L’Istituto Amedeo Modigliani propone due eventi artistici di alto profilo. Una prima mostra dedicata agli amici di Modigliani, pittori di grande notorietà e rilievo internazionale che in diverse occasioni e circostanze hanno intrecciato relazioni e amicizia con l’artista italiano, condividendo non solo la passione per la pittura ma anche esperienze di vita. Sono dunque esposte opere uniche di Picasso, Modigliani, Utrillo, Braque, Chagall e altri, che danno vita a un’esposizione significativa e ricca d’informazioni sulla vita parigina di Modigliani oltre che su alcuni dei suoi più importanti amici. Opere di rara bellezza si intrecciano a immagini e foto storiche della vita di Amedeo Modigliani nei primi anni del ‘900.
Parallelamente la Casa ospita la mostra L’Agguato Sociale del pittore italiano contemporaneo Mimmo Nobile, considerato dai suoi collezionisti e dalla critica quale pittore “sociale”, ovvero un artista in grado d’interpretare le tensioni, le sofferenze, i volti e le espressioni della vita quotidiana, di un popolo lacerato dalle diseguaglianze, conflittuale e solitario, nella sua estrema disperazione e abbandono.
Con questa prima mostra, l’Istituto intende ospitare nella propria Casa autori contemporanei dalle forti capacità pittoriche ed espressive, ma che per diversi motivi non sono entrati nel grande gioco del marketing e ...
Leggi di più
a cura dell’Istituto Amedeo Modigliani
presidente Luciano Renzi
vicepresidente Franco Sensi
membro del direttivo** Flavio Pezzoli**
direttore artistico per la mostra _Gli Amici di Modigliani _Alberto D’Atanasio
direttore artistico per la mostra _L’Agguato Sociale _di Mimmo Nobile Roberto Savi
catalogo Palombi Editore
Esordisce nel 1988 col critico Dario Micacchi. Pittore italiano dalla forte personalità espressiva e pittorica, è fortemente impegnato nell’ambito del sociale, del disagio e delle trasformazioni culturali. Transzapping, transfunzionalità e Avatar sono le forme concettuali in cui si articola il suo pensiero artistico.
Pittore, scultore e litografo spagnolo tra i protagonisti della pittura del XX secolo. Artista innovatore e poliedrico, ha fondato il cubismo insieme a George Braque. Nel 1900 si reca a Parigi in occasione dell’inaugurazione dell’Esposizione Universale, dove nel padiglione della Spagna è esposto un suo dipinto. Nella capitale francese il suo studio Bateau-Lavoir è frequentatissimo dagli artisti dell’epoca. Qui dipinge “Les demoiselles d’Avignon”.
Pittore e scultore di origini italiane si traferisce a Parigi nel 1906. Modigliani è noto per lo stile unico e l’originalità del suo genio creativo. I ritratti femminili contraddistinti dai colli affusolati e dai volti stilizzati sono famosi in tutto il mondo. Contemporaneo del movimento dei cubisti, non aderì mai a nessuna corrente artistica. Affetto da tubercolosi, morì all´età di trentacinque anni.