L’infelice amore di Didone, regina di Cartagine, ed Enea, destinato ad abbandonarla per fondare Roma, è tra le storie più famose di sempre. Per il suo nuovo lavoro la coreografa Blanca Li – che il pubblico di Spoleto ben conosce per aver partecipato alla sua esperienza nella realtà virtuale Le Bal de Paris – decide di partire dalla leggenda narrata da Virgilio nell’Eneide, e successivamente messa in musica da Henry Purcell.
La sua versione coreografica si svolge proprio sulle musiche originali dell’opera, registrate dall’ensemble Les Arts Florissant, grande esperto di musica barocca, diretto da William Christie.
«Ho scelto di allontanarmi dalla pura narrazione per catturare e amplificare ciò che i personaggi provano in ogni momento», spiega Li. «Sono voluta arrivare al cuore di ogni emozione per esprimere ciò che la musica e il testo non dicono. In questo spettacolo è l’amore ad avere la precedenza, a cui si aggiungono il tradimento, l’incomprensione, l’orgoglio e la paura. Queste emozioni hanno una risonanza contemporanea».
Li supera così i confini della narrazione tradizionale ed esplora un nuovo linguaggio del corpo in una favola visiva di grande impatto.
Su un palcoscenico ricoperto d’acqua, che evoca il mare, i danzatori scivolano, pericolosamente attratti e respinti dal desiderio e dalla paura dell’abbandono. Le luci di Pascal Laajili, con un gioco di chiaroscuri, accrescono la magia e l’intimità di un dramma che mette in scena l’amore e le sue contraddizioni
regia e coreografia Blanca Li
assistenti alla regia e coreografia Glyslein Lefever, Déborah Torres Garguilo
scene Blanca Li
assistente alle scene Nina Coulais
musica registrata Les Arts Florissants - William Christie
luci Pascal Laajili
assistenti alle luci Jean-Luc Passarelli, Boris Pijetlovic
costumi Laurent Mercier
assistente ai costumi Ghjulia Giusti Muselli
con Martina Consoli, Alizée Duvernois (Didon), Coline Fayolle (Belinda), Meggie Isabet, Maeva Lassere, Julien Marie-Anne (Sorcière),Quentin Picot, Gaël Rougegrez, Gaétan Vermeulen, Victor Virnot (Enée).
produzione Calentito - Compagnie Blanca Li
prima italiana
INFORMAZIONI
Si avvisa che le date e gli orari potranno subire variazioni.
Per aggiornamenti consultare il sito www.festivaldispoleto.com
Circa, Yaron Lifschitz, Franui Musicbanda
Fattoria Vittadini, Maura Di Vietri
Shahar Binyamini
Sydney Dance Company, Rafael Bonachela