Raphael Gualazzi
Eni presenta Raphael Gualazzi che torna a esibirsi dal vivo, in uno spettacolo dedicato al Festival dei Due Mondi di Spoleto, portando sul palco il suo inconfondibile sound con i brani dell’ultimo disco di inediti Happy Mistake, pubblicato per Sugar, e alcune sorprese.
Le sue passioni musicali, che prendono forma nei concerti, ne fanno un artista da scoprire soprattutto nella dimensione live, con una vocazione fortemente internazionale: oltre al jazz e al blues, Raphael ama proporre incursioni nel gospel e nel soul, nel country e nel rock, con un omaggio ai classici, da Verdi al felliniano Nino Rota. Sul palco è accompagnato da 9 musicisti, 7 dei quali francesi tra cui 3 coriste, in uno spettacolo dinamico e sfaccettato che alterna atmosfere suggestive a momenti dall’energia intensa e travolgente.
Raphael Gualazzi, riflessivo e nello stesso tempo appassionato, timido ma incontenibile, è tra i talenti più puri del panorama musicale degli ultimi anni: un vero e proprio "artigiano della musica" con un amore viscerale per il jazz e il blues.
RAPHAEL GUALAZZI
Raphael Gualazzi nasce ad Urbino l’11 novembre 1981. Dopo aver intrapreso gli studi di pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro estende la sua ricerca musicale anche nel campo del Jazz, del Blues e della Fusion. Tanto da arrivare a creare un stile personalissimo che fonde la tecnica Rag-time dei primi anni del ’900 con le sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride-piano, senza trascurare le influenze più innovative di artisti eclettici della scena contemporanea, come Jamiroquai e Ben Harper. Nel 2005, le prime partecipazioni a rinomati festival come il Fano Jazz, il Java Festival di Giakarta, l’Argo Jazz e il Ravello International Festival, lo accreditano subito tra i migliori artisti della scena jazz italiana contemporanea. Mentre è il 2008 l’anno in cui la sua reinterpretazione di "Georgia on my mind" entra a far parte della compilation "Piano Jazz" accanto a nomi come Nora Jones, Diana Krall, Duke Allington e Ray Charles.
Nel settembre del 2009 incontra Caterina Caselli e firma con Sugar un contratto discografico. L’occasione per farsi conoscere subito dal grande pubblico è offerta dall’interpretazione della cover di "Don’t stop", il successo degli anni ’70 dei Fleetwood Mac, che viene scelta come colonna sonora dello spot televisivo di eni. Il passo alla pubblicazione del primo EP digitale "Raphael Gualazzi" (2010) è breve e la conquista dei primi posti della classifica di iTunes immediata. Contemporaneamente il nome di Gualazzi comincia a farsi strada anche all’estero grazie al brano "Reality and Fantasy" che, nella versione remix di Gilles Peterson, entra a far parte delle compilation Nova Tunes 2.2 e Hotel Costes, prime nelle classifiche di vendita digitali di tutto il mondo, e conquista l’air play di alcuni dei più importanti network francesi. Il successo oltralpe lo porta ad esibirsi nello stesso anno al Louvre per debuttare poi al Sunside Club di Parigi, il tempio francese della musica jazz. Il 2011 è l’anno della sua trionfale partecipazione al Festival di Sanremo con il brano "Follia d’amore", dove fa man bassa di premi, aggiudicandosi oltre al primo posto della categoria Giovani, il Premio della Critica "Mia Martini, il premio della Sala Stampa Radio e Tv, il Premio Assomusica per la migliore esibizione live e il Premio Siae come miglior compositore dell’anno. Il brano, scritto, prodotto e arrangiato dallo stesso Gualazzi è contenuto in "Reality and Fantasy", il suo omonimo album d’esordio che esce il 16 febbraio. Nello stesso periodo la versione inglese del brano "Follia d’amore" viene inserita nella colonna sonora di "Manuale d’amore 3", il film diretto Giovanni Veronesi e interpretato, tra gli altri, da Robert De Niro e Monica Bellucci.
