George Orwell
n un mondo in cui il perpetuarsi della guerra è giustificato dalla lotta al terrorismo e i nostri governanti hanno perso credibilità, dove la libertà di parola è solo una memoria, un gruppo di agenti conduce l’interrogatorio di Winston Smith in seguito al ritrovamento del suo diario, per costringerlo a confessare i suoi crimini contro lo Stato e la sua ultima ribellione: il suo amore per 9752 Larson, ovvero Julia.
"Nel nuovo millennio siamo indotti a pensare di essere sotto costante minaccia da parte dei terroristi, degli stranieri, degli emarginati, del ragazzo nel drugstore o del bambino di colore all’angolo!
A ogni attacco suicida, Osama Bin Gangsta, il radicale, la bambinaia che compie abusi, l’ambientalista è lì fuori per farti del male, quindi ti prego non fare caso che la Nazione che i tuoi genitori hanno contribuito a fondare ti è stata rubata da sotto il naso, e stai perdendo i diritti conquistati in centinaia di anni di lotte sanguinose.
Il dubbio è tradimento, e la Paura ti distrarrà, e il messaggio che passa è: devi avere paura, molta paura.
Il Grande Fratello dice: l’Ignoranza è Forza, la Libertà è Schiavitù, la Guerra è Pace".
Michael Gene Sullivan
adattamento Michael Gene Sullivan
regia Tim Robbins
con
Pierre Adeli
Brian Finney
Colin Golden
Lee Hanson
Will McFadden
Bob Turton
luci Bosco Flanagan
suono David Robbins
direttore di scena Cihan Sahin
assistente alla direzione di scena Dora Kiss
presentato su licenza di AM Heath
per conto degli eredi di Sonia Brownell Orwell
fotografie Dianna Oliva-Day
una produzione** The Actors’ Gang**
direttore artistico Tim Robbins
direttore artistico associato Cynthia Ettinger
direttore operativo Simon Hanna
in collaborazione con **CRT Milano **e Change Performing Arts
Orwell (pseudonimo di Eric Blair) nasce in India, figlio del Raj britannico. Fino dall’età di cinque o sei anni, sente di dover diventare uno scrittore, e quindi leggere molto. Ma quando a 13 anni, scopre che ad Eton dove è iscritto non insegnano letteratura, si dedica da autodidatta allo studio dei maestri della prosa inglese che più gli piacciono, tra cui Swift, Sterne e Jack London. A 19 anni, entra a far parte della Polizia Imperiale indiana, ma ben presto si rende conto che oltre a sottrarre tempo alla sua attività di scrittore, ciò significa avvallare un sistema politico in cui non crede. Desidera "sfuggire da... ogni forma di dominio dell’uomo sull’uomo" (La strada di Wigan Pier, 1937). All’età di ventiquattro anni, torna in Inghilterra, e si stabilisce in un piccolo appartamento in un quartiere degradato, deciso a imparare a scrivere, e allo stesso tempo di trasformarsi da Eric Blair, ex studente di Eton e poliziotto coloniale inglese, in George Orwell, inclassificabile antiautoritario. Vivendo tra gli emarginati, riceve l’incarico dal Left Book Club di studiare le condizioni dei poveri e disoccupati. Da questa esperienza si sviluppa La strada di Wigan Pier. Nel 1936 va in Spagna per seguire la guerra civile tra comunisti e socialisti repubblicani in opposizione alla rivoluzione militare fascista di Franco. A Barcellona, fa esperienza dell’annullamento delle differenze di classe e si convince che un mondo socialmente consapevole è possibile, ma solo per rimanere deluso quando la fine della guerra porta a un "ritorno alla normalità", e lui diventa persona non grata. Queste esperienze lo convincono che, se c’è speranza, c’è anche qualcosa nella natura umana che sembra cercare la violenza, il conflitto, il potere sugli altri. Nel 1938 si ammala di tubercolosi e allo scoppio della seconda guerra mondiale viene riformato come fisicamente non idoneo. Ma comunque ha dato il suo contributo e alla fine della guerra, si trasferisce con la famiglia in una remota isola al largo della Scozia, dove crea le sue due opere più durature: La fattoria degli animali e 1984.
ttore, regista, sceneggiatore e produttore di film e spettacoli teatrali, Robbins ha vinto numerosi premi, tra cui un Oscar come miglior attore non protagonista per Mystic River, e il premio come miglior attore al Festival di Cannes per The Player - I protagonisti di Robert Altman._ Dead Man Walking_, di cui è stato regista, sceneggiatore e produttore, ha vinto numerosi premi tra cui un Oscar come migliore attrice per Susan Sarandon. Robbins è anche direttore artistico della Actors’ Gang, la compagnia teatrale che ha fondato nel 1982 e che ha messo in scena più di 80 produzioni guadagnandosi centinaia di riconoscimenti. Il suo spettacolo Embedded è rimasto in scena per più di quattro mesi al Public Theater di New York, registrando sempre il tutto esaurito, per poi intraprendere una tournée che ha toccato Londra e gran parte degli Stati Uniti. Con l’Actors Gang ha messo in scena un adattamento molto discusso e di grande successo di 1984 di George Orwell, che è stato presentato in quattro differenti continenti. Robbins e la sua compagnia promuovono programmi educativi nelle scuole dell’area di Los Angeles, e negli ultimi cinque anni hanno iniziato a proporre laboratori teatrali coinvolgendo i detenuti degli istituti carcerari della città californiana.