Le beatitudini / Prediche
a cura dell’**Archidiocesi di Spoleto-Norcia **in collaborazione con Spoleto58 Festival dei 2Mondi e con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione
«Una felicità "autentica, adeguata e totale" - scrive Z. Bauman nel suo L’arte della vita - sembra rimanere costantemente a una certa distanza da noi: come un orizzonte che, come tutti gli orizzonti, si allontana ogni volta che cerchiamo di avvicinarci ad esso».
L’uomo vive continuamente in una ricerca quasi spasmodica della felicità, la rincorre in mille modi e su mille strade. Con il rischio anche di farsi male con le sue stesse mani... E quando crede di aver trovato la felicità, scopre che la sua sete non è pienamente appagata e vede la meta allontanarsi sempre più.
Con il "discorso della montagna", Gesù di Nazareth suggerisce un percorso per raggiungere una pienezza di conoscenza, una pienezza di vita, una pienezza di felicità, e pretende dare risposta alla ricerca dell’uomo. Il Vangelo dice che le beatitudini costituiscono il cammino più breve e più facile e allo stesso tempo il più difficile ed esigente, perché «è angusta la via che conduce alla vita» (Mt 7, 14).
Ma tutto ciò ha ancora significato per chi vive nel terzo millennio? Davvero - oggi - chi è povero in spirito, piange, ha fame e sete della giustizia, è mite, costruisce la pace, è misericordioso, può essere felice? E, caso mai, cosa bisognerebbe fare per raggiungere una tale meta?
Dopo i vizi capitali, le opere di misericordia, i doni dello Spirito Santo, temi delle "prediche" delle ultime edizioni, quest’anno il Festival dei 2Mondi propone di riascoltare da voci diverse questo particolare "itinerario", che si presenta quasi come una sfida all’uomo moderno.
+ Renato Boccardo
Programma
VENERDÌ 27 GIUGNO ORE 17.00
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli
Fr. Enzo Bianchi, Priore di Bose
SABATO 28 GIUGNO ORE 17.00
Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati
Dott. Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo
VENERDÌ 03 LUGLIO ORE 17.00
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati
Mons. Nunzio Galantino, Vescovo Segretario Generale della CEI Conferenza Episcopale Italiana
SABATO 4 LUGLIO ORE 17.00
Beati i miti, perché avranno in eredità la terra
Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della cultura
DOMENICA 5 LUGLIO ORE 17.00
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio
P. Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi
VENERDÌ 10 LUGLIO ORE 17.00
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio
Suor Cristina Cruciani, Pie Discepole del Divin Maestro
SABATO 11 LUGLIO ORE 17.00
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia
Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia
Nato a Castel Boglione nel 1943, è priore della comunità monastica di Bose. "Esperto" nominato da papa Benedetto XVI ai Sinodi dei vescovi sulla Parola di Dio (2008) e sulla Nuova evangelizzazione (2012), nel 2014 Papa Francesco lo ha nominato Consultore del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. Opinionista e recensore per i quotidiani La Stampa, la Repubblica e Avvenire, è autore di numerosi testi, tradotti in molte lingue, biblici, di spiritualità cristiana e sulla grande tradizione della Chiesa, scritti tenendo sempre conto del vasto e multiforme mondo di oggi.
Laureato in Musicologia, è presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo dal 1997. È Consultore di tre Dicasteri Vaticani (Laici, Famiglia e Promozione Nuova Evangelizzazione). È presidente della Fondazione Vaticana "Centro Internazionale Famiglia di Nazareth" per lo sviluppo del Magistero della Famiglia nel mondo. Ha preso parte come Uditore al Sinodo sulla "Nuova Evangelizzazione". È presidente di quattro fondazioni impegnate nel campo del disagio sociale. Ha pubblicato 26 libri. Collabora con riviste italiane e straniere, ha relazionato in 35 paesi su temi di natura spirituale.
Nato a Cerignola nel 1948, dopo aver frequentato il Seminario diocesano di Ascoli Satriano, compie gli studi del ciclo istituzionale presso il Seminario Regionale di Benevento, conseguendovi il Baccalaureato in Teologia nel 1972. Prosegue gli studi presso l’Università di Bari, conseguendovi, nel 1974, la laurea in Filosofia e, nel 1974, l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole statali. Nel 1981 ottiene il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi di Napoli. Viene ordinato sacerdote il 23 dicembre 1972 per la diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano. Fra gli incarichi pastorali più significativi da lui svolti: docente al Pontificio Seminario Regionale di Benevento(1974-1977); Vicario Episcopale per la Pastorale; Vicario Episcopale per la Cultura e la formazione permanente; dal 1977, docente di Storia e Filosofia nelle scuole pubbliche statali e docente di antropologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale dove ha tenuto corsi anche ai bienni di specializzazione in Teologia fondamentale e in Teologia dogmatica. Alla ricerca e all’insegnamento unisce da sempre il servizio pastorale come parroco (1977-2012) in Cerignola. Ha partecipato, in qualità di antropologo, al gruppo di ricerca internazionale per lo studio degli aspetti etico-antropologici e scientifici degli xenotrapianti. Ha seguito, presso la Conferenza Episcopale Italiana, l’attuazione del "Progetto di riordino della formazione teologica in Italia". Dal 2004 è Responsabile del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose della CEI. È stato eletto Vescovo di Cassano all’Jonio il 9 dicembre 2011. È stato ordinato Vescovo il 25 febbraio 2012. Il 28 dicembre 2013 è stato nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana ad interim. Il 25 marzo 2014 il Santo Padre lo ha nominato Segretario Generale ad quinquennium. È autore di numerosi volumi e saggi di carattere prevalentemente antropologico.