Teatro alla Scala. Opera che nel marzo 2009 viene ripresa alla Royal Opera House unitamente ad una nuova produzione di Acis and Galatea opera per la quale McGregor cura regia e coreografia. Recentemente  McGregor è stato nominato coreografo residente del Royal Ballet, il primo in 16 anni e l’unico a provenire dal mondo della danza contemporanea. Wayne McGregor, comunque, è ardito, ma non iconoclasta, anzi paladino di un pensiero positivo del corpo, di un buon rapporto con il proprio corpo e con ciò che può fare, “pensando fisicamente”. L’intento è quello di portare i valori della danza d’arte, concettuale nel suo caso, nei luoghi dell’establishment, dove finora avevano casa solo i coreografi di formazione classica, che non è il suo caso.

Nel gennaio 2009 riceve dalla critica britannica il prestigioso South Bank Show Award per Infra ultima creazione per il Royal Ballet ed Entity per la sua compagnia. Lo stesso McGregor commenta così la sua vittoria ricevendo il premio da Arlene Phillips, della Strictly Come Dancing:  sono lieto di ricevere questo premio. "Tutto ciò che faccio è in completa sintonia con la natura, dunque questo è un premio da condividere. So di essere particolarmente fortunato nel lavorare con alcuni tra migliori danzatori al mondo – sia del Royal Ballet che della mia compagnia, Wayne McGregor|Random Dance – e vorrei ringraziare loro, in particolare, per la continua  ispirazione".

Wayne McGregor | RANDOM DANCE COMPANY

nasce nel 1992 e diventa lo strumento attraverso il quale il coreografo inglese Wayne McGregor ha sviluppato il suo linguaggio coreografico drasticamente veloce ed articolato. La compagnia è divenuta un simbolo per il radicale approccio alle nuove tecnologie – integrando animazione, filmati digitali, architettura 3 dimensionale, musica elettronica e danzatori virtuali alla danza ed alla coreografia.
In Nemesis (2002) i danzatori duellavano con lunghe protesi in metalliche alle braccia e con una colonna musicale sulla quale erano state inserite conversazioni telefoniche; in AtaXia (2004 ) la fellowship di Wayne McGregor con il Dipartimento di Psicologia Sperimentale dell’Università di Cambridge ha alimentato la coreografia, in Amu (2005) le disfunzioni neurologiche del cuore hanno nutrito il processo creativo, ed in Entity (2008) un’entità coreografica autonoma é immaginata in un panorama sonoro creato da Jon Hopkins collaboratore dei Coldplay e da Jody Talbot che ha collaborato anche per le musiche di Chroma (2006).

Crediti

Programma

Programma di Sala

scarica pdf

Date & Biglietti

INFO BIGLIETTERIA
Fri
03
Jul
2009
ore
22:00
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
Orari Evento
28 Giugno
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
29 Giugno
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
30 Giugno
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
01 Luglio
10:00
11:00
12:00
13:15
14:15
15:30
16:30
17:45
20:30
21:30
02 Luglio
10:00
11:00
12:00
13:15
14:15
17:30
18:30
19:45
20:45
21:45
04 Luglio
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
05 Luglio
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
06 Luglio
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
07 Luglio
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
08 Luglio
10:00
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
20:45
21:45
09 Luglio
10:00
11:00
12:00
13:00
14:15
17:30
18:30
19:45
20:45
21:45

Playlist

Immagini

No items found.

Immagini

No items found.

Video

No items found.

Biografie

No items found.

Eventi correlati

No items found.

Eventi nella stessa Categoria

52

PROGRAMMA COMPLETO
5
July
2009
Teatro Romano
4
July
2009
Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti