FONDAZIONE CARLA FENDI
Un nuovo interesse per la Fondazione Carla Fendi che per la prima volta si apre alla Scienza. Scienza come ricerca, intuizione. Scienza come Arte. Con questo spirito la Fondazione porta al Festival una mostra di carattere storico-scientifico. Un progetto che si sviluppa su un percorso diverso e parallelo.
Nella Armeria Lucrezia Borgia, ex Museo Civico, viene affrontato il tema MITI TRASFIGURAZIONI. In una installazione coinvolgente trovano posto reperti preziosi: antichi Scisti Orientali (II - IV sec. d.C), provenienti dalla regione del Gandhara insieme a marmi Classici Occidentali di epoca greco-romana. Un percorso storico artistico di quanto Occidente e Oriente incontrandosi hanno saputo creare e costruire attorno alla ricerca interiore dell’assoluto.
Consulenti scientifici: Marco Galli, Professore associato in Archeologia Classica, Dipartimento di Scienze dell’Antichità Sapienza, Università di Roma, Laura Giuliano, Curatrice per l’India e il sud-est asiatico, Museo delle Civiltà di Roma.
Parallelamente nella Chiesa della Manna d’Oro si parla di SCIENZA. Un’installazione virtuale di carattere astrofisico ci porta dal Big Bang ai risultati della più contemporanea realtà: il CERN Centro Europeo di Ricerca Nucleare. Un viaggio nel tempo e nello spazio assistiti dall’esperienza del INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Curatori dell’installazione sulla Scienza: Lucas | Federica Grigoletto.
Una performance precede l’inaugurazione delle installazioni. Sul palcoscenico una pièce in tema, un video inedito prodotto dalla Fondazione Carla Fendi, giovani musicisti con strumenti avveniristici e autorevoli testimonianze ci portano nella dialettica che da sempre muove l’uomo tra spiritualità e ragione.
Curatore dell’installazione sul tema del Mito e regista della performance inaugurale, Quirino Conti.
informazioni mostra "Il mistero dell´origine. Miti Trasfigurazioni Scienza":
Armeria Lucrezia Borgia, Ex Museo Civico
Battistero, Chiesa della Manna d’Oro
domenica 1 luglio - domenica 15 luglio
orari di apertura:
domenica 1 luglio ore 15.00-23.00
dal 2 al 15 luglio
da lunedì a giovedì 10.00-19.30
venerdì, sabato e domenica 10.00-23.00