Dopo il trionfo sanremese, Gualazzi partecipa all’Eurovision Song Contest a Düsseldorf dove si classifica secondo aggiudicandosi anche il primo premio della giuria tecnica. Nel corso dell’estate, raduna oltre 35 mila spettatori in un tour di circa 40 date, molte delle quali sold out, nelle più belle arene e anfiteatri italiani. A suggellare il successo dell’album "Reality and Fantasy", il 18 ottobre esce una "Special Edition" contente alcuni brani inediti nella parte audio e il DVD "Live Documentary"che raccoglie le immagini del concerto alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel giugno 2012 arriva un altro importante riconoscimento internazionale: per consolidare il suo progetto discografico, Sugar sigla un accordo in esclusiva mondiale con la prestigiosa etichetta Blue Note/Emi Music France che ha lanciato nel mondo artisti del calibro di Norah Jones, Herbie Hankcock, St. Germain e molti altri. Nel frattempo il successo si espande anche alla Germania, dove nella primavera di quest’anno la storica WDR Symphony Orchestra di Colonia dedica un tributo al giovane artista, eseguendo in diretta radiofonica nazionale il suo repertorio unitamente a delle cover di classici brani jazz. Ma la vera consacrazione oltre i confini nazionali avviene in occasione del primo International Jazz Day tenutosi lo scorso 27 aprile presso la sede UNESCO di Parigi, dove il pianista e compositore italiano fa ufficialmente il suo ingresso nell’olimpo mondiale della musica jazz aprendo con un suo concerto la giornata celebrativa voluta da Herbie Hancock nel quartier generale dell’UNESCO a Parigi.
Il 14 febbraio 2013 esce il nuovo album "Happy Mistake", mentre Raphael Gualazzi torna a calcare il palco del Festival di Sanremo, questa volta nella categoria Big, con i brani "Sai" e " Senza Ritegno".
Le due tracce fanno parte di "Happy Mistake", che contiene tredici brani che rompono gli schemi e spiazzano l’ascoltatore, tra soul, gospel, country, blues, rock e l’immancabile jazz, passando dall’inglese, all’italiano al francese. Un lavoro di cui lo stesso Raphael è autore, compositore, arrangiatore e produttore.
In "Happy Mistake" Gualazzi duetta con l’estro delle Puppini Sisters, con la delicatezza di Camille e torna a collaborare con la destrezza musicale di Vince Mendoza e Fabrizio Bosso. Ma nell’album si ritrovano anche omaggi sorprendenti a Giuseppe Verdi e Nino Rota.
Il 28 marzo 2013, dopo il successo di pubblico e critica ottenuto al Festival di Sanremo, dove arriva quinto, Raphael apre l’"Happy Mistake Tour" dal Cafè de la Danse di Parigi.
L’artista sale sul palco con una formazione inedita composta da 9 musicisti, 7 dei quali francesi (tra cui 3 coriste), e presenta uno spettacolo dinamico e sfaccettato che alterna atmosfere suggestive a momenti dall’energia intensa e travolgente. La serata, che registra il sold out e si chiude con una standing ovation, è anche l’occasione per Raphael di presentare in Francia il suo nuovo progetto.
"Happy Mistake" esce oltralpe il 2 aprile e, dopo il successo di vendite avuto in Italia, scala subito anche le classifiche digitali francesi, piazzandosi nella Top20 di iTunes Francia, e conquista la sezione jazz con ben 4 brani su 10 nella sezioni singoli jazz, ottenendo il terzo tra gli album.
L’"Happy Mistake Tour" arriva in Italia il 6 aprile 2013. La partenza italiana è da Senigallia, nelle Marche. La tournée sta infiammando i palcoscenici dei teatri delle principali città italiane.
band
corista Bene Maillot
corista Lisa Griset
corista Sophie Afoy
sax Julien Duchet
trombone Damien Verherve
tromba Luigi Faggi
chitarra Laurent Miqueu
basso, contrabbasso Emah Otu
batteria Massimiliano Castri
produzione
direttore di produzione Salvatore Russo
tour manager Sara Contavalli
driver artista Paolo Mariani
driver band Fabrizio Ibba
crew
light designer Paolo Fossataro
fonico di sala Daniele Rossi
fonico di palco Stefano Luciani
operatore luci Fabio Quarchioni
assistente luci Nunzio D’Ignazio
PA manager Simone Saccomandi
assistente palco Pier Luigi Tiberi
trucker Michele Cordisco
Sugar
Presidente Caterina Caselli
Chairman & CEO Filippo Sugar
Direttore Generale Andrea Cotromano
Director artist project development Cristina Scaglia
International department Francesco Pasquero
Promotion manager Simona Lombardi
Manager artist production development Roberto Gentileschi
management Nicoletta Zagone Insieme srl
Just me office contact
agente Massimo Levantini
agente Gaetano Puglisi
account Monica Bianchi
booking & promo
Dario Guglielmetti
Giacomo Bonamico
Elisa Marchina
Fabio Vignati
Serena Saggioro
ufficio stampa Letizia D’Amato srl
si ringrazia la ditta Angelo Fabbrini Pianoforti - Pescara per la preziosa collaborazione
I Due Mondi di Raphael Gualazzi sarà ripreso da Sky TV
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "Adriano Belli"
Mons. Marco Frisina