LA CICALA E LA FORMICA
Questi due piccoli animali, simbolo dell´ozio e del lavoro, sono tra i più famosi al mondo grazie anche alla popolare favola di La Fontaine.
Nel racconto del narratore francese, però, questi due personaggi sono rigidamente contrapposti ed incarnano solamente l′opposizione fra saggezza e sconsideratezza. Al contrario, in questa particolare versione della storia, la Cicala e la Formica, divengono, ad un certo punto, anche alleate dato che, nel contrasto fra il sogno e la realtà, si insinua tra le due protagoniste un terzo personaggio: il Calabrone, un impresario ed un affarista senza scrupoli...
In questo spettacolo, spassoso e sognante, la colonna sonora risulta protagonista e le molte canzoni eseguite danno vita ad un vero e proprio varietà fabulistico.
Le scene fantasmagoriche, creano siparietti incantati per l′esibizione della cicala, in un continuo gioco di sorpresa e di magia.
Il racconto di una amicizia perduta e riconquistata che, come tutte le avventure mette alla prova attori e spettatori per tracciare una parabola moderna e condurre alla fine questa piccola e grande storia senza fine.
Accademi Perduta/Romagna Teatri
Teatro Stabile d´Arte Contemporanea presenta La Cicala e la Formica
di Claudio Casadio e Giampiero Pizzol
con
Maurizio Casali
Mariolina Coppola
Alessandra Tomassini
scene Maurizio Bercini, Donatello Galloni, Ilaria Commisso
costumi Luca Dall′Alpi e Maurizio Casali
canzoni Paola Baldarelli musiche Giovanni Perinelli
luci Fabrizio Piro
regia Claudio Casadio
Accademia Nazionale d′Arte Drammatica "Silvio D′Amico"