Concerto dei cantanti vincitori del 68° Concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" – Teatro Lirico dell’Umbria
Il Concorso "Comunità Europea" per Giovani Cantanti Lirici è una delle più importanti competizioni a livello internazionale. I vincitori sono ammessi a frequentare un Corso biennale di Avviamento al Debutto per poi essere impegnati nella Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria.
Hanno vinto nel passato il Concorso di Spoleto molti tra i più celebri cantanti lirici protagonisti della scena internazionale, tra cui Cesare Valletti, Franco Corelli, Antonietta Stella, Ettore Bastianini, Giangiacomo Guelfi, Anita Cerquetti, Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Leo Nucci, Marcella Pobbe, Mariella Devia, Giuseppe Sabbatini, Luciana D’Intino, Lucia Aliberti, Norma Fantini, Sonia Ganassi, Daniela Barcellona, Cinzia Forte, Marina Comparato, Micaela Carosi, Nicola Ulivieri, Fabio Maria Capitanucci, Roberto De Candia e, negli ultimi anni, Andrea Carè, Simone Piazzola, Maria Agresta e Veronica Simeoni.
Gli artisti che si esibiranno nel concerto Oh de’ verd’anni miei, accompagnati al pianoforte dal M° Francesco Massimi e dal M° Yuna Saito, sono i vincitori dell’edizione 2014 del Concorso Europeo di Canto di Spoleto, la cui Giuria era presieduta dal celebre soprano statunitense June Anderson e composta da: Suat Arikan (Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Istanbul-Turchia), Mats Liljefors (Direttore Artistico del Royal Festivals presso il Palazzo Reale di Stoccolma-Svezia e direttore principale dell’Orchestra del Museo dell’Hermitage), Besim Petrela (Consigliere Artistico del Teatro dell’Opera di Tirana-Albania e Direttore Artistico dell’Apolonia Fest), Wolfgang Schreiber (critico musicale del Süddeutsche Zeitung e collaboratore di Deutschlandradio Kultur-Germania) e Michelangelo Zurletti (Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto).
Tra i docenti principali del Corso di Avviamento al Debutto 2014 ricordiamo il baritono Renato Bruson, la Signora Enza Ferrari e i registi Giorgio Bongiovanni, Sandra De Falco e Marco Martinelli.
Il Concerto sarà presentato da Andrea Penna, una delle voci di Rai Radio3 Suite, che ben conosce il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto per esserne stato addetto stampa alcuni anni fa.
Rosaria Fabiana Angotti soprano
**Marta Torbidoni **soprano
**Chiara Tirotta **mezzosoprano
**Andrea Tabili **baritono
Francesco Massimi, **Yuna Saito **pianoforte
**Francesco Antonioni **presentatore
si ringrazia la ditta Angelo Fabbrini Pianoforti - Pescara per la preziosa collaborazione
programma
A. Thomas
da "Hamlet"
Comme une pâle fleur
interprete Andrea Tabili
W.A. Mozart
da "La clemenza di Tito"
Parto, parto, ma tu ben mio
interprete Chiara Tirotta
G. Puccini
da "La bohème"
Sì, mi chiamano Mimì
interprete Marta Torbidoni
G. Donizetti
da "L’elisir d’amore"
Come paride vezzoso
interprete Andrea Tabili
G. Verdi
da "Simon Boccanegra"
Come in quest’ora bruna
interprete Rosaria Fabiana Angotti
C. Saint-Saëns
da "Samson et Dalila"
Mon coeur s’ouvre à ta voix
interprete** Chiara Tirotta**
W.A. Mozart
da "Così fan tutte"
Come scoglio
interprete Marta Torbidoni
W.A. Mozart
da "Le nozze di Figaro"
Hai già vinto la causa
interprete Andrea Tabili
W.A. Mozart
da "Die Zauberflöte"
Der Hölle Rache
interprete Rosaria Fabiana Angotti
L. Delibes
da "Lakmè"
Duetto dei fiori
interpreti Rosaria Fabiana Angotti, Chiara Tirotta
G. Verdi
da "Rigoletto"
Parla, siam soli….Sì, vendetta
interpreti Marta Torbidoni, Andrea Tabili