"Applicare le categorie giuridiche dell’illecito e della sanzione alle condotte degli operatori economici è uno degli aspetti essenziali del governo dell’economia. Ma di fronte ai grandi operatori, gli stati e gli organismi internazionali non dimostrano l’autorità necessaria per fissare credibili ipotesi di illecito né la forza per applicare adeguate sanzioni. La confusa trama delle normative nazionali e sovranazionali, soffocante per alcuni e complice per altri, sembra in definitiva comporsi secondo il disegno elementare della legge del più forte. È una sfida per la politica, ma la politica ha voglia di vincerla?"
organizzato da **Alessandro Cannevale **
Procuratore della Repubblica di Spoleto
con il contributo scientifico di **Giuseppe Ferri **
Titolare della cattedra di Diritto Commerciale all’Università di Roma Tor Vergata
e di Antonio Balsamo
Sostituto Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Cassazione
con il sostegno di Regione dell’Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Ordine degli Avvocati di Spoleto
Il Festival di Spoleto ospita il Convegno Nazionale Giudicare l’economia che si svilupperà in tre sessioni.
Prima sessione
**I CRIMINI DELLA LEGGE **
(Diritto Pubblico)
Esplora i limiti esterni del concetto di corruzione, il quale, evocando un deterioramento, presuppone la vigenza di regole incorrotte. Il sindacato di legittimità costituzionale, la normativa sovranazionale, il potere dissuasivo della legge penale, possono validamente arginare gli effetti di leggi ispirate a logiche di privilegio o sopraffazione?
partecipano
Giuseppe Severini, coordinatore,** Massimo Mantovani, Giovanni Pitruzzella, Stefano Mogini, Antonio Balsamo**
Seconda sessione
**LA DERIVA DEI DERIVATI **
(Economia)
Diraderà o alimenterà il sospetto che la fantasia degli strumenti finanziari sia malata di ingravescente esoterismo, quindi che a un capitalismo dal volto umano sia succeduto un capitalismo troppo umano.
partecipano
Giuseppe Ferri, coordinatore, Giuseppe Maria Berruti, Carlo Angelici, Giuseppe Dallera, Francesco Denozza
Terza sessione
**RISCHIO D’IMPRESA E PERICOLI DELL’IMPRESA **
(Diritto Privato e Penale Societario)
Si interroga sugli scenari che si aprono quando i costi della crisi dell’impresa non sono contenibili con i tradizionali strumenti del diritto comune, in rapporto alle dimensioni o al concreto peso politico-sociale dell’impresa medesima.
partecipano
Roberto Carrelli Palombi, coordinatore,** Giuseppe Guizzi, Alberto Toffoletto, Paolo Micheli**
L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Spoleto con n. 3 (tre) crediti formativi da attribuirsi per ciascuna delle tre sessioni dei lavori, anche separatamente, e di n. 12 (dodici) crediti formativi per quanti parteciperanno a tutte le sessioni.