Centro di documentazione
del Festival dei Due Mondi
E’ un’esperienza da non perdere trovarsi all’interno di Casa Menotti, lo storico palazzetto di Piazza Duomo dove il Festival è nato e dove il Maestro Gian Carlo Menotti ha vissuto, composto e ospitato artisti di fama internazionale. Qui ha la propria sede il Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi, creato nel 2011 dalla collaborazione tra la Fondazione Monini, la Fondazione Festival dei Due Mondi e il Comune di Spoleto.
Nei cinque anni di apertura il Centro di Documentazione è diventato un luogo vivo per la cultura spoletina a cui accedono ogni anno migliaia di visitatori. È possibile trovarvi il materiale documentativo, audio, video, fotografico e cartaceo sul Festival dal 1958 a oggi, catalogato e digitalizzato dagli esperti della Fondazione Monini.
Nelle sue sale, dove sono raccolti molti oggetti appartenuti al Maestro tra cui il suo pianoforte, è possibile assistere ai concerti che periodicamente vengono affidati a giovani musicisti, visitare mostre temporanee di artisti legati al territorio, fermarsi per una giornata di studio tra cimeli e memorabilia legati a un periodo storico di grande fermento per Spoleto e per tutta l’Italia della cultura.
Custode della memoria storica del Festival, il Centro di Documentazione, infatti, consente un vero e proprio viaggio nel tempo e nelle arti grazie ai più avanzati sistemi multimediali.
Orari di apertura:
da giugno a settembre:
mattina 10.30 – 13.00
pomeriggio 15.30 – 20.00
chiuso il lunedì
da ottobre a maggio:
sabato e domenica e i giorni indicati nel calendario
mattina 10.30 – 13.00
pomeriggio: 15.00 – 19.30