CONCORSO
I luoghi del Festival
Anche quest’anno, il Festival dei 2Mondi incontra il mondo della scuola, richiamando i giovani alla riscoperta di un’identità culturale strettamente connessa proprio alla nascita e allo sviluppo del Festival di Spoleto.
IL FESTIVAL SIAMO NOI, alla sua quarta edizione, è un concorso rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado della città di Spoleto.
I luoghi del Festival, tema del concorso di quest’anno, vuole essere un invito a cercare e a ricostruire la storia del Festival dei Due Mondi attraverso i luoghi della città nei quali, da oltre mezzo secolo, si svolge la manifestazione. Spoleto, Città Teatro per eccellenza, possiede infatti spazi scenografici che sembrano nati per ospitare la rassegna: il Duomo e la sua grande piazza palcoscenico, il lussuoso Teatro Nuovo, il seicentesco ed elegante Teatro Caio Melisso, il suggestivo Teatro Romano all’aperto, la chiesa di San Nicolò e il suo magnifico chiostro, la dominante Rocca Albornoziana, la chiesa gotica di San Simone, la basilica longobarda di San Salvatore patrimonio dell’Unesco, l’Auditorium della Stella, i palazzi nobiliari e le sue stesse strade permeate da un fascino senza tempo.
IL FESTIVAL SIAMO NOI vuole essere anche un’opportunità per riscoprire la città attraverso racconti e ricordi, documenti e materiale d’archivio ma soprattutto un’occasione, per i giovani che vi partecipano, di visitare la città con occhi diversi: piazze che diventano palcoscenico, luoghi segreti da scoprire, chiese dedicate alle arti sceniche, luoghi quotidiani che diventano speciali, storici monumenti trasformati per mano di artisti, cantine buie come preziosi atelier.
Alla ricerca e alla raccolta di materiali dovrà seguire un lavoro individuale o di gruppo nell’ambito della classe, con l’aiuto e il coordinamento degli insegnanti, per la creazione di lavori di ogni genere e forma - composizioni scritte, elaborati grafici, audiovisivi e digitali – che saranno esaminati da una Giuria composta da rappresentanti della Fondazione e del Comune di Spoleto.
La premiazione dei vincitori del concorso (Premio scuola primaria, Premio scuola secondaria di I grado) si terrà l’8 luglio al Teatro Romano alle ore 21.00 in occasione del Galà Internazionale di Danza e sarà aperta a tutti gli allievi e gli insegnanti partecipanti.