MOSTRA E INCONTRI
29 giugno – 15 luglio
_Palazzo Comunale _
Cappella di San Ponziano, Sala Spagna e Sala dei Duchi
**Mostra delle Fiaccole Olimpiche **
Intarsi di Sport e Storia del Ciclismo e del Pugilato
Salotto letterario
orari apertura mostra:
dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00
il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle 24.00
7 luglio
_Palazzo Comunale _
Sala dei Duchi
ore 19.30 Salotto letterario sportivo
Celebrazione dei 50 anni dei Giochi Olimpici di Città del Messico
Conversazioni con personaggi sportivi nazionali e internazionali
14 luglio
_Palazzo Comunale _
Sala dei Duchi
ore 19.30 Salotto letterario sportivo
Conversazioni con personaggi sportivi nazionali e internazionali.
Il Ciclismo e la storia di Gino Bartali
Le eccellenze dello sport italiano e della cultura si incontrano in Umbria.
Nella 61esima edizione del Festival di Spoleto trova spazio anche lo sport tricolore che, attraverso Il CONI per il Festival, si lascia raccontare dai protagonisti azzurri, da giornalisti e uomini di letteratura.
Il sogno a cinque cerchi avvolge così il palazzo del Comune di Spoleto che, dal 29 giugno al 15 luglio, ospita una mostra sui Giochi Olimpici, con l’esposizione delle immagini e dei simboli per eccellenza: le fiaccole olimpiche. Nelle sale del palazzo comunale - in un Festival da sempre connubio di innovazione e tradizione – trova la giusta collocazione anche una mostra sul ciclismo e sul pugilato, due sport, glorie dello sport umbro e nazionale.
Sul palco del Festival, inoltre, grazie ad un programma realizzato dalla Scuola dello Sport insieme alla Scuola Regionale dell’Umbria e alle Federazioni coinvolte, sono protagonisti gli attori e le attrici dei successi olimpici azzurri: campioni di ieri e di oggi che hanno saputo scrivere il proprio nome nel firmamento dello sport mondiale e che, in due appuntamenti condotti da maestri del giornalismo e della letteratura, raccontano le proprie esperienze a cinque cerchi, frutto di grandi motivazioni e di valori forti, puri e garbati che li hanno ispirati nelle loro imprese. In programma quest’anno i Giochi Olimpici di Città del Messico: raccontati dai protagonisti a 50 anni di distanza ed il ciclismo, attraverso la storia di Gino Bartali, uno dei suoi eroi più amati e che ha ispirato la partenza del Giro d’Italia da Israele.
Dopo il successo dell’anno scorso, il CONI conferma la partecipazione al Festival: i valori positivi che guidano i campioni dello sport italiano vanno ad impreziosire il cartellone di una manifestazione unica nel suo genere, con la cultura a fare da fil rouge tra due mondi soltanto all’apparenza distanti.