Biglietti d’oro per il teatro
"Sono particolarmente lieto di poter offrire la nostra collaborazione alla ripresa dei Biglietti d’oro per il teatro – dichiara Alberto Francesconi, presidente dell’Agis – Questa iniziativa ha infatti degnamente accompagnato per quasi un quindicennio la vita del teatro italiano, ed è stata onorata dalla presenza delle più famose e prestigiose professionalità della nostra scena, oltre che dalla presenza di un grande ed entusiastico pubblico. Rilanciare questo evento con la collaborazione dell’Eti e dal palcoscenico di Spoleto 51 Festival dei 2 Mondi è ulteriore motivo di soddisfazione per l’Agis e prima ancora per tutti gli operatori teatrali italiani che con tanta passione e capacità professionale svolgono il loro ruolo, spesso in situazioni obiettivamente
non facili".
"L’Ente Teatrale Italiano – sottolinea il presidente dell’Eti, Giuseppe Ferrazza - partecipa con entusiasmo alla rinascita dei Biglietti d’oro, fortemente voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che l’ha resa possibile con il suo sostegno. Questo riconoscimento, assegnato a quegli artisti, alle compagnie e agli spettacoli capaci d’incontrare il favore del pubblico, ci mostra tutta la vivacità del teatro, la sua capacità immutata di emozionare e coinvolgere ogni singolo, diverso spettatore.
Un Premio importante, che non a caso sceglie nel suo rilancio la nuova stagione di Spoleto 51 Festival dei 2 Mondi, rassegna che ha segnato e segnerà ancora la storia dello spettacolo non solo in Italia".
Partner dell´Evento: Martini
Il premio Biglietti d’oro per il teatro nasce su iniziativa dell’Agis nel 1984 e si svolge fino al 1997 prima al Teatro Antico di Taormina, poi a Roma, al Teatro Quirino, e infine a Parma, al Teatro Farnese e al Teatro Regio. Tutte le edizioni hanno avuto ampia eco mediatica e una partecipazione di artisti, autori e registi ai massimi livelli del teatro italiano. Significativa anche la larga presenza di pubblico.Dopo un periodo di sospensione, i “Biglietti d’oro per il teatro” riprendono per la stagione 2007 /2008, e si svolgono, su impulso del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, venerdì 11 luglio 2008 al Teatro Romano di Spoleto, a cura dell’Agis e dell’Eti, in collaborazione con Spoleto 51 Festival dei 2 Mondi.I “Biglietti d’oro per il teatro” sono assegnati sulla base del numero dei biglietti venduti dagli spettacoli teatrali, nei diversi generi e per le diverse tipologie di imprese di produzione, distribuzione ed esercizio, secondo i risultati della Borsa Teatro pubblicata dal Giornale dello Spettacolo, con la collaborazione della Siae. I premi vengono attribuiti secondo un regolamentoapprovato da un comitato, presieduto dal Direttore generale dello Spettacolo dal vivo e costituito dai Presidenti dell’Agis, dell’ETI, della SIAE, della Fondazione Festival dei Due Mondi di Spoleto.