Contro lo spreco alimentare, non possiamo risparmiarci
L’Associazione "Paolo Ettorre - Socially Correct", è nata per commemorare Paolo Ettorre, che durante la sua carriera nell’agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi, si è sempre distinto per la sua sensibilità e per l’impegno nel sociale, facendosi promotore di numerose campagne su temi di rilevanza per la società.
Con l’obiettivo di continuare questo impegno, ogni anno l’Associazione bandisce un concorso rivolto a studenti che frequentano corsi nel settore della comunicazione. Il concorso ha come obiettivo lo sviluppo di una campagna su un tema sociale. La campagna vincitrice darà la possibilità alla coppia creativa che l’ha ideata di effettuare uno stage presso il reparto creativo dell′Agenzia Saatchi&Saatchi.
Il tema del concorso quest’anno è di grande importanza: la prevenzione degli sprechi alimentari. I dati dell’Osservatorio nazionale sugli sprechi Waste Watcher rivelano che ogni anno le famiglie italiane buttano via in media 8,7 miliardi di Euro in cibo, pari a circa 0,5% del Pil. Per cercare di limitare questo fenomeno, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha istituito il Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare (PINPAS). È il primo piano di prevenzione degli sprechi alimentari di cui l’Italia si sia mai dotato, realizzato grazie ad una task force coordinata dal presidente di Last Minute Market, Andrea Segrè. Verrà presentato nel mese di novembre e successivamente monitorato per verificarne l’efficienza.
L’obiettivo della campagna del concorso realizzata per il PINPAS, sarà di sensibilizzare i cittadini sull’impatto economico e ambientale generato dallo spreco alimentare domestico. La campagna cercherà inoltre di coinvolgere il pubblico invitando tutti a essere parte attiva del processo mettendo in pratica quelle "buone abitudini" che, applicate nella vita quotidiana, consentiranno di ridurre la quantità di prodotti alimentari che finiscono tra i rifiuti.
www.sociallycorrect.it
www.lastminutemarket.it
www.unannocontrolospreco.org