DUE MONDI DI MUSICA
Concerto per Gian Carlo Menotti
Noto in tutto il mondo per essere stato il fondatore e l’anima del Festival dei Due Mondi di Spoleto, Gian Carlo Menotti è stato anche uno dei massimi compositori e librettisti del Novecento. Pluripremiato per le sue Opere e per tutta la sua ricchissima attività artistica, ha rappresentato un punto di riferimento umano e stilistico per un tipo di sensibilità musicale aperta a tutti linguaggi e dedicata ad una fruizione più ampia.
A questa sensibilità e alla memoria della figura di Menotti si è ispirato Fabrizio De Rossi Re per la creazione di Un canto tra cielo e terra per GCM, in cui il dualismo culturale all’origine del Festival di Spoleto è interpretato nel senso di uno slancio metafisico.
Anche il cinema, attraverso la sua musica, si è reso un grande interprete della medesima dimensione relazionale fra tradizione italiana e dinamismo creativo americano che l’esperienza di Gian Carlo Menotti ha interpretato.
Campioni della straordinaria ed emozionante dimensione che è la musica per il cinema, questo programma presenta le musiche di Rota, Piovani e Morricone, i più interessanti ed amati compositori italiani per il cinema uniti dalla peculiarità di essere tutti vincitori del Premio Oscar per la migliore colonna sonora.
Italiani, come Gian Carlo Menotti, che hanno contribuito sensibilmente a costruire quel solido e fertile legame artistico che unisce in un arricchimento reciproco e costante i Due Mondi.
UmbriaEnsemble
**Luca Ranieri **viola
M. Cecilia Berioli violoncello
Michele Rossetti pianoforte
programma
Gian Carlo Menotti
Trio Suite (1973)
Moderato, Scherzo, Adagio, Allegro vivace
Fabrizio De Rossi Re
Un canto tra Cielo e Terra per GCM (2014)
Dedicato a Gian Carlo Menotti - Prima Esecuzione Assoluta
Nino Rota, Nicola Piovani, Ennio Morricone
_"Movie Suite" (2013) _- Rielaborazione di F. Volpi
si ringrazia la ditta Angelo Fabbrini Pianoforti - Pescara per la preziosa collaborazione
Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli: questo è "UmbriaEnsemble", ensemble musicale caratterizzato fin dal suo esordio da un vivace dinamismo culturale ed artistico e dalla produzione di concerti e spettacoli anche in collaborazione con le più interessanti realtà artistiche attuali, nella convinzione che i confini tra Arti e linguaggi siano puramente accademici.
Come solisti e cameristi, i musicisti di "UmbriaEnsemble", attivi già come prime parti dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, del Comunale di Bologna, dell’Orchestra Sinfonica RAI..., registrano per Brilliant Classics, Camerata Tokyo, BMG, Dynamic, Tactus. Tra i più recenti successi dell’Ensemble: il progetto di educazione musicale ed ambientale "La Natura dell’Arte", in collaborazione con Maestri Liutai; tournée in Cina, Cipro, Francia, Olanda, Inghilterra, i prossimi tour in Belgio, Svizzera e Thailandia; la registrazione per "Camerata Tokyo" di un CD con musiche di Brahms e Schubert ed un ampio progetto discografico dedicato ai Trii e Quartetti con Chitarra (G. Bandini) di Paganini; la produzione dello spettacolo Storie degli ultimi giorni, ispirato alla figura e all’opera di Luca Signorelli, pubblicato in DVD, e, la più recente Fratres un’opera originale di Musica, Danza, Canto lirico e Poesia ispirata alle grandi figure dell’Umbria tra passato e futuro.