La scoperta del Teatro
Anche quest’anno, il Festival dei 2Mondi incontra il mondo della scuola, richiamando i giovani alla riscoperta di un’identità culturale strettamente connessa proprio alla nascita e allo sviluppo del Festival di Spoleto.
Il Festival siamo noi, alla sua quinta edizione, è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado della città di Spoleto.
La scoperta del Teatro, tema del progetto di quest’anno, vuole essere un invito a cercare, conoscere e ricostruire la storia del Festival attraverso alcuni luoghi della città nei quali, da oltre mezzo secolo, si svolge la manifestazione. Spoleto, Città Teatro per eccellenza, possiede infatti spazi scenografici che sembrano nati per ospitare la rassegna.
L’ottocentesco Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e il suggestivo Teatro Romano ospitano il laboratorio che accoglie i bambini della Scuola primaria "XX Settembre" di Spoleto per un viaggio a ritroso nel tempo per apprendere, divertendosi, la storia di questi luoghi, per conoscerne l’architettura e la struttura. Un’attività che porta i bambini a sapersi orientare tra alcova e boccascena, a riconoscere una graticcia, a capire la funzione del sipario.
I laboratori hanno un’impostazione ludica, che aspira ad aumentare le conoscenze, ma anche sviluppare la capacità percettiva, la fantasia e la creatività, stimolando i bambini a comunicare, a esprimersi e ad acquisire dimestichezza con il teatro, con le sue parti e la sua storia. Per diventare, da adulti, spettatori assidui e consapevoli.
Ad accompagnare i piccoli visitatori alla scoperta delle bellezze dei teatri sono gli studenti e le studentesse del liceo classico, delle scienze umane, artistico e linguistico "Sansi - Leonardi - Volta" di Spoleto, che animano le attività con visite guidate, strutturate secondo la pratica della peer education, con rappresentazioni grafiche e scenografie costruite per l’occasione ed, infine, con un breve spettacolo teatrale con gioco finale.
Sulla base dell’esperienza vissuta, ai giovanissimi studenti viene chiesto di produrre un lavoro individuale o di gruppo nell’ambito della classe, con l’aiuto e il coordinamento degli insegnanti, per la creazione di elaborati di ogni genere e forma: composizioni scritte, elaborati grafici, audiovisivi e digitali.
La premiazione dei partecipanti al progetto si tiene giovedì 9 luglio al Teatro Romano alle ore 21.00 in occasione dello spettacolo Dans les pas de Noureev.