Rai Per la Sostenibilità – ESG
Un due tre, la cultura libera tutti: scuola, teatro, cucina, racconti
Rai Per la Sostenibilità - ESG torna al Festival dei Due Mondi con il progetto La cultura rompe le sbarre e l’iniziativa Un due tre, la cultura libera tutti: scuola, teatro, cucina, racconti. Una giornata evento realizzata in collaborazione con Rai Fiction, Rai Kids, TGR Umbria, Rai Umbria e con la partecipazione di Marina Tagliaferri e Paolo Romano del cast di Un Posto al Sole e di Antonio Milo del cast di Clan – Scegli il tuo destino.
La mattinata inizia con la proiezione del docufilm “Sapori ed emozioni” a cura di Dario Tomassini. Un racconto del laboratorio di cucina all’interno del carcere di Maiano che ha visto l’incontro ai fornelli di studenti detenuti e studenti “liberi” dell’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” di Spoleto. A valutare i lavori una giuria di qualità composta da chef ed esperti enogastronomici del territorio.
Alla proiezione segue il panel specifico, “Scuola esercizio di libertà: passioni e incontri”, in cui si confronteranno studenti, esperti di settore, operatori scolastici e penitenziari.
L’evento prosegue con la presentazione del progetto “Scuola esercizio di libertà: carcere e istruzione, un’alleanza preziosa”. Si tratta dell’iniziativa con la quale Rai ha donato 400 personal computer aziendali (dismessi e rigenerati) ai 190 istituti penitenziari italiani, contenenti le 1.800 videolezioni de “La Scuola in TV”, suddivise per materia e livello scolastico, realizzate da Rai Scuola. Un materiale didattico prezioso, reso navigabile offline e quindi finalmente accessibile anche ai 20 mila studenti detenuti che non possono accedere ad internet.
La sezione pomeridiana si apre con “Il teatro e la sua magia”.
A seguire il monologo “Angelo pettegolo” messo in scena dalla compagnia #SIneNOmine diretta da Giorgio Flamini, fondatore e direttore artistico, che promuove percorsi teatrali e culturali all'interno della Casa di reclusione di Maiano-Spoleto.
A seguire un panel che vuole essere un momento di confronto tra istituzioni penitenziarie, operatori dell’informazione e mondo dello spettacolo sul ruolo e l’importanza della cultura in tutte le sue forme, sia come prevenzione fuori dal carcere sia in carcere, quale fondamentale elemento di rieducazione del detenuto in vista del suo reinserimento nella società.
La giornata si conclude con la presentazione in anteprima del Podcast Quando la cultura rompe le sbarre, un original di Rai Radio e Rai Per la Sostenibilità - ESG.
11:00 – 13:00 *
Proiezione docufilm “Sapori ed emozioni” a cura di Dario Tomassini
Panel “Scuola esercizio di libertà: passioni e incontri”
Panel “Scuola esercizio di libertà: carcere e istruzione, un’alleanza preziosa”
Intervengono
Marina Tagliaferri e Paolo Romano del cast di Un posto al sole
Bernardina Di Mario - Direttrice Casa di Reclusione di Maiano-Spoleto
Roberta Galassi – Preside Istituto Alberghiero “G. De Carolis” di Spoleto
Giurati: Silvia Buitoni (Blogger) - Paolo Ercolani (Chef) - Anxhela Palushi (Direttrice di sala) – Andrea Salvatori (Chef)
Direzione Rai Per la Sostenibilità–ESG
Modera: Daniela de Robert, giornalista Rai, ideatrice del progetto La cultura rompe le sbarre
__
16:30 – 18:30 *
Monologo “Angelo pettegolo” a cura della compagnia teatrale #SineNOmine
Panel “Il teatro e la sua magia”
Anteprima podcast “Quando la cultura rompe le sbarre” di Rai Radio e Rai Per la Sostenibilità - ESG
Intervengono
Marina Tagliaferri e Paolo Romano del cast di Un posto al sole
Antonio Milo del cast di Clan – Scegli il tuo destino
Bernardina Di Mario - Direttrice Casa di Reclusione di Maiano-Spoleto
Giorgio Flamini – Fondatore e Direttore artistico Compagnia teatrale #SIneNOmine
Direzione Rai Radio
Direzione Rai Per la Sostenibilità–ESG
Modera: Daniela de Robert, giornalista Rai, ideatrice del progetto La cultura rompe le sbarre
INFORMAZIONI
L’ingresso è gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Prenotazione via mail: laculturarompelesbarre@rai.it, segnalando lo slot di interesse (mattino e/o pomeriggio).
Il destinatario della prenotazione è informato del fatto che, in qualità di pubblico, potrà essere oggetto di riprese per esigenze di trasmissione Rai a mezzo TV e/o social e/o piattaforma, e quindi con la sua partecipazione autorizza espressamente Rai all’utilizzo della sua immagine per dette finalità.L’ingresso in sala sarà consentito entro l’orario di inizio di ciascun evento (rispettivamente h. 11:00 e h. 16:30). Ad evento iniziato non sarà più garantita la disponibilità del posto prenotato.