CONCERTI DI MEZZOGIORNO
Sabato 1 luglio ore 12.00
Quartetto Manfredi
Giovanni Claudio Di Giorgio violino
Francesco Zanchetta violino
**Matteo Terenzio Canella **viola
Giacomo Grespan violoncello
musica
**Dmitrij Šostakovič **(1906–1975)
Quartetto n. 10 in la bemolle maggiore op. 118
_Andante con moto _
_Allegretto furioso _
_Adagio _
Allegretto - Andante
Franz Schubert (1797–1828)
Quartetto n. 14 in re minore D.810 "La Morte e la Fanciulla"
Allegro
Andante con moto
Scherzo: Allegro - Trio
Presto – Prestissimo
Domenica 2 luglio ore 12.00
Quartetto Manfredi
Giovanni Claudio Di Giorgio violino
**Francesco Zanchetta **violino
Matteo Terenzio Canella viola
Giacomo Grespan ...
Leggi di più
Questo Festival dei Due Mondi, per noi Scuola di Musica di Fiesole, è il Festival di Tutti i Mondi...
Pianisti, violinisti, violisti, flautisti, violoncellisti, gambisti, arpisti, chitarristi, dallo strumento solista al quartetto, dall’antico al moderno, i nostri musicisti quest’anno si lanceranno ancora alla conquista del meraviglioso pubblico di questo gioiello dell’Umbria.
Per due settimane la Scuola presenterà una cinquantina dei suoi studenti, in occasione di 25 concerti quasi tutti dedicati alla musica da camera.
Impresa di peso, che esprime la capacità della Scuola di affrontare sfide diverse, se pensiamo che, subito dopo la fine dei nostri concerti al Festival dei Due Mondi, l’OGI, la nostra orchestra "ammiraglia", si dedicherà al corso di Direzione d’Orchestra del Maestro Daniele Gatti a Siena, mentre l’Orchestra dei Ragazzi, a Lucca, sarà portata all’incandescenza dal Maestro Rosadini...
Riunire, condividere portando la testimonianza di tante bellezze: questo è l’impegno dei nostri giovani musicisti, forti d’una tradizione illustrata con tanta fede e talento da parte dei fondatori della Scuola, il Maestro Piero Farulli e la Dottoressa Adriana Verchiani.
Alain Meunier
Fondata nel 1974 da Piero Farulli, violista del Quartetto Italiano, la Scuola di Musica di Fiesole è da quarant’anni un punto di riferimento internazionale, con 1.300 allievi, 7 orchestre, 6 cori, 140 docenti e oltre 200 appuntamenti musicali realizzati ogni anno. Artisti straordinari hanno messo a disposizione dell’istituzione il loro magistero didattico e concertistico. Tra gli altri, Riccardo Muti, Salvatore Accardo, Luciano Berio, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Maria Tipo, il Trio di Trieste, Natalia Gutman, György Kurtág, Gabriele Ferro, Krzysztof Penderecki, Daniele Gatti, Pavel Vernikov, Gianandrea Noseda, Giuseppe Sinopoli. Recentemente accreditata al rilascio del Diploma AFAM di I livello, la Scuola di Musica di Fiesole ha fondato l’ECMA (European Chamber Music Academy) insieme ad alcune delle più prestigiose accademie musicali europee. Tra le molteplici collaborazioni, i progetti con il Mozarteum di Salisburgo, all’interno dei quali è stato realizzato l’allestimento del capolavoro mozartiano La clemenza di Tito. L’attività della Scuola, di cui dal 2008 è Direttore Artistico Andrea Lucchesini, mentre Lorenzo Cinatti è Sovrintendente dal 2012, è resa possibile dal sostegno economico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, di Provincia e Comune di Firenze, del Comune di Fiesole. L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze è mecenate insostituibile dei progetti fiesolani, e numerosi sono i privati che mettono a disposizione borse di studio, come di recente aveva disposto con un gesto carico di significato Claudio Abbado, devolvendo gli emolumenti della carica di Senatore a vita. Già destinataria nel 1981 del Premio Abbiati quale migliore iniziativa musicale, la Scuola ha ricevuto inoltre nel 2005 da Carlo Azeglio Ciampi il Premio Nazionale Presidente della Repubblica e dalla Japan Art Association il Praemium Imperiale Grant for Young Artists nel 2008.
Noûs (nùs) è un antico termine greco il cui significato è mente e dunque razionalità, ma anche ispirazione e capacità creativa.
Il Quartetto Noûs, formato da quattro giovani musicisti italiani, nasce nel 2011 all’interno del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Frequenta l’Accademia "Walter Stauffer" di Cremona nella classe del Quartetto di Cremona, e la Musik Akademie di Basilea studiando con Rainer Schmidt (Hagen Quartett); si perfeziona presso l’Escuela Superior de Música "Reina Sofia" di Madrid e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Günter Pichler (Alban Berg Quartett). Frequenta attualmente la Musikhochschule di Lubecca nella classe di Heime Müller (Artemis Quartett).
Nel 2015 si aggiudica il Premio "Piero Farulli", assegnato alla migliore formazione cameristica emergente nell’anno in corso, nell’ambito del XXXIV Premio "Franco Abbiati", il più prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana; riceve inoltre dal Teatro La Fenice di Venezia il Premio internazionale "Arthur Rubinstein - Una Vita nella Musica".
È vincitore di una borsa di studio per l’anno 2015 grazie all’Associazione "Le Dimore del Quartetto" e all’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Si esibisce per importanti realtà musicali italiane, tra le quali la Società del Quartetto di Milano, l’Unione Musicale di Torino, gli Amici della Musica di Firenze, Bologna Festival e Musica Insieme di Bologna, l’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, la Società Veneziana di Concerti, le Settimane Musicali di Stresa.
All’estero viene invitato ad esibirsi in Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Spagna, e inoltre in Cina e Corea. Nel 2013 è stato quartetto in residence al Festival Ticino Musica di Lugano.